Commenti a "Tavole Ordini del Regno Unito"

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Commenti a "Tavole Ordini del Regno Unito"

Messaggioda Tilius » lunedì 6 giugno 2016, 7:18

Interessantissime as usual. [thumb_yello.gif]

A freddo, ho l'impressione che alcuni collari siano rappresentati in proporzione un po' piccini (su tutti, quello della Giarrettiera). [hmm.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Commenti a "Tavole Ordini del Regno Unito"

Messaggioda Bessarione » lunedì 6 giugno 2016, 8:45

Ma queste tavole non sono un po' piccole? Per esempio nella tavola con le insegne dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, ho difficoltà a leggere la didascalia sotto all'ultima medaglia ("Croce da l'??).
Riscontro lo stesso problema con le Tavole dell'Impero Austro-Ungarico (va molto meglio con quelle italiane grazie a Dropbox).
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 6 giugno 2016, 9:06

Tilius ha scritto:Interessantissime as usual. [thumb_yello.gif]

A freddo, ho l'impressione che alcuni colari siano rappresentati in proporzione un po' piccini (su tutti, quello della Giarrettiera). [hmm.gif]

Ho cercato di essere il più possibile omogeneo nel dimensionamento delle varie decorazioni nelle rispettive tavole. Temo però che l'effetto "riproporzionamento" delle immagini delle tavole nel sistema del forum produca delle apparenti sproporzioni e appiattimenti. Tieni anche conto, tanto per dire, che, per esigenze di spazio dovute al maggior numero di classi e accessori, due delle tavole sono leggermente più grandi delle altre (il Victorian e il British Empire), ma nel Forum appaiono praticamente uguali alle altre... [confused.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 6 giugno 2016, 9:09

Bessarione ha scritto:Ma queste tavole non sono un po' piccole? Per esempio nella tavola con le insegne dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, ho difficoltà a leggere la didascalia sotto all'ultima medaglia ("Croce da l'??).
Riscontro lo stesso problema con le Tavole dell'Impero Austro-Ungarico (va molto meglio con quelle italiane grazie a Dropbox).

Purtroppo il sistema di caricamento delle immagini nel Forum non consente di inserire file più grandi di cosi, mi dispiace. Nella versione originale, le tavole sono almeno otto volte più grandi...
Mario Volpe

Messaggioda Bessarione » lunedì 6 giugno 2016, 10:06

Mario Volpe ha scritto:
Bessarione ha scritto:Ma queste tavole non sono un po' piccole? Per esempio nella tavola con le insegne dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, ho difficoltà a leggere la didascalia sotto all'ultima medaglia ("Croce da l'??).

Purtroppo il sistema di carimento delle immagini nel Forum non consente di inserire file più grandi di cosi, mi dispiace. Nella versione originale, le tavole sono almeno otto volte più grandi...

Si potrebbe pensare a vari collegamenti a Dropbox? Perché queste tavole sono molto utili, ma se non possono essere visualizzate bene, purtroppo sarebbero un lavoro sprecato.

E se posso permettermi di proporre un altro suggerimento, non sarebbero utili delle tavole per le rosette, miniature e nastrini?
Nel forum vi sono molte discussioni in cui si chiede di identificare Ordini e gradi indicati da questo tipo di decorazioni. Mi rendo conto che si tratta di un lavoro difficile, soprattutto per la mancanza di "fonti iconografiche", almeno per gli Ordini italiani abbiamo il noto volume Vestire gli onori... e già poter distinguere la rosetta da Cavaliere di Grazia e Devozione in Obbedienza da quella di un Cavaliere di Onore e Devozione, oppure nel Costantiniano la miniatura da Cavaliere di Giustizia da quella di un Commendatore di Grazia Ecclesiastico, non sarebbe male, almeno per me...
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda Romegas » lunedì 6 giugno 2016, 10:33

Caro Bessarione, per il primo ordine da te citato esiste il recente testo del Valentini di Laviano, mentre per il secondo quello dello Spada.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 6 giugno 2016, 10:41

Bessarione ha scritto:Si potrebbe pensare a vari collegamenti a Dropbox? Perché queste tavole sono molto utili, ma se non possono essere visualizzate bene, purtroppo sarebbero un lavoro sprecato.

lasciamo passare almeno un pò di tempo prima di rendere pubblici gli originali su Dropbox, non crede ? ;) prima di vederli riprodotti e "cannibalizzati" in rete dai più disparati siti (come già successo con le tavole più vecchie, tra l'altro prima pubblicate in opuscolo a stampa), vorrei mantenere per qualche tempo un limite sulla diffusione dei file in questione... Più in là diffonderò senz'altro dei link con le tavole in formato grande (anche perchè non ho alcuno scopo di lucro).

Bessarione ha scritto:E se posso permettermi di proporre un altro suggerimento, non sarebbero utili delle tavole per le rosette, miniature e nastrini?
Nel forum vi sono molte discussioni in cui si chiede di identificare Ordini e gradi indicati da questo tipo di decorazioni. Mi rendo conto che si tratta di un lavoro difficile, soprattutto per la mancanza di "fonti iconografiche", almeno per gli Ordini italiani abbiamo il noto volume Vestire gli onori... e già poter distinguere la rosetta da Cavaliere di Grazia e Devozione in Obbedienza da quella di un Cavaliere di Onore e Devozione, oppure nel Costantiniano la miniatura da Cavaliere di Giustizia da quella di un Commendatore di Grazia Ecclesiastico, non sarebbe male, almeno per me...

Bah, raffigurare anche rosette, miniature, nastrini, e decorazioni femminili, richiederebbe tempo e ricerche ancora maggiori e difficoltose (tenga conto che io faccio queste cose nel poco tempo libero), nonchè dei prospetti integrativi a parte (di utilità piuttosto ristretta). Il mio scopo principale, tramite questi lavori, è quello di creare degli strumenti grafici integrativi (quanto più possibile esatti), da affiancare alle fonti scritte esistenti... Comunque mi ci faccia pensare... [hmm.gif]
Mario Volpe

Messaggioda Bessarione » lunedì 6 giugno 2016, 11:36

Romegas ha scritto:Caro Bessarione, per il primo ordine da te citato esiste il recente testo del Valentini di Laviano, mentre per il secondo quello dello Spada.

Grazie per la segnalazione. Saprebbe fornirmi i riferimenti bibliografici completi? Ed esistono testi del genere anche per altri Ordini?

[quote=Mario Volpe]lasciamo passare almeno un pò di tempo prima di rendere pubblici gli originali su Dropbox, non crede ? ;) prima di vederli riprodotti e "cannibalizzati" in rete dai più disparati siti (come già successo con le tavole più vecchie, tra l'altro prima pubblicate in opuscolo a stampa), vorrei mantenere per qualche tempo un limite sulla diffusione dei file in questione... Più in là diffonderò senz'altro dei link con le tavole in formato grande (anche perchè non ho alcuno scopo di lucro).[/quote]

Una soluzione sarebbe porre su ciascuna tavola la propria firma, ma non si risolverebbe nulla (basterebbe poco per cancellarla o coprirla).
Effettivamente è cosa irritante vedere il frutto delle proprie fatiche appunto "cannibalizzato" da gente che nemmeno si preoccupa di chi ha speso parte del proprio tempo per realizzarlo.
Io cercavo semplicemente di trovare una soluzione al limite delle dimensioni imposte dal sistema informatico.

[quote=Mario Volpe]Bah, raffigurare anche rosette, miniature, nastrini, e decorazioni femminili, richiederebbe tempo e ricerche ancora maggiori e difficoltose (tenga conto che io faccio queste cose nel poco tempo libero), nonchè dei prospetti integrativi a parte (di utilità piuttosto ristretta). Il mio scopo principale, tramite questi lavori, è quello di creare degli strumenti grafici integrativi (quanto più possibile esatti), da affiancare alle fonti scritte esistenti... Comunque mi ci faccia pensare... [hmm.gif][/quote]

Come ho scritto, mi rendo perfettamente conto che questo lavoro sarebbe molto pesante, sia per la realizzazione, sia per il reperimento del materiale, al che si potrebbe rispondere "e allora perché non lo fai tu?": ma le mie competenze grafiche si limitano a Paint (una volta mi hanno fatto provare CAD per mostrare la sua utilità nello studio dell'epigrafia ed il mio lavoro risultò tra i peggiori della classe) e non ho materiale utile per realizzare quest'opera (prima ho citato Vestire gli onori solamente perché nel web ho trovato una foto di questo volume aperto).
Credo comunque che possa essere un lavoro molto utile per tante persone.
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda Romegas » lunedì 6 giugno 2016, 11:47

Antonio Benedetto Spada, Ordini cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie,2002; Valentini di Laviano, Uniformi e decorazioni dell'Ordine di Malta. Per quelli pontifici e sanmarinesi: Pierfelice degli Uberti, Ordini cavallereschi e onorificenze, 1993.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Bessarione » lunedì 6 giugno 2016, 12:11

Romegas ha scritto:Antonio Benedetto Spada, Ordini cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie,2002; Valentini di Laviano, Uniformi e decorazioni dell'Ordine di Malta. Per quelli pontifici e sanmarinesi: Pierfelice degli Uberti, Ordini cavallereschi e onorificenze, 1993.

La ringrazio, gentilissimo!

Bessarione ha scritto:
bessarione ha scritto:Una soluzione sarebbe porre su ciascuna tavola la propria firma, ma non si risolverebbe nulla (basterebbe poco per cancellarla o coprirla).

in realtà la firma c'è già su tutte le tavole (ma il formato nel Forum è troppo piccolo per poterle vedere), e come giustamente ha detto lei questo non impedisce in alcun modo riproduzioni e manipolazioni...

"e allora perché non lo fai tu?": ma le mie competenze grafiche si limitano a Paint (una volta mi hanno fatto provare CAD per mostrare la sua utilità nello studio dell'epigrafia ed il mio lavoro risultò tra i peggiori della classe) e non ho materiale utile per realizzare quest'opera (prima ho citato Vestire gli onori solamente perché nel web ho trovato una foto di questo volume aperto).

anch'io mi creda fino a non molti anni fa non avevo alcuna dimestichezza con le "diavolerie" dei programmi di grafica e fotoritocco (e rimango comunque piuttosto imbranato in generale con informatica ed elettronica), ma mi riconosco almeno una caratteristica indispensabile in questi esercizi: un'infinita pazienza... ;)

A proposito di diavolerie informatiche: temo che il mio messaggio e la Sua risposta si siano fusi [hmm.gif]
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 6 giugno 2016, 12:22

Ha visto ? classico esempio delle mie capacità informatiche :D . Mi scusi, ho cercato di rimettere a posto il suo intervento... :(
Mario Volpe

Messaggioda Bessarione » lunedì 6 giugno 2016, 12:26

Mario Volpe ha scritto:Ha visto ? classico esempio delle mie capacità informatiche :D . Mi scusi, ho cercato di rimettere a posto il suo intervento... :(

Si figuri, io sarei capace di fare anche di peggio [throw.gif]
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda Romegas » lunedì 6 giugno 2016, 13:48

Altro testo da consultare: Mons.Igino Cardinale, Orders of Knighthood, Awards and the Holy See, 1983.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » lunedì 6 giugno 2016, 17:00

Bessarione ha scritto:Una soluzione sarebbe porre su ciascuna tavola la propria firma, ma non si risolverebbe nulla (basterebbe poco per cancellarla o coprirla).
Effettivamente è cosa irritante vedere il frutto delle proprie fatiche appunto "cannibalizzato" da gente che nemmeno si preoccupa di chi ha speso parte del proprio tempo per realizzarlo.

Leggerissssssima filigrana coprente would be the perfect solution. [thumb_yello.gif] ;)
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Mario Volpe » sabato 15 ottobre 2016, 9:13

Ho apportato (sia pure con molto ritardo) alcune piccole modifiche alle tavole del Regno Unito:

viewtopic.php?f=2&t=20605

su suggerimenti del nostro esperto britannico Andrew Martin Garvey, che ringrazio molto [thumb_yello.gif]
Mario Volpe

Prossimo

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali