Miniatura SMOM: datazione

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Miniatura SMOM: datazione

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 2 gennaio 2016, 13:13

Carissimi,

sono incappato in un interessante miniatura SMOM (18x13.5 mm compresa la corona) applicata ad un nastrino assieme alla miniatura dell'Ordine del giglio e della Legion d'Onore di epoca Luigi XVIII - Carlo X. In base alle due ultime decorazioni citati, mi verrebbe da datare il tutto ai primi 30 anni del XIX secolo, anche perché non no mai visto miniature prima della Restaurazione. Nonostante ciò questa decorazione SMOM a mio avviso ha un aspetto settecentesco, voi cosa ne dite ?

Immagine

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Miniatura SMOM: datazione

Messaggioda nicolad72 » sabato 2 gennaio 2016, 15:52

Ha un aspetto pessimo...
Sicuro sia originale?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 2 gennaio 2016, 17:18

nicolad72 ha scritto:Ha un aspetto pessimo...
Sicuro sia originale?

Direi di sì, il venditore è un commerciante di rilievo (non si tratta di una asta online), non penso pertanto desideri perdere della credibilità esponendo un pezzo fasullo. Gli smalti sono rovinatissimi, e dall'altro lato sono addirittura neri! Smalti a parte la fattura mi sembra antica, notare anche quell'anellino nella parte inferiore.

Immagine

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » sabato 2 gennaio 2016, 17:28

é la corona a non convincermi per nulla...
Anche perché la croce di malta con la sola corona (senza trofeo) compare ben dopo gli anni 30 del XIX sec. Sul Cibrario non compare ed è edito nel 1846
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Montenotte » sabato 2 gennaio 2016, 18:41

Condivido, anche in miniature di dimensioni minori (viste di 6 mm) la lavorazione della corona è sempre molto elegante e dettagliata. Ad aumentare i dubbi il colore nero e l’anellino in basso che ricordano vagamente i bijoux arlésiens dei quadri di Raspal.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 2 gennaio 2016, 19:54

Grazie per il riscontro, purtroppo non ho esperienza nel campo delle miniature, esse venivano adottate anche prima della Restaurazione ?

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 4 gennaio 2016, 12:16

Salve,

la miniatura, ancorché di qualità non eccelsa, è sicuramente antica ed a mio parere, databile al periodo 1780-1820 ca.

Curioso comunque, quello smalto molto scuro che, unitamente a quella sospensione presente al braccio inferiore, mi farebbe addirittura dubitare che all'origine sia stato proprio un ordine di Malta.

Le miniature più o meno, son sempre esistite...

Buon anno,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » lunedì 4 gennaio 2016, 13:15

Il Cibrario fu edito nel 1846 e non nel 1946.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 5 gennaio 2016, 15:13

Montenotte ha scritto:Condivido, anche in miniature di dimensioni minori (viste di 6 mm) la lavorazione della corona è sempre molto elegante e dettagliata. Ad aumentare i dubbi il colore nero e l’anellino in basso che ricordano vagamente i bijoux arlésiens dei quadri di Raspal.

Effettivamente l'anellino ricorda i bijoux arlésiens, ma in tal caso non ci dovrebbe essere la corona, e in genere tali pendenti erano ben più grandi. In merito agli smalti neri da un lato ho trovato questa decorazione online, datata addirittura al XVII scolo, che a dire il vero mi pare proprio un bijoux arlésiens nonostante sia indicata come una decorazione dell'Ordine:

http://www.patricereboul.com/en/ficheobjet.php?typeobjet=produit&info_typeoeuvre=Decorations%20et%20ordres%20de%20chevalerie&produit=R01563

Un altra ipotesi potrebbe essere che la decorazione in esame nasce come SMOM, ma fu in seguito convertita come bijoux arlésien aggiungendo l'anellino e tingendone un lato di nero, mi pare infatti che il colore nero sia posto solo in superfice, mentre lo smalto sia "sotto" di colore bianco.

A.S.
AndreaSperelli

Torna a Faleristica