sciarpa e sciabola in SCBT ?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: sciarpa e sciabola in SCBT ?

Messaggioda fabione 66 » sabato 7 giugno 2014, 15:44

Che io sappia dalle mie parti è il Comandante di Presidio che norma e di concerto con il Prefetto.....
e sono in attesa di avere risposta al titolo del 3D ..ma in linea di massima considerato le ripetute cerimonie alle quali ho partecipato il cdte di plotone aveva scbt e sciarpa lo riterrei consentito ? aggiungo che durante il passaggio delle Assoarma ho notato invece più volte civili in abiti civili muniti di sciarpa azzurra sul doppiopetto e blazer ..... :?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 7 giugno 2014, 18:21

La risposta al quesito del topic è già stata data: per SMD e per le altre Forze Armate, su scbt non si indossa la sciarpa azzurra e la sciabola (tranne l'ufficiale di picchetto).
L'unico dubbio era che il Corpo militare CRI avesse una deroga specifica, ma allora sarebbe gradita la segnalazione, da chi lo sa, della circolare di SMD che autorizza tale deroga.

durante il passaggio delle Assoarma ho notato invece più volte civili in abiti civili muniti di sciarpa azzurra sul doppiopetto e blazer ..

Questa è la prima volta che sento di tale avvenimento: sciarpa azzurra su abiti civile non l'ho mai vista (e spero di non vederla mai). Anche all'ultimo 2 giugno a Roma, la compagine di Assoarma che ha sfilato era con la divisa sociale classica (e a me è piaciuta molto, perchè con il loro abito civile, simbolo del loro essere congedati, ma al contempo il copricapo di specialità, il copribavero e le medaglie, hanno dimostrato quell'unione tra militari in servizio ed in congedo che è alla base delle Associazioni d'Arma).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Delehaye » sabato 7 giugno 2014, 19:05

T.G.Cravarezza ha scritto:Questa è la prima volta che sento di tale avvenimento: sciarpa azzurra su abiti civile non l'ho mai vista (e spero di non vederla mai).

Mi spiace Tomaso darti 'sto dispacere! Ma al peggio... come ben sai... [zip.gif]

Sagittario - martedì 23 ottobre 2012, 14:31 - viewtopic.php?f=45&t=12795&start=15#p186265 ha scritto:
gnr56 ha scritto: Non potendo o non volendo indossare l'uniforme (che sarebbe prescritta!) (...)

Interessante notizia che mi piacerebbe approfondire. Vorrebbe dire che l'uniforme è prescritta anche per i militari in quiescenza inquadrati nel corso delle cerimonie per le citate festività nazionali in rappresentanza di Associazioni d'Arma? Ciò vale anche per CC e G.di F. ?

Un'altra curiosità, quale Corpo rappresenta il sovracolletto con stellette di questo signore con fascia azzurra da ufficiale ? E' corretto indossare la decorazione da collo durante una delle tante cerimonie commemorative dell'unità d'Italia, invece che nelle canoniche occasioni ?

Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 7 giugno 2014, 19:23

Touché. E' davvero un assurdo quella sciarpa azzurra su abito civile, ma come hai ben scritto, al peggio non c'è fine.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » sabato 7 giugno 2014, 19:54

Il Comandante di Presidio può derogare momentaneamente per questioni di opportunità ed "occhio" concedendo la possibilità di schierare in inquadramento plotoni in scbt i relativi subalterni in sciarpa azzurra e sciabola .....considerando essi stessi picchetti ordinati in grande inquadramento multiarma che rendono gli onori della cerimonia.
non contravvenendo al regolamento uniformi SMD 010
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 7 giugno 2014, 20:22

