Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda Ganimede » mercoledì 13 maggio 2009, 23:10

Gentilissimi Colleghi,
sarei grato se qualcuno potesse darmi delle informazioni sulle famiglie fermane dei marchesi Morici e dei marchesi Trevisani. Studiando,per interesse personale, i palazzi storici di questa città mi sono imbattuto nei nomi di queste antiche schiatte nobiliari che li hanno abitati e vorrei saperne qualcosa di più.
Cordialmente Ganimede
Ganimede
 
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 3 maggio 2009, 23:07

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda RFVS » giovedì 14 maggio 2009, 9:45

Ganimede ha scritto:Gentilissimi Colleghi,
sarei grato se qualcuno potesse darmi delle informazioni sulle famiglie fermane dei marchesi Morici e dei marchesi Trevisani. Studiando,per interesse personale, i palazzi storici di questa città mi sono imbattuto nei nomi di queste antiche schiatte nobiliari che li hanno abitati e vorrei saperne qualcosa di più.
Cordialmente Ganimede


Da Squarti Perla A., Titoli e nobiltà nelle Marche, Acquaviva Picena 2003

Morici: Originaria di Fermo ed ivi dimorante.
Patrizia Fermana per i discendenti di Pietro (aggregazione del 1772).
Nobile di Tolentino per i discendenti di Pietro (aggregazione del 1797)
Nobile di Tolentino per i discendenti di Girolamo (aggregazione del 1706)
Nobile di Ripatransone nella persona di Nicola con Sovrano Rescritto Apostolico di Assenso del 13.2.1858.
Marchese per concessione pontificia del 1829 (m.)

Le medesime notizie si trovano nell' Elenco ufficiale definitivo delle famiglie nobili e titolate della regione marchigiana, Roma 1908.

In più le aggiungo che in Zenobi B.G., Le "Ben regolate Città", Roma 1994 e nel mio lavoro di trascrizione e di integrazione degli elenchi presenti nella suddetta pubblicazione (reperibili sul sito di Davide Shamà a titolo "Famiglie Nobili della Marca") i Morici erano aggregati anche alla nobiltà civica di Monterubbiano.
Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
roots in Amandola
cultore di studi storico-genealogici
fondatore Ass. Cult. Terra di Viareggio
socio Ass. Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia
membro Centro Studi Storici Fidardensi
Avatar utente
RFVS
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40
Località: Toscana

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda RFVS » giovedì 14 maggio 2009, 9:55

Ganimede ha scritto:Gentilissimi Colleghi,
sarei grato se qualcuno potesse darmi delle informazioni sulle famiglie fermane dei marchesi Morici e dei marchesi Trevisani. Studiando,per interesse personale, i palazzi storici di questa città mi sono imbattuto nei nomi di queste antiche schiatte nobiliari che li hanno abitati e vorrei saperne qualcosa di più.
Cordialmente Ganimede


Da Squarti Perla.

Trevisani: Originari di Fermo e Porto San Giorgio, residenti a Sant'Elpidio.
Marchesi di San Filippo (conc. del 23.11.1790 di Pio VI) ai disc. di Antonio Francesco.
Patrizi Fermani per discendenza di Giuseppe Ignazio ed ascrizione dal 1779
Mons. Carlo Trevisani ebbe titolo di Patrizio Sanmarinaese, non trasmissibile, per concessione del 14.4.1815.
Estinti nell'agnazione maschile.
Giuditta in Laureati.
Augusta in Nasi
Celeste in Ricotti
Agar Emma in Benaglia
Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
roots in Amandola
cultore di studi storico-genealogici
fondatore Ass. Cult. Terra di Viareggio
socio Ass. Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia
membro Centro Studi Storici Fidardensi
Avatar utente
RFVS
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40
Località: Toscana

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 14 maggio 2009, 23:36

Gentile Ganimede,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Morici
Arma : Troncato da una fascia di rosso : nel 1°di argento all'aquila bicipite di nero, coronata sulle due teste dello stesso ; nel 2°d'oro alla testa di moro al naturale , bendata d'argento.
Dimora : Fermo

Immagine

Antica famiglia fermana alla quale appartennero BELTRANDO dottore di retorica in Bologna nel 1302

GIOVANNI podestà di Macerata nel 1395 e nel 1402.

MAURIZIO fu al servizio del re di Napoli, morto gloriosamente ad Otranto nel 1450.

NICOLO' teologo del Vescovo di Veroli al Concilio di Trento.

GREGORIO fu al servizio della repubblica di Venezia nella milizia navale in Albania.

RUGGERO combattè contro il Turco in Dalmazia e Schiavonia nel 1570 e fu inviato a Tunisi nel 1574

MORICO professore di lettere a Imola e nel 1585 a Fermo, sua patria.

CLAUDIO governatore di Venafro nel 1605, di Terni nel 1611, di Imola nel 1613 e di Faenza nel 1614

GIUSEPPE MARIA comandante dei fucilieri di corazze sotto i pontefici Urbano VIII e Innocenzo X.

GIROLAMO nel 1706 fu aggregato alla nobiltà di Montalto.

PIETRO nel 1772 lo fu al patriziato di Fermo e nel 1797 alla nobiltà di Tolentino.

NICOLA delegato pontificio a Fermo durante il pontificato di Pio IX, Commendatore di S.Gregorio Magno e della Corona di Ferro e Ciambellano del Granduca di Toscana.
Questi nel 1829 ottenne dalla Santa Sede il titolo di Marchese con trasmissione mascolina all'infinito e nel 1858 fu aggregato coi discendenti d'ambo i sessi alla Nobiltà di Ripatransone.

La famiglia è iscritta nell' Elenco Uff. Nob. Ital. 1933 coi titoli di Marchese (m), Patrizio di Fermo (mf), Nobile di Montalto (mf), Nobile di Tolentino (mf), Nobile di Ripatransone (mf), in persona di :

PIETRO, di Nicola, di Pietro, di Marcantonio, di Girolamo.
Sorella : Sofia.


Trevisani
Arma : D'azzurro a tre pali d'oro con la fascia di rosso attraversante sul tutto.
Alias : D'azzurro a tre pali d'oro alla fascia d'oro attraversante sul tutto.
Alias : Palato di sei pezzi d'oro e d'azzurro alla fascia di rosso attraversante sul tutto.
Cimiero : Un leone d'oro nascente che tiene con la branca destra una spada d'argento guarnita d'oro.
Dimora : Porto S. Elpidio (AP), Ancona, Grottamare.

Immagine

Ramo della famiglia precedente proveniente da GIROLAMO (* 1624), secondogenito di Liberato.
Egli ed i suoi discendenti non furono mai aggregati ad alcuna nobiltà civica, però furono nobili genericamente e finalmente il 23 novembre 1790 ANTON FRANCESCO ottenne da Pio VI per sè e discendenti maschi il titolo di marchese di San Filippo.

La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Nob. Ital. coi titoli di marchese di San Filippo (m), nobile dei marchesi di San Filippo (f), ed è rappresentata da :
Filippo (* 13-XI-1852/+ 04-IV-1911)
di Filippo (1798-1825), di Giuseppe Maria, di Anton Francesco e Giuditta DIONISI, di Tolentino

spos. Fermo 22 febbraio 1879 con la nob. Matilde dei conti MORRONE MOZZI, patrizia di Fermo (1857-1916)

Figlie :
1) GIUDITTA (* 13-XI-1879)
spos. Porto S.Giorgio 29 sett.1902 al marchese dott. Enrico LAUREATI, di Grottamare

2) AUGUSTA (* 11-XI-1881/+ 24-VIII-1917)
spos. 02 luglio 1910 al comm. Mario NASI, di Bologna

3) CELESTE (* 15-III-1884)
spos. 06 luglio 1905 al nobile Giuseppe RICOTTI, patrizio di Ancona (+ 1930)

4) AGAR-EMMA (* 26-VI-1886)
spos. 28 luglio 1913 all' avv. Alberto BENAGLIA, di Roma

Sorella :
ELENA (* 04-IV-1849)
spos. 25 aprile 1870 al (+) marchese Gaetano BARTOLUCCI GODOLINI, di S. Elpidio a Mare

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda Trevisani » sabato 28 giugno 2014, 14:09

Buongiorno a tutti, cercando notizie sulla mia famiglia ho letto la vostra conversazione: volevo informarVi che il titolo nobiliare della famiglia trevisani non è affatto estinta in linea maschile, ma viene ancora tramandata tutt'oggi.
Buona giornata
Silvia trevisani
Trevisani
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:00

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda FIRMANUM » mercoledì 5 aprile 2017, 0:58

Il casato dei Trevisani risulta ascritto al Patriziato fermano nelle persona di Giuseppe Ignazio, avvenuta in data 1779. Preciso inoltre che a tale casato nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano viene riconosciuto il titolo di Patrizio fermano.
FIRMANUM
 
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 21:13

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda matteo.trevisani » lunedì 22 giugno 2020, 8:07

Gentilissimi,
sto cercando di studiare la storia della mia famiglia, i Trevisani che da Fermo arrivarono a Grottammare e a San Benedetto del Tronto a inizio Novecento, e come essi si legano a quelle famiglie. Non per scrupolo di nobiltà, ovviamente, dato che i miei progenitori avevano origini assai umili: vorrei solo riuscire a capire come i rami si congiungono. Qualcuno si è imbattuto in questo ramo familiare?
Vi ringrazio
Matteo
matteo.trevisani
 
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 13:26

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda Marco Maky » sabato 10 aprile 2021, 12:18

[quote="matteo.trevisani"] se sei il figlio di Marcello, potevi chiedere a tuo nonno..... Ora ti resta solo tuo zio Maurizio che fece delle ricerche tempo fa. Zia Maria ( zia di tuo bisnonno Guido ) aveva fatto fare delle ricerche ed era arrivata a Marcantonio Trevisan doge di Venezia nel 1475 e ne ho le certificazioni, poi grazie a beni regalati da Pietro il cognome ha guadagnato la I.
Marco Maky
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 18:22

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda Marco Maky » sabato 10 aprile 2021, 12:20

Trevisani ha scritto:Buongiorno a tutti, cercando notizie sulla mia famiglia ho letto la vostra conversazione: volevo informarVi che il titolo nobiliare della famiglia trevisani non è affatto estinta in linea maschile, ma viene ancora tramandata tutt'oggi.
Buona giornata
Silvia trevisani


Salve Silvia, non conosco parenti con il tuo nome.....da quale ramo discendi? io da quello di Enrico ( bisnonno nato intorno alla seconda metà del 1800 )
Marco Maky
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 18:22

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda Romegas » domenica 11 aprile 2021, 22:50

Notizie su queste due famiglie nobili fermane si trovano in : Giovanni Ciuccarelli, Nobilta' Fermana, Ancona 2016.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda Marco Maky » mercoledì 14 aprile 2021, 17:03

In aggiunta al mio commento precedente allego l'immagine di un certificato richiesto a Palermo da una zia di mio padre di cui è stata garantita l'autenticità.
Allegati
Gene.JPG
Marco Maky
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 18:22

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda UtenteDM » martedì 20 luglio 2021, 15:17

Buon pomeriggio,

per info aggiuntiva: i Trevisani traggono origine da un ramo cadetto dei Trevisan di Venezia, in particolare la famiglia detta Trevisan dalla Dressa: essa è prosperata per linea maschile fino a oggi grazie al ramo detto Sant'Agnese, ovvero i medesimi che risultano confermati nobili nel 1818 sotto gli Asburgo. Il ramo maschile primogenito dei Trevisan Sant'Agnese si è estinto coi fratelli della mia trisnonna, mentre persiste in Roma discendenza maschile terzogenita.

Lascio come riferimento la voce di Wikipedia, che a sua volta nomina diverse fonti bibliografiche: https://it.wikipedia.org/wiki/Trevisan_(famiglia) e che è stata da me riordinata proprio negli ultimi anni allo scopo di eliminare la confusione che imperversava su tale argomento.


Il doge Marc'Antonio Trevisan, che è stato citato in questo contesto, non ebbe discendenti e si può solo supporre una parentela - molto lontana - con il ramo dalla Dressa (si veda sempre la pagina di Wikipedia che ho linkato).
UtenteDM
 

Re: Marchesi Morici e Trevisani di San Filippo

Messaggioda Rainer H. » venerdì 15 marzo 2024, 22:21

Sono interessato alla Villa Trevisani di Porto Sant'Elpidio, che pare sia disabitata da moltissimo tempo e in uno stato deplorevole. Qualcuno sa da quanto tempo la villa è disabitata e chi ne è attualmente il proprietario?
Rainer H.
 
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2024, 19:42


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti