Interessante. Indubbiamente l'Impresa di Fiume ha prodotto un insieme di decorazioni assai particolari e dense di un fascino veramente "d'altri tempi".
Ma anche altri periodi storici del Ventennio, che videro le nostre forze armate impegnate nelle "avventure" coloniali, politiche o belliche più disparate, hanno fatto scaturire dei gruppi di decorazioni "tematiche" veramente interessanti. Come ad esempio la Campagna d'Africa o la campagna di Spagna, che videro la produzione di un gran numero di medaglie, medagliette, croci e distintivi riferiti ai tanti reparti impegnati o ai principali eventi occorsi nel periodo.
Il problema principale per poter poi realizzare delle tavole che risultino più o meno chiaramente "intellegibili", è quello di reperire delle fotografie di buona qualità delle decorazioni stesse (fronte-retro) e dei relativi nastri e accessori.
Tutte le illustrazioni infatti devono partire da una foto (o scansione) di buona definizione e nitidezza prima di poter essere elaborate con i vari procedimenti grafici necessari (scontornatura dallo sfondo originale, regolazione del contrasto/luminosità, correzione di eventuali imperfezioni, regolazione dei colori, eliminazione di eventuali soprascritte o simboli, filtratura con effetti posterizzati per rendere il tutto uniforme, ecc.), altrimenti alla fine non si riuscirebbe a "leggere" in modo sufficientemente chiaro le decorazioni illustrate ed i loro dettagli...
Le tavole che vedete inserite qui nel Forum sono in bassa definizione per via dei limitati parametri di spazio che il sistema offre, ma nella realtà gli originali sono ovviamente di dimensioni molto più grandi e più definiti (potrebbero ingrandirsi almeno di otto volte), e vi assicuro che trovare delle immagini di partenza adeguate non è sempre stato facile (ed in alcuni casi ho dovuto arrangiarmi andando a comporre le singole decorazioni utilizzando diversi originali per il recto, per il verso, per il nastro o per eventuali accessori ad esso applicati).
Insomma è necessaria molta ricerca fotografica (oltrechè naturalmente documentale), e nonostante le ampie possibilità offerte oggi dal vasto insieme di fonti offerto da internet, ricostruire per intero certe serie è tutt'altro che facile. Comunque la ricerca continua...