Il comandante di presidio non può assolutamente derogare ai regolamenti sull'uso dell'uniforme di SMD e delle varie Forze Armate. Addirittura il regolamento sull'uso dell'uniforme dell'Esercito specifica che nelle cerimonie è consentito ai paracadutisti ed ai lagunari partecipare in scbt (per dare risalto all'operatività dei due Corpi) e, nonostante siano cerimonie di carattere nazionale e tutti i Corpi partecipanti siano in SA2 o SA3 (quindi con sciarpa e medaglie), i paracadutisti e i lagunari in scbt "non potranno usare la sciarpa azzurra e la sciabola", proprio perché non è consentito dal regolamento tale uso se non per l'ufficiale di picchetto.
Di conseguenza troverei davvero ridicolo che un comandante di presidio permettesse, oltretutto al solo Corpo militare CRI, tale uso, quando a tutti gli altri Corpi dell'Esercito (e delle altre Forze Armate) l'uso della sciarpa azzurra su scbt è precluso.
Inoltre non crea nessun problema da un punto di vista estetico se chi è in scbt non indossa sciarpa azzurra e sciabola (semmai crea "asimmetria" il fatto che un Corpo nello schieramento sia in scbt quando tutti gli altri sono in SA3). Secondo questo ragionamento, allora, per non turbare l'estetica dello schieramento, dovremmo anche permettere l'uso delle decorazioni in grande formato sulla scbt, perché sennò "sta male che quelli in SA3 abbiano le medaglie e quelli in scbt non le possano indossare" [dev.gif]
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Delehaye » sabato 7 giugno 2014, 22:07

ed usare la tesa al posto del basco? sempre per uniformità??? [dev.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda fabione 66 » domenica 8 giugno 2014, 9:05

Mi appare strano che per anni si sia consentito di partecipare in tale veste tanto per far qualcosa e tanto per essere anticonformisti .....?
che sia fonte di un particolare privilegio per il CRIMIL ci starebbe anche tutto ...ma non credo proprio che la ragione fosse questa ....
bene mi permetto di approfondire prossimamente come sia stato possibile a questo punto contravvenire al regolamento uniformi e come tuttora possa avvenire ?
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » domenica 8 giugno 2014, 9:13

scusate dimenticavo...può essere una scusante se al plotone CRIMIL veniva concessa la scbt in sfilamento poichè non tutti i Volontari avevano acquistato una drop in numero sufficiente per costituire un plotone ?
......
Fabio
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 8 giugno 2014, 9:48

fabione 66 ha scritto:scusate dimenticavo...può essere una scusante se al plotone CRIMIL veniva concessa la scbt in sfilamento poichè non tutti i Volontari avevano acquistato una drop in numero sufficiente per costituire un plotone ?
......

Se si decide di far sfilare il plotone in scbt (i motivi possono essere vari, compreso quello che i volontari non abbiano la SA3) non ci sono problemi, l'importante è che il comandante di plotone non indossi la sciarpa azzurra e la sciabola perché non è consentito. Non ci vedo nessun problema ad essere senza sciarpa azzurra e sciabola, come ho già ripetuto, nell'Esercito così avviene e nessun comandante di plotone si sente svilito o "meno bello" perché in scbt non indossa la sciarpa azzurra ed i suoi colleghi in SA3 la indossano.

Mi appare strano che per anni si sia consentito di partecipare in tale veste tanto per far qualcosa e tanto per essere anticonformisti .....?

Ad ogni cerimonia noto abusi del regolamento da parte di personale in congedo, da parte di personale dei Corpi militari e da parte del personale in spe (ne parliamo spesso su questo forum) quindi non mi meraviglio che se il Corpo militare CRI decide di sfilare in scbt e sciarpa azzurra nessuno lo vieti, perché purtroppo funziona spesso così in Italia: manca il controllo e la sanzione. Poi ripeto, se si riesce a trovare una circolare di SMD che permette tale deroga (cosa che reputo davvero difficile, oltre che insensata), accetteremo tale uso.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » domenica 8 giugno 2014, 13:53

in Romagna non siamo usi ad abusare anzi siamo molto attenti per questo il mio dubbio non è mai stato tale e di certo non è partito dagli Ufficiali CRIMIL la decisione di vestirsi in tal modo e dubito che pure il vecchio comandante di presidio per circa 15 anni abbia "forzato individualmente" il regolamento uniformi ...per concessione ,ignoranza ,buona o cattiva fede ...lungi da me pensarla in questo modo....
mi spiace siamo distanti anni luce dai problemi dei quali siamo soliti trattare nel forum....dalle mie parti
poi magari pecchiamo nel peccato più originale e macroscopico come in questo caso evidenziato.
per inciso sono 2 anni che il CRIMIL partecipa in SA 3 il 2 giugno e forse dopo aver raggiunto le 9 unità "droppate" si è ritenuto opportuno sfilare come si deve ?
però ce ne hanno messo del tempo a scoprire che se debitamente abbigliati si possono portare le decorazioni ?
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Freccia16 » lunedì 9 giugno 2014, 11:18

Il Corpo Militare CRI deve attenersi (come gli altri) alle indicazioni del Comando di Presidio, non ci sono deroghe.
Se il Plotone del III Centro di Mobilitazione ha sfilato in scbt immagino ci siano dei motivi dei quali non si è a conoscenza diretta.
Il Comando di Presidio a Milano è l'Aeronautica, il Plotone di questa F.A. ha sfilato in SAI-3; si può dedurre che SAI-3 fosse l'uniforme prevista.
Il Plotone del Corpo Militare CRI è stato l'unico dello schieramento a sfilare in scbt.
In aggiunta a ciò l'Ufficiale ha sfilato con sciarpa e sciabola (non previste). Tutto il Plotone ha sfilato senza il bracciale di neutralità e con le insegne di corpo pettorali in colore/foggia diverse. [nono.gif] [nono.gif] [nono.gif]
La domanda è, ma l'Ufficiale in comando al Plotone conosce la normativa? Ha effettuato una rivista? Ha applicato i principi di uniformità? [zzsoft.gif] [zzsoft.gif] [zzsoft.gif]
A vedere le immagini pare proprio di no. [thumbdown.gif] [thumbdown.gif] [thumbdown.gif]
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » lunedì 9 giugno 2014, 12:24

come la si voglia intendere non è un fatto isolato che il cdt.di plotone CRIMIL sfili in cbt sciarpa e sciabola,sebbene le norme SMD prevedano solo come indicato in picchetto ....ribadisco è il cte di presidio che di concerto dirama e se gli stà bene non vedo per quale motivo si debba addebitare al CRIMIL la colpa se per opportunismo gli viene disposto di sfilare in tale formato,
come fosse sponte degli ufficiali stessi per essere più o meno "cool" bene alla prossima occasione batteremo i pugni indignandoci per tale inconveniente ...anzi quando rientrerò nei ruoli sarà mia premura caldeggiare la scrupolosa osservazione dei regolamenti senza privilegi alcuni concessi ai naapro della Romagna.
(quest'anno non è arrivato l'invito quindi nessuna partecipazione)
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 9 giugno 2014, 13:10

Fabio per favore non fare quello che cade dalle nuvole.

Il CRIMIL sfila spesso in giro in cbt per il semplice motivo che il personale non ha le divise ordinarie (tantomeno gli ufficiali che dovrebbero provvedere a loro spese) né le grandi uniformi o le SAE ecc ecc ma spesso solo unicamente, appunto, la cbt.

Il fatto che l'ufficiale sulla cbt metta sciarpa e sciabola è frutto solo ed unicamente della sua evidente ignoranza in materia e non mi stupisce che nessuno lo abbia corretto perché semplicemente chi doveva farlo si sarà messo a ridere pensando a come si erano combinati.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 9 giugno 2014, 13:39

In compenso ci sono Centri di Mobilitazione che si attengono alle regole. Al recente Raduno di Assoarma a Torino in occasione delle celebrazioni del 17 marzo, il I Centro ha sfilato in SAI3 (prevista per la cerimonia in accordo con il Presidio)

Immagine
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia