Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 3 marzo 2015, 22:04

MARIO VOLPE - TAVOLE ILLUSTRATIVE DEGLI ORDINI CAVALLERESCHI ITALIANI.

L’interessante opera realizzata da Mario Volpe contiene una serie di tavole illustrate degli ordini cavallereschi di origine italiana, ovvero le tavole degli ordini relativi a: Repubblica Italiana, Regno d’Italia, Protettorato d’Albania e R.S.I., Sovrano Militare Ordine di Malta, Santa Sede e O.E.S.S.G., Repubblica di San Marino, Granducato di Toscana, Ducato di Parma, Ducato di Lucca, Ducato di Modena, Regno delle Due Sicilie, Regno d’Italia e Regno di Napoli (età napoleonica). Nel contesto delle tradizioni cavalleresche e delle onorificenze, il nostro Paese ha da sempre giocato un ruolo storicamente importante a livello internazionale, fin dalla nascita dell’antica Cavalleria al tempo delle Crociate.
Molte delle istituzioni e dei sodalizi cavallereschi più antichi e prestigiosi, come l’Ordine di Malta, l’Ordine del Santo Sepolcro o il Costantiniano di S. Giorgio, hanno infatti vissuto nel nostro Paese una parte importante della loro esistenza e mantengono tuttora le loro sedi in Italia. A questi, si sono affiancati nel corso dei secoli i numerosi ordini di collana, dinastici o di merito istituiti dai vari sovrani che hanno regnato nelle realtà statuali esistite nella nostra Penisola.
Dal periodo preunitario a quello dell’unificazione nazionale sono stati oltre una cinquantina gli ordini cavallereschi istituiti e vissuti sul suolo italico, e molti di questi hanno rappresentato (e continuano a rappresentare ancora oggi), i più qualificati strumenti onorifici di appartenenza cavalleresca militante o di riconoscimento dei meriti e dei risultati conseguiti da cittadini di ogni epoca e in ogni campo di attività. In tempi più moderni, e in particolare dall’epoca della creazione dell’Ordine della Legion d’Onore da parte di Napoleone (1802), si sviluppò una codificazione più articolata e complessa nella struttura delle relative decorazioni. Seguendo lo schema innovativo della Legion d’Onore infatti, la maggioranza degli ordini cavallereschi esistenti, così come quelli che saranno creati in seguito, adottarono una suddivisione delle onorificenze attribuibili ai destinatari in diversi gradi o classi a seconda del livello di merito raggiunto, rendendo quindi sempre più complessa la struttura stessa degli ordini cavallereschi. Proprio in quest’ottica, sono state realizzare queste tavole illustrative degli ordini cavallereschi di origine italiana per mostrare la struttura
d’insieme delle diverse classi e decorazioni che compongono ciascun ordine.

La pubblicazione in formato A4 (cm. 21x29,7) di pagine 96 interamente a colore è riservata agli associati ad Euro 25,00, importo che può essere versato direttamente con la quota sociale.
Per informazioni: iagifaig@gmail.com

Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6655
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda Romegas » lunedì 9 marzo 2015, 10:30

Bellissima opera. Mi chiedo quando verrà spedita a chi ne ha fatto richiesta? Qualcuno lo sa?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda pierfe » lunedì 9 marzo 2015, 21:41

Fine marzo 2015
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda Romegas » lunedì 9 marzo 2015, 23:32

Grazie Presidente per la risposta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: MARIO VOLPE - TAVOLE ILLUSTRATIVE DEGLI ORDINI CAVALLERE

Messaggioda Romegas » martedì 21 aprile 2015, 13:54

Qualcuno ha già ricevuto il libro?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda pierfe » martedì 21 aprile 2015, 17:19

Ai sottoscrittori e' gia' dtato spedito il libro
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda Romegas » martedì 21 aprile 2015, 18:12

Grazie Presidente per la rispista sollecita. Mi ero preoccupato visto che ancora non l'ho ricevuto e conoscendo i disservizi postali mi ero allarmato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda Romegas » martedì 5 maggio 2015, 9:05

Finalmente mi è giunto il libro e devo dire che l'ho trovato molto interessante ed illustrato egregiamente. Complimenti a Mario Volpe.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda MMT » giovedì 14 maggio 2015, 15:24

Ho ricevuto il volume e devo fare i miei complimenti al Dott. Volpe e a Pier Felice per la brillante iniziativa: serviva un manuale che mostrasse i principali ordini italiani nei loro gradi e corrispondenti onorificenze.
MMT
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Re: Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda herald » venerdì 12 maggio 2023, 11:47

Buongiorno. E' ancora possibile acquistare una copia dell'opera del dott. Volpe? Grazie
ad ventura capiendum
Avatar utente
herald
 
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 15 marzo 2003, 17:32
Località: tagliacozzo

Re: Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda Mario Volpe » sabato 13 maggio 2023, 8:58

Temo che che quel libretto sia ormai da tempo esaurito (fu stampato in un numero esiguo di copie).
Le segnalo comunque che sto per pubblicare l'intera raccolta attuale delle tavole sui sistemi premiali mondiali - che da allora sono enormemente aumentate nel numero e nettamente migliorate nella resa grafica - in un'edizione limitata in tre volumi a cura dello IAGI/ICOC (una recensione e' apparsa sugli ultimi numeri di Nobilta' e del Mondo del Cavaliere).
Si tratta di tre volumi a colori in formato A4 per un totale di 1663 pagine, comprendenti 1350 tavole relative a 190 paesi, e qualora fosse interessato le suggerisco di chiedere informazioni direttamente al Presidente Pierfelice degli Uberti all'email: pfdegliuberti@gmail.com . ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3776
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Mario Volpe: Tavole illustrative degli Ordini

Messaggioda herald » lunedì 15 maggio 2023, 17:49

grazie. :)
ad ventura capiendum
Avatar utente
herald
 
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 15 marzo 2003, 17:32
Località: tagliacozzo


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti