Un curioso, interessante ritrovamento

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Un curioso, interessante ritrovamento

Messaggioda Elmar Lang » sabato 27 aprile 2013, 18:33

Salve,

ieri sono andato ad una fiera d'antiquariato e collezionismo ad Innsbruck.

Una bella manifestazione, ma materiale faleristico, ben poco, purtroppo. Girando tra i banchi (e distratto assai dai profumi provenienti dallo stand gastronomico), ho visto in una vetrinetta una croce a più braccia, smaltata di bianco. Così distrattamente, sembrava qualcosa di "parrocchiale", ma osservando meglio la cosa si fece interessante. Una breve discussione con il venditore ed accordatisi per un prezzo ragionevole, mi allontanai davvero felice.

Ecco qualche immagine:

Immagine
Immagine

ed il punzone impresso all'appiccagnolo:

Immagine

Ammetto che si tratti d'una decorazione molto "di nicchia": è la Croce per la Battaglia di Callao, 2 Maggio 1866, conferita dal governo peruviano a coloro che presero parte a questo celebre combattimento contro gli spagnoli. L'esemplare che ho trovato è in oro e smalto bianco ed è il tipo conferito ai generali ed agli ufficiali superiori (cfr. UBS/Basel; Auction 80: "World Orders - Collection Tammann" lotto 747).

Purtroppo -come quasi sempre- manca il piccolo anellino di sospensione con fascetta passanastro. E' comunque un'onorificenza assai rara in questa versione.

Chissà, data la provenienza, forse appartenne ad un militare austriaco nelle file dei peruviani o dei suoi alleati...

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Un curioso, interessante ritrovamento

Messaggioda Lord Acton » sabato 27 aprile 2013, 20:23

[thumb_yello.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Un curioso, interessante ritrovamento

Messaggioda Montenotte » martedì 30 aprile 2013, 9:40

Chapeau Elmar! Una medaglia certamente non frequente e ricca di storia. La sua presenza in Europa potrebbe essere spiegata dal fatto che durante il bombardamento della città furono attive due compagnie di pompieri volontari stranieri: la Compagnia Pompieri Roma, comandante Emilio Longhi, composta da italiani e La France ovviamente francese.
Il punzone testa di Mercurio indica la garanzia francese per oggetti d’oro destinati all’esportazione.

Un piccolo prospetto sulle decorazioni e insegne peruviane del XIX° secolo

http://www.bcrp.gob.pe/docs/Publicacion ... argent.pdf

A presto.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Avatar utente
Montenotte
 
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:41
Località: Dipartimento del Tanaro

Re: Un curioso, interessante ritrovamento

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 aprile 2013, 21:15

Grazie per gli ulteriori dati, assai interessanti, relativamente al mio recente acquisto, specie per quanto riguarda la presenza degli stranieri al combattimento: Italiani e Francesi.

Dato il luogo dell'acquisto, ho pensato alla presenza di qualche austriaco, ma a quanto pare, gli oggetti che appaiono sul mercato dell'antiquariato, prima di giungervi percorrono vie le più tortuose ed impensabili: potessero parlare!

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Un curioso, interessante ritrovamento

Messaggioda Tilius » mercoledì 8 maggio 2013, 13:08

Caro Enzo, ritrovamento assolutamente delizioso, e , considerata l'età, in stato più che discreto.
Che dire...? Piove sempre sul bagnato. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Un curioso, interessante ritrovamento

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 8 maggio 2013, 23:39

Piove sempre sul bagnato: strano... quel giorno faceva un gran caldo e c'era il sole.

Il mio "ritrovamento peruviano" è stato pura fortuna...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Un curioso, interessante ritrovamento

Messaggioda Tilius » giovedì 9 maggio 2013, 9:55

Lungi da me lo scadere nella piaggeria, ma la fortuna in questo caso non c'entra.
Ci vuole l'occhio di falco, ci vuole.
:D
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Un curioso, interessante ritrovamento

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 9 maggio 2013, 13:03

Allora, vada il merito al mio ottico di fiducia, che ha dotato di spesse, ma ottime lenti, i miei occhi fortemente miopi ed astigmatici...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Un curioso, interessante ritrovamento

Messaggioda andvent1948 » mercoledì 15 maggio 2013, 12:21

[thumbup.gif] [thumbup.gif] Viste le tentazioni e i profumi provenienti dallo stand gastronomico direi che il nostro amico ha una vista più potente del suo olfatto! [cheers.gif] Complimenti!
andvent1948
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 18:27


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron