Famiglia Rivalta - Forlì

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Rivalta - Forlì

Messaggioda LeSaboteur » mercoledì 1 giugno 2011, 15:20

Salve a tutti cari Forumisti,
da un po' di tempo a questa parte è nata in me la curiosità di conoscere meglio dei miei parenti per lato materno di cui ho molto sentito parlare ma di cui ho trovato poche notizie sul web (forse anche per la mia poca abilità su google).

La famiglia in questione si chiama Rivalta e, da quel che so, dimorava in Forlì e venne meno verso gli anni '70 del '900.
Essi mi sono stati presentati come "nobili",anche se sinceramente non so bene se lo fossero in quanto ,fino ad ora, non ho trovato nulla che lo comprovasse ; comunque sia non mi interessa in comprovare qualche nobiltà ma semplicemente reperire qualche informazione sugli stessi per conoscere meglio questo ramo della mia famiglia.
So per certo che gli ultimi eredi di questa famiglia erano tre : Maria Rivalta (da cui rende il nome mia madre), Cesare Rivalta (da cui prende il nome mio zio) ed un terzo (forse Giovanni?) di cui mi sfugge il nome.
Di essi mi è stato detto che furono benefattori della città di Forlì,contribuendo a costruire parte dell'ospedale, donando opere alla pinacoteca della città ed infine donando il loro stesso palazzo alla morte dell'ultimo erede.
Di questi ho solo qualche foto,lettera e poco più.

Sapreste dirmi qualcosa?
Avatar utente
LeSaboteur
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:58

Re: Famiglia Rivalta - Forlì

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 1 giugno 2011, 20:00

Gentile Tantillo Rizzone,
lo Spreti propone questa famiglia di Piacenza. Non credo faccia al Suo caso, però, non si sa mai ...

RIVALTA
Arma : D'argento al castello di due torri al naturale, nodrito su un monte roccioso di tre cime al naturale.
Dimora : Piacenza
Immagine

Rivalta, anticamente Ripalta, famiglia piacentina nobilitata nella persona di ETTORE dal Duca di Milano con privilegio del 9 agosto 1488.
- PIETRO è autore degli Annali di Piacenza, editi dal Muratori, che giungono fino al 1374, anno in cui l'autore morì di pestilenza.
- ANTONINO, suo figlio, fu nel 1447 prigioniero degli Sforzeschi, che occuparono la città assediata ; restituito in patria nel 1448, morì nel 1464.
- fra' TOMMASO, dei Romitani di Sant'Agostino, dottore in teologia, fu al Concilio di Firenze bandito da Eugenio IV e morì in quella città nel 1439.
- ALBERTO, di Antonio, fu giureconsulto, poeta, oratore e cronista piacentino (1436-1485) e sostenne validamente i diritti e privilegi della città natale presso i duchi di Milano.
- DOMENICO, grammatico del secolo XVI, pubblicò alcune rime.
- FRANCESCO, rettore e signore di Raglio, morì nel 1622 in grande concetto di santità.
- NICOLA, domenicano, fu dotto teologo e letterato.

La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Ital. col titolo di Nobile (mf), in persona dei discendenti da Ettore (1488), ed è rappresentata da ANGELO, di Luigi, di Pier Paolo.

Fratelli :
- GIOVANNI
- LORENZO

Figli di Giovanni, di Luigi :
- ONESTO
- ANGELO
- LUIGI

Figlio di Fiorenzo, di Luigi :
- FORTUNATO
- GALILEO
- GIOVANNI


Cordiali saluti
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Famiglia Rivalta - Forlì

Messaggioda LeSaboteur » giovedì 2 giugno 2011, 15:06

La ringrazio per le informazioni ma ,come dice lei, non so proprio se le famiglie siano le stesse,anzi ne dubito.
Se qualcuno di Forlì intervenisse credo sarebbe utile perché, da quel che so, il loro palazzo è ora sede di Vigili del fuoco o di qualche arma, non ricordo esattamente cosa mi dissero..e dallo stesso palazzo credo si possano evincere molte informazioni.
Avatar utente
LeSaboteur
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:58

Re: Famiglia Rivalta - Forlì

Messaggioda bardo » giovedì 2 giugno 2011, 16:20

Gentile Tantillo Rizzone,
non so se l'informazione può esserle utile, ma un Palazzo Rivalta Paganelli, opera dell'architetto Cesare Spighi, si trova a San Piero in Bagno, frazione di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Ora è sede di una cooperativa che opera nel campo dell'edilizia e del restauro.
Qui può trovare qualche informazione in più: http://www.bagnodiromagnaturismo.it/?id=39731
Un Orazio Rivalta-Paganelli fu consigliere dal 1923 al 1926 del comune di Castrocaro e Terra Del Sole, sempre in provincia di Forlì-Cesena.
Può dare un'occhiata anche qui: http://www.romagnagazzette.com/la-citta ... 447|9.html

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Re: Famiglia Rivalta - Forlì

Messaggioda LeSaboteur » giovedì 2 giugno 2011, 18:46

bardo ha scritto:Gentile Tantillo Rizzone,
non so se l'informazione può esserle utile, ma un Palazzo Rivalta Paganelli, opera dell'architetto Cesare Spighi, si trova a San Piero in Bagno, frazione di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Ora è sede di una cooperativa che opera nel campo dell'edilizia e del restauro.
Qui può trovare qualche informazione in più: http://www.bagnodiromagnaturismo.it/?id=39731
Un Orazio Rivalta-Paganelli fu consigliere dal 1923 al 1926 del comune di Castrocaro e Terra Del Sole, sempre in provincia di Forlì-Cesena.
Può dare un'occhiata anche qui: http://www.romagnagazzette.com/la-citta ... 447|9.html

un saluto ;)
Luca


La ringrazio moltissimo per le informazioni.
Per quel che riguarda il palazzo mi informerò meglio.
Il secondo link da lei postato credo sia proprio sui "miei" Rivalta :)
Avatar utente
LeSaboteur
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:58

Re: Famiglia Rivalta - Forlì

Messaggioda LeSaboteur » giovedì 2 giugno 2011, 19:30

Il terzo Rivalta di cui non ricordavo il nome è proprio quel Raffaele , Colonnello Medico.
Avatar utente
LeSaboteur
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:58

Re: Famiglia Rivalta - Forlì

Messaggioda luciana » venerdì 10 gennaio 2014, 13:08

bardo ha scritto:Gentile Tantillo Rizzone,
non so se l'informazione può esserle utile, ma un Palazzo Rivalta Paganelli, opera dell'architetto Cesare Spighi, si trova a San Piero in Bagno, frazione di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Ora è sede di una cooperativa che opera nel campo dell'edilizia e del restauro.
Qui può trovare qualche informazione in più: http://www.bagnodiromagnaturismo.it/?id=39731
Un Orazio Rivalta-Paganelli fu consigliere dal 1923 al 1926 del comune di Castrocaro e Terra Del Sole, sempre in provincia di Forlì-Cesena.
Può dare un'occhiata anche qui: http://www.romagnagazzette.com/la-citta ... 447|9.html

un saluto ;)
Luca


Mi chiamo Luciana Spighi e il nome della Famiglia Rivalta mi suone familiare sulla bocca di mia zia e di mia cugina che abitavano a S. Piero in Bagno dove c'è la casa di stile patrizio dei miei avi. Conosco anche la bella casa dei Rivalta sempre a San: Piero in Bagno provincia di (FC).Una mia parente teresa Spighi sposò un Rivalta Paganelli .Ora tutti deceduti ma parliamo degli anni fra la fine del 1800 e gli inizi 1900.So che erano legato a Castrocaro Terme e credo lì sepolti.
luciana
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 13:56

Re: Famiglia Rivalta - Forlì

Messaggioda Rivalta gianni » mercoledì 22 novembre 2017, 0:28

Quello che ti posso dire è che io sono di San Martino in Villafranca di Forlì e faccio parte della decima generazione di Rivalta nati nel podere che viene coltivato dalla nostra famiglia prima come mezzadri e poi come proprietari sin dal 1700. Esiste ancora la casa del 1800 costruita davanti ad una precedente. Quindi suppongo di essere per Forlì uno dei rami principali del cognome. Le origini sono umili quindi. Almeno per la mia famiglia che veniva anche denominata in dialetto col nome di curai . Si suppone anche che nel 1700 alle famiglie di soldati a fine carriera veniva dato un podere da gestire in mezzadria. Oppure il nome Rivalta potrebbe avere anche un origine ebraica essendo il nome di un paese da cui probabilmente proveniva la famiglia e gli ebrei avevano questa abitudine di chiamarsi col nome del posto da cui venivano. Gianni
Rivalta gianni
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 22:44


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti