Real Casa di Borbone Parma - interessante anticipazione

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Real Casa di Borbone Parma - interessante anticipazione

Messaggioda cassinelli » sabato 14 settembre 2013, 13:03

Buongiorno.

Il Duca di Parma, per la prima volta dalla fine del Ducato, riprenderà i limitatissimi conferimenti della "Medaglia ai Benemeriti della sanità pubblica”, istituita nel 1836 per essere conferita quale distinzione d'onore "alla carità coraggiosa".

La Medaglia è appesa a un nastro “turchino listato di rosso nei lembi”, come da Decreto del 12 novembre 1855.

Contemporaneamente, il nastro della "Medaglia del Principe" tornerà ad essere di colore scarlatto e blu, conformemente al Decreto del 4 settembre 1849, abbandonando il colore celeste.

Ecco le immagini del Decreto e del Segno.

Immagine

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Real Casa di Borbone Parma - interessante anticipazione

Messaggioda nicolad72 » sabato 14 settembre 2013, 14:09

Ecco... questa ci mancava... senze era assolutamente impossibile vivere!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » sabato 14 settembre 2013, 16:23

Interessante. Sarebbe bello sapere le modalità di concessione di questa decorazione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » sabato 14 settembre 2013, 19:22

http://new.borboneparma.it/index.php/it ... a-pubblica

Immagine

Immagine

Il rendering postato da Cassinelli (da dove viene?) sembra essere leggermente diverso dalle immagini della medaglia reperibili sul sito "di famiglia": esso é al recto copiato pari pari dalla moneta da 5 Lire della reggenza di Luisa Maria,
ImmagineImmagine
mentre per il verso é un restyling ex-novo (escludo categoricamente che una medaglia del 1850 avesse una simile estetica) in "stile" (wannabe :roll: ).
La medaglia attuale ripete il conio della moneta, solo in maniera, ahimè, più rozza.
Entrambi (rendering postato inizialmente e medaglia sul sito) comunque differiscono dall'originale preunitario, dove la punta inferiore dei profili affiancati di Roberto I e della madre interrompeva le scritte al bordo, arrivando quasi a sfiorare quest'ultimo.
La conclusione che - temo - si può trarre da tutto ciò é che non sia stato possibile reperire un esemplare preunitario da usare come modello, e che quindi ci si sia dovuti rifare alla moneta per il recto, (re)inventandosi di sana pianta il verso.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » sabato 14 settembre 2013, 21:37

Significa che i "rifondatori" di quell'onorificenza, manco sanno come fossero fatte le decorazioni conferite dai loro antenati, al tempo in cui erano una dinastia regnante.

Il che è bello ed istruttivo.

E.L.

P.S.: ho già iniziato il conto dei giorni (ore?) che passeranno prima che arrivino le prime, classiche richieste tipo "è trascrivibile a matricola?", ecc.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » sabato 14 settembre 2013, 21:49

Dai, non essere così critico: si tratta di pezzi di una rarità mostruosa... scovare un originale non é impresa facile.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » sabato 14 settembre 2013, 21:58

Una Dinastia che volesse ripristinare una sua antica decorazione, non dovrebbe porsi come ostacolo la difficoltà nel reperire un originale o un disegno.

Magari, basterebbe rivolgersi a chi ha recentemente scritto e pubblicato (illustrato con fotografie di originali), la nuova edizione dell'opera più completa sulle antiche decorazioni italiane. SE non ricordo male, la medaglia in questione è riportata...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » sabato 14 settembre 2013, 21:59

Sono anche 80 euro di investimento...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » sabato 14 settembre 2013, 22:01

Interessante il cambiamento del nastro della "Medaglia del Principe", che prima aveva un nastro "costantiniano" quando con l'Ordine Costantiniano non ha alcun legame storico.

Avete notato le tavole presenti nelle pagine web dell'Ordine Costantiniano e dell'Ordine di San Ludovico? [thumbup.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » sabato 14 settembre 2013, 22:04

Lord Acton ha scritto:Avete notato le tavole presenti nelle pagine web dell'Ordine Costantiniano e dell'Ordine di San Ludovico? [thumbup.gif]

Accipiripicchia! Adesso notai. Grande (ma non so se consapevole) Mario!!! [clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » domenica 15 settembre 2013, 9:48

Tilius ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Avete notato le tavole presenti nelle pagine web dell'Ordine Costantiniano e dell'Ordine di San Ludovico? [thumbup.gif]

Accipiripicchia! Adesso notai. Grande (ma non so se consapevole) Mario!!! [clapping.gif]

Beh, in effetti dopo la diffusione delle tavole sul Forum ( viewtopic.php?f=2&t=16473 ), ho ricevuto diverse richieste per poterle riprodurre su siti web ed a tutti ho risposto che personalmente non ho nulla in contrario (ho realizzato le tavole unicamente a scopi scientifici).
Non avendo però a mia volta ancora ottenuto (nella prospettiva di una pubblicazione cartacea delle tavole stesse con lo IAGI) una liberatoria sull'uso dei disegni dall'Editore di Vestire gli Onori, (dal quale ho tratto parte delle illustrazioni), ho avvisato tutti che la cosa comporta dei rischi di copyright.
Del resto le tavole sono da tempo visibili su questo stesso Forum e gli Autori del suddetto libro (che mi hanno entrambi concesso un assenso all'uso dei disegni), mi hanno riferito che lo stesso Editore sarebbe in procedura fallimentare...
A questo punto, non saprei proprio come regolarmi...

P.S. tra l'altro, ho da qualche tempo perso ogni contatto anche con il mio Editore (con il quale pubblicai le due edizioni di Segni d'Onore) ed ho la sgradevole sensazione che anche loro possano essere incappati in guai fallimentari. Povera la nostra Italia... [nonono.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Romegas » domenica 15 settembre 2013, 16:00

A proposito della Medaglia del Principe, istituita da Maria Luigia ed avente il nasto di colore bianco e rosso, ho trovato in un testo che nei primi undici anni di vita fu concessa ad un solo militare, facente parte del Corpo della Guardia d'Onore, tale Guglielmo Dalla Cella. Questo per sottolineare la parsimonia nel concederla.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 15 settembre 2013, 16:34

Vedere.....vedere.....vedere....vedere....
nicolad72

Messaggioda Romegas » domenica 15 settembre 2013, 16:44

Cosa vuoi vedere?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 15 settembre 2013, 16:58

piero59 ha scritto:A proposito della Medaglia del Principe, istituita da Maria Luigia ed avente il nasto di colore bianco e rosso, ho trovato in un testo che nei primi undici anni di vita fu concessa ad un solo militare, facente parte del Corpo della Guardia d'Onore, tale Guglielmo Dalla Cella. Questo per sottolineare la parsimonia nel concederla.

Il testo.... dove si parla del nastro bianco e rosso...
nicolad72

Prossimo

Torna a Faleristica