Il mio primo libro di araldica

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 maggio 2005, 14:13

Davide Shamà ha scritto:Almanach de Gotha 1866, regalo di mio padre. Avevo 15 o 16 anni credo.


Bello, interessante, prestigioso, e...

...di un certo valore bibliografico, anche! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Adriana » lunedì 9 maggio 2005, 14:28

Il testo di Von Volborth. Mi è stato regalato nel 1998, poi a causa di varie traversie è finito in soffitta senza mai venire aperto... quando l'anno scorso l'ho ritrovato, mi sono messa a sfogliarlo (della serie..."e questo da dove piove!?) ed è stato... amore a prima vista!!! Ora ogni volta che entro in una libreria compro tutto quello che trovo sull'argomento, anche se purtroppo si trova sempre troppo poco...

Adriana
Adriana
 
Messaggi: 222
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2004, 15:33
Località: Modena

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 maggio 2005, 14:36

Adriana ha scritto:Il testo di Von Volborth.

Qualunque sia il titolo, sempre :P ottimi ne sono i disegni, ma... ti auguro si tratti dell'edizione in lingua inglese! :oops:

Mi è stato regalato nel 1998, poi a causa di varie traversie è finito in soffitta senza mai venire aperto... quando l'anno scorso l'ho ritrovato, mi sono messa a sfogliarlo (della serie..."e questo da dove piove!?) ed è stato... amore a prima vista!!!

É proprio vero che le sorprese più belle, a volte, letteralmente piovono dal cielo! :lol:

Ora ogni volta che entro in una libreria compro tutto quello che trovo sull'argomento, anche se purtroppo si trova sempre troppo poco...
Adriana


Ottima cosa essere onnivori, se dal paragone si riesce a sviluppare un adeguato senso critico... :wink:

...quali sono i tuoi ultimi acquisti, e di quali ti ritieni maggiormente soddisfatta?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Adriana » lunedì 9 maggio 2005, 14:48

Purtroppo si tratta dell'edizione italiana, con una traduzione che non esito a definire raccapricciante... :1:

Dall'estate scorsa ho acquistato il Crollalanza, il nuovo volume di araldica della Mondadori, il Pastoreau, "Araldica nella Chiesa Cattolica" di Mons. Heim, e buon ultimo "Heraldica Collegii Cardinalium". Siccome avevo già un notevole interesse riguardo la storia medievale, interesse che coltivo fin da bambina (le prime "favole" che mi hanno raccontato erano, in realtà, la storia di Matilde di Canossa)..., diciamo che il mio nuovo amore per l'araldica è stato il logico sviluppo del vecchio amore per la storia.

Ho molto apprezzato il volume di araldica della Mondadori (autore Santi-Mazzini) soprattutto per il ricco corredo iconografico, che mi permette di comprendere meglio le spiegazioni... ma per il momento il mio preferito è il Crollalanza! Ci trovo di tutto, non solo blasoni, ma anche storia, simbologia, aneddoti,... in ordine alfabetico per di più. L'unico problema è che salto da un argomento all'altro come una cavalletta, non riesco a fare uno studio sistematico. Ma è troppo interessante! :D
Adriana
 
Messaggi: 222
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2004, 15:33
Località: Modena

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 maggio 2005, 14:57

Adriana ha scritto:Purtroppo si tratta dell'edizione italiana, con una traduzione che non esito a definire raccapricciante... :1:

Ci siamo capiti alla perfezione... :twisted:

Dall'estate scorsa ho acquistato il Crollalanza,

Dizionario o Enciclopedia?

il nuovo volume di araldica della Mondadori, il Pastoreau,

Quale?

"Araldica nella Chiesa Cattolica" di Mons. Heim, e buon ultimo "Heraldica Collegii Cardinalium". Siccome avevo già un notevole interesse riguardo la storia medievale, interesse che coltivo fin da bambina (le prime "favole" che mi hanno raccontato erano, in realtà, la storia di Matilde di Canossa)..., diciamo che il mio nuovo amore per l'araldica è stato il logico sviluppo del vecchio amore per la storia.

Ottimo e logico sviluppo, direi!

Ho molto apprezzato il volume di araldica della Mondadori (autore Santi-Mazzini) soprattutto per il ricco corredo iconografico, che mi permette di comprendere meglio le spiegazioni...

Attenta, però... ricorda il discorso delle "comparazioni" fatto prima! :wink:

ma per il momento il mio preferito è il Crollalanza! Ci trovo di tutto, non solo blasoni, ma anche storia, simbologia, aneddoti,... in ordine alfabetico per di più.

Perfetto, ho capito, è l'Enciclopedia! :wink:

L'unico problema è che salto da un argomento all'altro come una cavalletta, non riesco a fare uno studio sistematico. Ma è troppo interessante! :D


Se così facendo lo leggi divorandolo, è il modo migliore con cui puoi "impararlo"!

Dai retta a chi, a suo tempo, ha fatto allo stesso modo... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 9 maggio 2005, 15:17

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:Almanach de Gotha 1866, regalo di mio padre. Avevo 15 o 16 anni credo.


Bello, interessante, prestigioso, e...

...di un certo valore bibliografico, anche! :wink:

Bene :D vale


il problema degli Almanach de Gotha è che possono diventare un "vizio". Sono come le ciliegie, uno tira l'altro :cry:
Davide Shamà
 

Messaggioda Adriana » lunedì 9 maggio 2005, 15:21

Del Pastoreau ho acquistato il "Traité d'Heraldique", lo sto leggendo poco a poco... in genere leggo un argomento su un testo, poi vado a vedere cosa dicono gli altri autori... e poi ci penso su...
Adriana
 
Messaggi: 222
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2004, 15:33
Località: Modena

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 maggio 2005, 15:39

Davide Shamà ha scritto:il problema degli Almanach de Gotha è che possono diventare un "vizio". Sono come le ciliegie, uno tira l'altro :cry:


...come tutte le pubblicazioni "a puntate"!
:lol:
Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 maggio 2005, 15:42

Adriana ha scritto:Del Pastoreau ho acquistato il "Traité d'Heraldique",

Ottimo.

lo sto leggendo poco a poco... in genere leggo un argomento su un testo, poi vado a vedere cosa dicono gli altri autori... e poi ci penso su...


Il metodo migliore per "studiarli" e impadronirsene... :wink:

...brava! 8)

Bene :P vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Adriana » martedì 10 maggio 2005, 7:55

Ehm...chiedo scusa a fra' Eusanio... ho dimenticato un libro che non va proprio dimenticato... :oops: "De insigniis et armis"... che, oltre al resto, visto che sto tentando di studiare il latino, è utile anche per quello.

...E non è ASSOLUTAMENTE da dimenticare!!! :oops:

Adriana
Adriana
 
Messaggi: 222
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2004, 15:33
Località: Modena

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 10 maggio 2005, 15:06

Hai assolutamente :wink: ragione!

Il testo di Bartolo da Sassoferrato, oltre ad essere il primo trattato (anche) legislativo concernente l'araldica, è un'opera storica che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni studioso.

Si tratta dell'edizione curata dal Cignoni alcuni anni or sono, vero?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Adriana » mercoledì 11 maggio 2005, 14:41

Si, è a cura di Mario Cignoni. Tra l'altro una versione estremamente leggibile.
Adriana
 
Messaggi: 222
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2004, 15:33
Località: Modena

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 11 maggio 2005, 15:21

...e anche ricco di utili commenti, e di approfondimenti collaterali. :P

Una bell'opera del giovane studioso, noto per altri validi lavori a cura del medesimo Editore.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Il mio primo libro di araldica

Messaggioda Romegas » domenica 30 aprile 2017, 14:33

Ho letto questo vecchio argomento, molto interessante, dove ho trovato molti libri che possiedo. Il mio primo libro di araldica fu quello del Neubecker, "Araldica", edito dalla Mondadori, molto bello.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Il mio primo libro di araldica

Messaggioda contegufo » domenica 30 aprile 2017, 20:25

Salve


Quando "qualche anno fa" feci l'abbonamento a STORIA ILLUSTRATA fu proprio l'omaggio di Araldica dello Neubecker che mi sollecitò non poco.
Il libro è qui bello come se fosse stampato oggi!
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2715
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti