Croce al merito OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Croce al merito OESSG

Messaggioda Morello » venerdì 10 gennaio 2014, 9:58

Sagittario ha scritto:L'insignito di questa decorazione deve richiedere "autorizzazione" per poterla indossare in pubblico ?
Ringrazio anticipatamente.

A mio modesto avviso, la decorazione andrebbe portata solo nel corso delle cerimonie dell'Ordine. Anche se mi è capitato di vedere in Tv 2 Gentiluomini di Sua Santità ed 1 Sediario Pontificio portarla durante le visite di Capi di Stato.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Sagittario » venerdì 10 gennaio 2014, 14:34

Morello ha scritto:
Sagittario ha scritto:L'insignito di questa decorazione deve richiedere "autorizzazione" per poterla indossare in pubblico ?
Ringrazio anticipatamente.

A mio modesto avviso, la decorazione andrebbe portata solo nel corso delle cerimonie dell'Ordine. Anche se mi è capitato di vedere in Tv 2 Gentiluomini di Sua Santità ed 1 Sediario Pontificio portarla durante le visite di Capi di Stato. (...)

Ma dato che gli insigniti non sono membri dell'Ordine non vengono invitati alle sue cerimonie... (ne conosco infatti due che regolarmente vengono esclusi dalle cerimonie dell'Ordine).
Ritengo però che gli insigniti della Croce al Merito OESSG potrebbero avere il piacere/onore di indossare almeno la relativa rosetta in qualche altra circostanza opportuna. Comunque, se andiamo per analogia ai pareri esistenti in merito alla benemerenza costantiniana, propenderei per la non necessità di Autorizzazione.
Resto comunque in attesa di altri autorevoli pensieri.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Signore di Castello » martedì 24 febbraio 2015, 1:30

I titoli cavallereschi (tranne il SMOM per vecchi accordi diplomatici) abbisognano dell'autorizzazione:
l'OESSG viene autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e gli ordini esteri tra cui il Costantiniano dal Ministero degli Esteri (MAE).
La medaglia al merito (presente in diversi ordini) è un prestigioso "riconoscimento al merito" ma non comporta appartenenza ad un ordine equestre per cui non abbisogna di alcuna autorizzazione.
Signore di Castello

Messaggioda Morello » martedì 24 febbraio 2015, 9:35

Credo abbia ragione ma, è un mio personale convincimento, se io, non essendo membro del SMOM o dell'OESSG, fossi stato insignito della Croce al Merito da uno di questi due Ordini, riterrei opportuno appuntarla nell'occhiello della giacca solo in occasione di cerimonie e manifestazioni organizzate dall'Ordine in questione.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda militarialupo » domenica 20 settembre 2015, 18:31

Buonasera a tutti questa è la croce al merito del Santo sepolcro che ho in collezione.

Immagine

Immagine

Mil lupo
militarialupo

Messaggioda ninocento » domenica 7 agosto 2016, 9:15

Scusate riprendo questa interessante come esazione per comunicare che alcuni stanno abusando di tali insegne ( forse anche lucrandone), utilizzando come diploma di concessione una pergamena concessa dal Patriarca Latino di Gerusalemme con foto al centro (tipo Benedizione Papale) che concedere una Croce di Benemerenza del Patriarcato Latino. A tal proposito e per smascherare gli impostori chiedo che qualcuno possa pubblicare una foto con il vero diploma di concessione della Croce al Merito OESSG che sicuramente sarà concesso dal Gran Maestro. Grazie
ANTUDO «Animus Tuus Dominus»
ninocento

Messaggioda nicolad72 » domenica 7 agosto 2016, 9:24

Nino. Per queste cose si va prima dai Carabinieri e solo se questi ti lasciano fare, sai le indagini di PG sono sempre coperte dal segreto, sul forum.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sagittario » sabato 23 dicembre 2017, 16:08

...a proposito di Carabinieri: Negli scorsi giorni a Palazzo della Rovere, sede del Gran Magistero dell'Ordine del Santo Sepolcro, cinque componenti della Compagnia Carabinieri di Roma San Pietro (sia ufficiali che sottufficiali ed appuntati) hanno ricevuto dalle mani del cardinale Gran Maestro Edwin O’Brien la Croce al Merito per servigi resi all’Ordine. Preso atto della rarità di tale conferimento, mi pare che la notizia sia davvero rilevante!
Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours