Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2016

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2016

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 25 dicembre 2015, 23:08

Nemmeno è cominciato il nuovo Giubileo già abbiamo le nuove medaglie di benemerenza!
Ho visto su Facebook qualcuno che ha inserito la foto del ricevimento della Medaglia di benemerenza del Sovrano Militare Ordine di Malta per il Soccorso ai Pellegrini nell'Anno Santo della Misericordia 2015-2016.

Sono tra quelli favorevoli a ricompense di questo tipo per i Volontari in servizio alle Basiliche romane ma credo che conferire benemerenze dopo appena 15 giorni sia un po' presto!

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 26 dicembre 2015, 10:34

I turni sono già stati stabiliti da 60 giorni in 60 giorni e sono di minimo 6 giorni per squadra. Essendo le squadre provenienti da tutto il mondo, la medaglia è rilasciata durante la propria settimana di servizio (stabiliscono di volta in volta l'occasione) e vale ovviamente una tantum (sia che si facciano 6 turni sia che se ne faccia 1 solo). Ecco perché c'è chi ha già ricevuto la medaglia, essendo il primo turno iniziato l'8 dicembre.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6653
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda roberto179442 » sabato 26 dicembre 2015, 23:04

Vado a memoria ma i colori del nastrino mi ricordano quelli di un'altra medaglia Smom
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda nicolad72 » domenica 27 dicembre 2015, 14:14

Assomiglia a quella del giubileo 75
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 27 dicembre 2015, 14:23

Essenzialmente i colori sono Città del Vaticano, giallo/bianco, e Ordine, rosso/bianco, con preminenza del giallo al centro per indicare il "padrone di casa" dell'evento: semplice ma efficace.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6653
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » domenica 27 dicembre 2015, 15:34

Tale accostamento dei colori mi piace.
Giorgio
Avatar utente
Giorgio Aldrighetti
 
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 14:04
Località: Chioggia

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda nicolad72 » domenica 27 dicembre 2015, 16:46

Non è rosso... è viola
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 27 dicembre 2015, 17:09

Sono stato tratto in inganno dalla foto. Vabbè, ci sta comunque il viola, presumo come colore penitenziale del giubileo della misericordia. Al centro quindi i colori dello SCV giallo e bianco. Però a questo punto non c'è riferimento, nei colori, all'Ordine.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6653
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda gnr56 » domenica 27 dicembre 2015, 19:44

La ricevono solo gli appartenenti allo Smom?
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 27 dicembre 2015, 20:10

La ricevono i volontari che partecipano all'attività di soccorso dell'Ordine per il Giubileo, quindi membri dell'Ordine, dei gruppi di volontariato melitense, del Cisom, del Corpo Militare, dei Corpi di Soccorso dell'Ordine presenti in altre Nazioni.
L'Ordine di è impegnato a garantire servizio sanitario per le 4 Basiliche romane, tutti i giorni del Giubileo, dalle 07.00 alle 18.30 e durante le aperture straordinarie, con squadre composte da medico, infermiere e soccorritori.

http://www.orderofmalta.int/2015/12/07/ ... e/?lang=it
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6653
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda Romegas » domenica 27 dicembre 2015, 21:10

Veramente nel Giubileo del 2000 venne concessa anche a membri delle Forze dell'ordine e Polizia Locale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 27 dicembre 2015, 21:25

Io ho scritto di ciò che sapevo riguardante il servizio sanitario che svolge l'Ordine per il Giubileo. Se poi concederanno la medaglia anche alle Forze dell'Ordine impegnate per il Giubileo e che collaboreranno a vario titolo con l'Ordine, non lo so, ma è probabile.
Così come sicuramente la daranno anche a tutti coloro che, pur non svolgendo il servizio sanitario, opereranno con l'Ordine per la riuscita del medesimo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6653
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 27 dicembre 2015, 21:32

Quando discutemmo sull'eventualità di istituire una ricompensa per il servizio prestato in occasione del giubileo, io ero tra i favorevoli.

Fatto però in questo modo sono molto dubbioso tendente al contrariato.
In particolare non mi convince questo automatismo "servizio 5 giorni" --> medaglia data subito.
Questo potrebbe generare un fenomeno di volontariato "a tempo determinato" volto esclusivamente a svolgere i 5 giorni di servizio per ottenere la medaglia.

Avrei preferito che fossero consegnate alla fine del giubileo, a chi realmente ha lavorato senza stare a vedere se 5, 10 o 30 giornate.
A decidere chi fosse stato meritevole si sarebbero potute coinvolgere le delegazioni che avrebbero fatto i conferimenti in modo discreto.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda nicolad72 » domenica 27 dicembre 2015, 21:48

Hanno modificato "in corsa" il bozzetto - che era completamente diverso simile a quello del 2000 con il viola al posto del blu- poi hanno optato per la più gradevole versione del 75. Ho visto meglio l'insegna e mi par più rosso che viola. .. mi informerò.

Stavolta dovrebbe andare solo ai volontari.... con buona pace dei serventi in uniforme .. che resteranno senza se non fanno servizio di effettivo soccorso come volontario.

I "ruoli" ormai son chiusi e la squadre complete fino alla chiusura del giubileo. Resta soli la speranza in qualche defezione.... ed i gufi dopo la pubblicazione di questo 3d si son già palesato
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia per il Soccorso ai pellegrini nell'Anno Santo 2

Messaggioda nicolad72 » domenica 27 dicembre 2015, 21:54

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Quando discutemmo sull'eventualità di istituire una ricompensa per il servizio prestato in occasione del giubileo, io ero tra i favorevoli.

Fatto però in questo modo sono molto dubbioso tendente al contrariato.
In particolare non mi convince questo automatismo "servizio 5 giorni" --> medaglia data subito.
Questo potrebbe generare un fenomeno di volontariato "a tempo determinato" volto esclusivamente a svolgere i 5 giorni di servizio per ottenere la medaglia.

Avrei preferito che fossero consegnate alla fine del giubileo, a chi realmente ha lavorato senza stare a vedere se 5, 10 o 30 giornate.
A decidere chi fosse stato meritevole si sarebbero potute coinvolgere le delegazioni che avrebbero fatto i conferimenti in modo discreto.


Come ebbi modo di dirti... questo sistema di conferimento esiste da quando esistono le medaglie del giubileo. .
Mi par improvvido il tuo ragionamento fondato solo su di un tuo - consentiti - irreali stiro pensiero. Tizio per fare volontariato al giubileo dovrebbe bruciarsi le ferie di un anno intero. .. con buona pace del riposo del coniuge e dei figli. Dai... restiamo sul pianeta terra.... questa sarebbe eccessiva anche per i seguaci del comico di s.ilario
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Accademista e 5 ospiti