Riunificazione Ordine Costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda Elmar Lang » sabato 1 febbraio 2014, 14:44

Rileggendomi per bene questa discussione nel suo tema originante -ora che giustamente la "divagazione" è divenuta discussione a sé stante- mi rendo conto che tutta la faccenda sembra alquanto curiosa.

Senza voler esprimere giudizi un po' "tranchant" sull'interesse che gestire in esclusiva un ordine cavalleresco non-nazionale possa avere oggidì, riformulo il mio pensiero e mi sento di affermare, che forse le cose erano meglio una volta, in cui le diatribe dinastiche venivano risolte dando la voce al cannone ed alla spada, anziché gli odierni meeting fatti in hotels ed i documenti stampati in uno stantio "font" di Word, anziché redatti dai calligrafi di corte.

Oh gran bontà de' Cavaglieri antiqui!
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 1 febbraio 2014, 14:58

Elmar Lang ha scritto:Rileggendomi per bene questa discussione nel suo tema originante -ora che giustamente la "divagazione" è divenuta discussione a sé stante- mi rendo conto che tutta la faccenda sembra alquanto curiosa.

Senza voler esprimere giudizi un po' "tranchant" sull'interesse che gestire in esclusiva un ordine cavalleresco non-nazionale possa avere oggidì, riformulo il mio pensiero e mi sento di affermare, che forse le cose erano meglio una volta, in cui le diatribe dinastiche venivano risolte dando la voce al cannone ed alla spada, anziché gli odierni meeting fatti in hotels ed i documenti stampati in uno stantio "font" di Word, anziché redatti dai calligrafi di corte.

Oh gran bontà de' Cavaglieri antiqui!


Lasciamo stare cannoni e spade , in altri tempi un'alleanza matrimoniale avrebbe risolto ogni futura diatriba.

Attualmente la situazione è ... "gattopardesca".

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5348
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda cassinelli » sabato 1 febbraio 2014, 15:21

Se i due Principi si sono riconciliati così affettuosamente, non ne consegue che anche i loro sostentitori debbano fare altrettanto, anche e soprattutto in tema Costantiniano?

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda gnr56 » sabato 1 febbraio 2014, 16:12

Auspicabile, ma altamente improbabile. Non credi?
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda nicolad72 » sabato 1 febbraio 2014, 16:14

Credo che si renderà necessario per i due principi tagliare tutti gli ostacoli che si frapporranno alla riconciliazioni anche tra i due rami del costantiniano...

La ruggine è qualcosa che con le buone o con le cattive deve essere eliminata... altrimenti se ci passo sopra il colore nuovo... questo resta grumoso e quasi subito va via...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda Romegas » sabato 1 febbraio 2014, 16:34

Non credo che questo avverrà nel breve futuro, e poi basta che non rimanga solo una operazione di facciata.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 1 febbraio 2014, 16:48

nicolad72 ha scritto:Smentita di cosa?


Caro Nicola, preferisci precisazione ?
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda nicolad72 » sabato 1 febbraio 2014, 17:08

Preferisco obiettività, coerenza ai fatti e rigore... che in queste tue affermazioni non intravvedo neppure a seguito di fantasioso sforzo intellettuale.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 1 febbraio 2014, 17:24

nicolad72 ha scritto:Preferisco obiettività, coerenza ai fatti e rigore... che in queste tue affermazioni non intravvedo neppure a seguito di fantasioso sforzo intellettuale.


Quanta acredine per poche parole di "accompagnamento" ai tre documenti che ho postato. Se i due diretti interessati hanno ritenuto opportuno precisare il contenuto dell'atto del 25 gennaio scorso evidentemente lo stesso non era così chiaro per tutti.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda nicolad72 » sabato 1 febbraio 2014, 17:43

Forse non era chiaro per certi agitatori che si divertono a buttar benzina sul fuoco... perché alle persone intellettualmente oneste il documento è apparto immediatamente chiaro in tutti i suoi punti.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 3 febbraio 2014, 11:59

nicolad72 ha scritto:Forse non era chiaro per certi agitatori che si divertono a buttar benzina sul fuoco... perché alle persone intellettualmente oneste il documento è apparto immediatamente chiaro in tutti i suoi punti.

concordo pienamente
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 3 febbraio 2014, 12:08

nicolad72 ha scritto:Forse non era chiaro per certi agitatori che si divertono a buttar benzina sul fuoco... perché alle persone intellettualmente oneste il documento è apparto immediatamente chiaro in tutti i suoi punti.


Anche io concordo pienamente.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda Carlettino » mercoledì 5 febbraio 2014, 12:33

A mio sommesso avviso, il documento del 25 gennaio è molto importante, non potendosi considerare solo una vaga dichiarazione di intenti, ma una decisione di fondo, che va "attuata" nei dettagli. Dunque, la situazione è radicalmente mutata in meglio e, con l'aiuto della Provvidenza, la disputa potrà essere felicemente superata nel superiore interesse dell'Ordine.
Saluti
Carlettino
Carlettino
 
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 10:19

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda gnr56 » giovedì 6 febbraio 2014, 3:42

pierfe ha scritto:Inoltre mi sembra che siano le stesse case già sovrane del passato che preferiscono abbandonare la tradizione... mi limito a dire che la firma di una pace dopo 54 anni di guerra che avviene nei saloni di un hotel (anche se prestigioso) ha poco di storico o di rispetto del passato in una città piena della storia dei Borbone Due Sicilie, quante chiese potevano servire allo stesso scopo, per non parlare delle benemerite istituzioni confraternali napoletane, e se proprio volevano rimanere in ambito laico c'era sempre il Circolo Nazionale dell'Unione che ancora oggi raduna i discendenti delle grandi famiglie dei ceti dirigenti napoletani.


Sul sito del Napoli sembrerebbe che l'evento sia avvenuto al Circolo dell'Unione

http://www.ordinecostantiniano.it/latto ... iliazione/

Discorso di S.A.R. il Duca di Castro al pranzo del 24 gennaio scorso al Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda Gennaro » giovedì 13 febbraio 2014, 2:29

Si, si tratta del circolo dell'Unione.
Avatar utente
Gennaro
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2012, 16:09
Località: Caserta

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron