Croce "sacri itineris hierosolymitani"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Croce "sacri itineris hierosolymitani"

Messaggioda Tilius » mercoledì 21 marzo 2012, 16:47

Infatti.
Per tacere dell'opportunità di utilizzare una croce senza alcuna iscrizione...
Le canonichesse usano forse la croce di Lorena come simbolo?
Mi sfugge il contesto e di conseguenza il perché (ammesso che vi sia... o almeno lo spero) di quella specifica scelta estetica.
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 marzo 2012, 0:16

Un gentile forumista mi segnala che, sì, le canonichesse solo lorenocrociate.

Immagine

Immagine

Da qui a farne una vezzosa miniatura supplementare... [sweatdrop.gif]
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Sagittario » lunedì 6 maggio 2013, 0:04

Un amico militare che presto sarà ricevuto insieme ad altri colleghi (in uniforme) per udienza privata dal Santo Padre, chiedeva il mio parere in merito al suo desiderio di esibire la Croce S.I.H. sulla divisa.
Alla luce di quanto appreso dai precedenti interventi, io ho espresso parere favorevole.
Voi cosa ne pensate?
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 6 maggio 2013, 8:59

Sagittario ha scritto:Un amico militare che presto sarà ricevuto insieme ad altri colleghi (in uniforme) per udienza privata dal Santo Padre, chiedeva il mio parere in merito al suo desiderio di esibire la Croce S.I.H. sulla divisa.
Alla luce di quanto appreso dai precedenti interventi, io ho espresso parere favorevole.
Voi cosa ne pensate?
Cordialmente.

Su una uniforme italiana o vaticana?
Se italiana la risposta è NO, non la può indossare nemmeno in visita al Papa.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lupo » lunedì 6 maggio 2013, 9:18

Sulla divisa militare devono essere indossate le decorazioni di uso obbligatorio e possono essere indossate quelle di uso facoltativo. La Croce S.I.H. non rientra tra queste.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 6 maggio 2013, 10:33

desiderio di esibire

La magistrale eloquenza delle parole
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sagittario » lunedì 6 maggio 2013, 14:14

Grazie per le cortesi risposte, avrei dovuto attenderle prima di esprimermi :? Purtroppo ho erratamente esteso all'uniforme militare ciò che è consentito per il solo abito civile.
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Pantheon » lunedì 6 maggio 2013, 18:59

Rimane il fatto che il militare dovrebbe conoscere ed attenersi alle disposizioni in materia.
Il fatto che l'abbia chiesto a chi militare non è non giova al diretto interessato.
In questo senso credo, caro Sagittario, che non ci sia niente di cui scusarsi...l'imbarazzo proviene da altri e non da chi ha voluto fare una gentilezza.
Saluti
Pantheon

Messaggioda Sagittario » lunedì 6 maggio 2013, 20:24

Pantheon ha scritto:(...) In questo senso credo, caro Sagittario, che non ci sia niente di cui scusarsi...l'imbarazzo proviene da altri e non da chi ha voluto fare una gentilezza.
Saluti

Grazie per le tue parole, gentilissimo Pantheon, ho una grandissima considerazione per i frequentatori di questo forum ed attingo con vivo piacere alle risposte che con generosità vengono postate.
Il militare in questione, un caro amico ufficiale, è una persona semplice, che "bada poco ai nastrini" ed è molto impegnato nel suo servizio di prima linea in località ad alto rischio. Per cui mi permetto di giustificare ampiamente la sua ignoranza in materia. Piuttosto avrei dovuto capire da solo che trattandosi di segno non autorizzabile, non poteva essere indossato sull'uniforme nemmeno dinanzi al Santo Padre!
Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Sagittario » venerdì 28 marzo 2014, 18:46

Buonasera, 19 pagine di discussione sulla SSIH sono tante ma non sono riuscito a trovare risposta a quanto segue: se sia lecito indossare in udienza papale e durante la funzione religiosa il segno in questione sul frak insieme alle miniature.
In caso affermativo (medaglie quindi in entrambi i formati... :?) , l'immagine complessiva che ne viene fuori mi pare un po sfuocata, e poi, dove andrebbe posizionata la SSIH ?
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Tilius » venerdì 28 marzo 2014, 19:55

Sagittario ha scritto:... non sono riuscito a trovare risposta a quanto segue: se sia lecito indossare in udienza papale e durante la funzione religiosa

Dalla prima pagina di questa discussione:
Comunque, questa decorazione sarà indossata soltanto nelle sacre cerimonie, prendendo parte a pie processioni o pellegrinaggi, o in presenza del Sommo Pontefice.

Ergo mi sembra che la risposta sia affermativa.

L'atto istitutivo non prevede espressamente né miniatura, né rosetta, né nastrino.
Per alcune scuole di pensiero questo escluderebbe ogni possibilità di utilizzo di tali formati.
Personalmente considero tali formati puramente accessorii, e utilizzabili, ferme restando le indicazioni statutarie, anche se non esplicitamente previsti.

Un pieno formato sul frac magari rispetterebbe alla lettera gli statuti, ma sarebbe un'oscenità.
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Sagittario » venerdì 28 marzo 2014, 21:53

Tilius ha scritto: (...) Un pieno formato sul frac magari rispetterebbe alla lettera gli statuti, ma sarebbe un'oscenità.

Volendo proprio indossarla, quale sarebbe la posizione meno oscena? Mi è capitata di vederla buttata a casaccio anche sopra le placche... 8-)
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda nicolad72 » venerdì 28 marzo 2014, 22:13

Io sono più purista di Tilius... e per me la SSIH si indossa solo nell'unico formato esistente.... ergo poiché sul frac si indossano solo le miniature (per le medaglie pendenti da nastro) ergo non esistendo la miniatura sarebbe più appropriato astenersi dall'indossarla nanti il Santo Padre...

Poi come al solito ognuno si regola come più gli aggrada (tanto ormai l'anarchia regna sovrana a scapito del buon gusto e a nutrimento della vanagloria).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sagittario » lunedì 5 maggio 2014, 23:07

Eccovi una chicca che mi è stata trasmessa in merito all'istituzione della Croce delle Canonichesse di Saragozza di cui si è parlato sopra... molto interessante appare il contenuto di questo attestato dal quale credo sia possibile trarre spunti meritevoli di approfondimento.

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 6 maggio 2014, 9:50

...per la verità, molte volte gli stessi Gentiluomini di Sua Santità indossano le decorazioni nel formato normale(non mi riferisco a commende, gran croci ecc...ma proprio a decorazioni - es.cavaliere d'ufficio SMOCSG) proprio sul frac....bisognerebbe vedere in quei casi come regolarsi....anche se poi condivido il pensiero di Nicola72 sull'astenersi in caso d'incertezza.....anche se è pur vero che la decorazione andrebbe indossata alla presenza del Papa...
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours