Marini di Cagliari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Marini di Cagliari

Messaggioda Salvennor » domenica 26 maggio 2013, 20:17

Per De Vineis: La ringrazio per i suoi interventi nel presente topic, esprimendo considerazioni e notizie molto interessanti.
Grazie anche a leone passante per le ulteriori considerazioni.
State confermando l'idea che in generale mi ero fatto relativamente a tali questioni (rapporti tra Genova, Spagna e regioni mediterranee, e vicende storiche e sociali relative).
Senza dubbio sono esistite in area italiana ed euromediterranea varie stirpi Marini (e relative varianti) indipendenti come origine, anche se esaminando alcuni contesti si notano appunto certe caratteristiche e una tendenza a diramazioni (spesso per motivi commerciali), comunque da verificare con ricerche e verifiche documentali (se possibile anche per periodi ante 500).
Per quanto riguarda le citate presenze liguri nel mediterraneo, ad Alghero era presente almeno un personaggio con cognome Escoto Pareto, e secondo me era genovese, perché esistevano suoi omonimi in Liguria.
Una mia conoscente ha scoperto che una sua ava di inizi 700 di Cagliari era figlia di un mercante di origini genovesi, anche se stranamente le fonti meglio documentate per quel cognome sono relative a Bosa, e se non sbaglio erano imparentati anche con persone di cognome Brondo (non la linea titolata), e comunque sia si sono estinti sia in Bosa che Cagliari (erano in totale pochi).
Comunque a quanto pare i Marini, De Marinis, Mari etc.. erano numerosi sia a Genova che nel resto della Liguria. In questo sito
http://www.treccani.it/enciclopedia/vin ... Biografico)/
è citato un personaggio Marini genovese di "nuova nobiltà", che aveva collaborato con un Marini dell'antico patriziato, entrambi dichiarati nemici della Repubblica di Genova (ma probabilmente erano lontanissimi parenti, forse, poi non saprei di certo, troppe lacune documentali).

Mi sono ricordato di altri nominativi Marini e relative relazioni parentali (possono sempre essere utili anche solo per orientarsi con eventuali omonimie), tipo quello contenuto nel sito
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... i_1901.htm
ROSSI DORIA ANNETTA deceduta il 02/12/1907 in Cagliari, moglie di ENRICO MARINI, sorella di ANTONIETTA, GIUSEPPINA e CRISTINA

Io stesso ho notato nei registri alcuni Enrico Marini quasi contemporanei, non ne esisteva uno solo, e di Efisio Marini ne esistevano vari.
Comunque nei siti di Araldica Sardegna sono presenti anche altri e altre Marini.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: Marini di Cagliari

Messaggioda silvanaboni » mercoledì 21 maggio 2014, 16:33

Buon giorno signori, nelle sue ricerche avete trovato Maria Santa Marini, moglie di Antonio Lupi, madre di Biagio Marini Lupi nato 10/maggio/1811, Paratico, Brescia? Non abbiamo altro che il nome del figlio, Biagio, e di sua moglie Giuditta Barbara Alari Fedreghini, 16/maggio/1841, Sarnico? Vi ringrazio in antecipo.
silvanaboni
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 16:32

Re: Marini di Cagliari

Messaggioda Salvennor » mercoledì 25 giugno 2014, 20:39

silvanaboni ha scritto:Buon giorno signori, nelle sue ricerche avete trovato Maria Santa Marini, moglie di Antonio Lupi, madre di Biagio Marini Lupi nato 10/maggio/1811, Paratico, Brescia? Non abbiamo altro che il nome del figlio, Biagio, e di sua moglie Giuditta Barbara Alari Fedreghini, 16/maggio/1841, Sarnico? Vi ringrazio in antecipo.


Ho letto oggi il Suo intervento. Non ho notizie sui personaggi che cita. Nel presente topic si parla di altre famiglie Marini (sono esistiti molti ceppi indipendenti di famiglie Marini in Italia e non solo).
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: Marini di Cagliari

Messaggioda Salvennor » mercoledì 25 giugno 2014, 21:00

Riporto un link postato da leone passante in altro topic

http://www.araldicasardegna.org/genealo ... desena.htm

Viene citata una Lucia Angela Marini, sposa a Cagliari nel 1634 di un nobile De Sena.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: Marini di Cagliari

Messaggioda Salvennor » mercoledì 8 aprile 2015, 21:51

Riporto notizie su qualche altro personaggio delle famiglie Marini di Cagliari.
Dalla pagina Google Libri
https://books.google.it/books?ei=M-XxVO ... ++Cagliari

notiamo Giuseppe Marini, citato per il 1709 come appaltatore delle saline di Cagliari
Immagine

Nella pagina Google Libri
https://books.google.it/books?ei=WbIeVb ... =%22Marini

ancora notizie del citato Giuseppe Marini
Immagine

Inoltre per il periodo compreso tra fine '700 e inizi '800 viene citato, in relazione allo Stamento Reale, un Pasquale Marini, il quale ricopriva una carica pubblica nel quartiere della Marina
https://books.google.it/books?id=sH5UAA ... CC0Q6wEwBQ

Immagine

Ancora non ho capito se questo Pasquale Marini (nome non tanto comune da quanto ho notato nei q.l.), era il nonno di altro Pasquale Marini di un ramo imparentato con miei parenti verso il 1860/1870 (anagraficamente poteva essere un nipote).
Ho anche rilevato altre donne Marini di Cagliari sposate nei secoli scorsi con uomini titolati di Cagliari.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: Marini di Cagliari

Messaggioda Salvennor » domenica 29 gennaio 2017, 21:01

Nei precedenti post ho citato il doppio cognome Rossi Doria, famiglia imparentata anche con una linea Marini. Negli ultimi mesi ho rilevato un legame di tali Rossi Doria con il gruppo di famiglie imparentate con il mio ramo, in pratica imparentati (direttamente o per affinità) con i discendenti dei coniugi Giovanni Carta e Caterina Costa. Considerando alcuni appunti che avevo preso in Archivio, considerando i dati certi relativi al mio ramo dai Q.L., visti alcuni dati dell'ASC e considerando anche vari dati e notizie scaturiti da ricerche di terzi (in parte presenti anche online), penso di aver capito almeno per certi aspetti le origini di tale linea formata dall'unione di due famiglie Rossi e Doria residenti a Cagliari almeno dal '700.
Intanto nel seguente link si nota tale matrimonio per il 1808
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... rina02.htm
Sposo: Rossi Giuseppe, di Francesco
Sposa: Doria Rosa, di Rafaele
Tutti nativi di Cagliari. Di famiglie Rossi in Cagliari nei secoli passati ne esistevano varie, in buon numero (relativamente parlando), a volte di origine incerta, ma probabilmente tutte di origine esterna. Di famiglie Doria ne sono esistite invece un numero minore, in parte di origine incerta.
Io ipotizzo che i Rossi Doria di Cagliari discendano per linea paterna da un capostipite settecentesco Rossi, mercante originario del Regno di Napoli (e forse il vero cognome era De Amico, Rossi era un soprannome), e dovrebbe essere lo stesso capostipite che ha generato il ramo dei Baroni Rossi, e per linea materna da un gruppo di Doria residenti a Cagliari nel '700 ma con indicazioni di origine contraddittorie, al momento. Infatti di alcuni di questi Doria per ora non si conosce la provenienza, per altri a volte viene indicata per origine la città di Napoli, qualche altro sembra avere legami con la Liguria, anche solo indirettamente.
Per esempio alcuni di questi Doria ricoprirono cariche consolari (penso in senso mercantile), ma uno in particolare, un certo don Pasquale Doria, sembra essere socialmente più elevato per il fatto di ricoprire la carica di "Console Generale di Sua Maestà" presso il Regno di Napoli, nei primissimi '800, ma non ho capito se era una carica a carattere prevalentemente diplomatico. Personaggio omonimo contemporaneo servì il Regno come militare a Cagliari. Ipotizzo che il citato Rafaele sia un fratello o cugino del console Pasquale Doria.
Comunque ho notato che anche alcuni antenati o parenti collaterali del gruppo di famiglie imparentate con il mio ramo ricoprirono la carica di console, ma prevalentemente a carattere mercantile, e infatti in vari documenti è riportata la frase "Assente dal Regno per affari", e sono documentati atti di procura e nomine di tutori.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: Marini di Cagliari

Messaggioda Salvennor » domenica 29 gennaio 2017, 21:11

Inoltre molte di queste persone avevano cognomi di origine Ligure o addirittura cognomi originari della Costa Azzurra (ma anche alcuni cognomi siciliani e del Regno di Napoli). Anche per tali motivi a questo punto non escluderei che per capire l'origine della mia antenata Caterina Costa sia necessario "guardare" a Nord, alla Liguria, poiché mi hanno riferito (in relazione a ricerche di Archivio) che tale gruppo di famiglie era imparentato anche con famiglie Costa liguri. Fino a qualche mese fa ritenevo più probabile una origine dal Regno di Napoli per i "miei" Costa (ma tale ipotesi non è accantonata del tutto).
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: Marini di Cagliari

Messaggioda Salvennor » giovedì 16 febbraio 2017, 23:18

Relativamente ai post precedenti mi sono accorto di alcune imprecisioni. In pratica controllando le linee genealogiche al momento documentate per tali famiglie non sembra certo che il comune capostipite sia il citato mercante De Amico, alias Rossi. Dunque tutto giusto per quanto riguarda parentela e altri legami della linea Rossi Doria con il "mio" gruppo parentale, ma questi Rossi forse avevano altra origine. Per il momento uso il termine forse perché anche per tali Rossi, e per i loro collaterali baroni Rossi, viene citata una origine dal Regno di Napoli. E poiché tutti questi Rossi (compresi i De Amico) nel '700 erano mercanti e anche denominati "patron" (cioè padroni di tartane, leudi e a volte sciabecchi) e inoltre sembra che tutti loro abbiano avuto legami con un personaggio denominato "Lo zoppo" (probabilmente lo stesso che in altre fonti viene citato come responsabile di episodi di razzia marittima), allora per ora il dubbio sussiste.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

cron