Uniforme del Ministro della Difesa

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda nicolad72 » venerdì 7 gennaio 2011, 13:38

Pantheon ha scritto:Caro Nicola, lungi da me fare polemiche ma non ti sembra, se parliamo di sicurezza, che questa "tenuta ibrida" sia come una "lampadina ad intermittenza" forse peggio di quella accesa... [sweatdrop.gif]


Non resta che sperare che anche il cecchino sia ad intermittenza... e che apra l'occhio nel mirino solo quando il nostro è spento... per il resto penso che la domanda vada posta ai geniacci dello SM o all'interessato, visto che per quanto ci riguarda noi possiamo far solo mere ipotesi se non addirittura illazioni sulle ragioni del perchè di quella tenuta...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Pantheon » venerdì 7 gennaio 2011, 13:39

Sono lieto che qualc-uno mi dia saggi consigli ed in qualche modo si preoccupi della mia personale sicurezza ... [angel]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Tilius » venerdì 7 gennaio 2011, 14:00

Presto, un elemetto per completare la tenuta! [yikes.gif]
Mancanza che costituisce una gravissima caduta di stile ancor prima che una madornale falla nella sicurezza. [nonono.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Pantheon » venerdì 7 gennaio 2011, 14:04

LIBERO !
Immagine

;)
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda gnr56 » sabato 8 gennaio 2011, 0:11

Pantheon ha scritto:Viviamo ormai un'epoca consumistica...Ecco chi ha lanciato "certe mode"... [dev.gif]
E noi. dell'"antica stirpe" subito pronti a raccoglierle.... [confused.gif]
Immagine


Bush è qui ritratto in tuta di volo in quanto era a bordo del velivolo che lo aveva portato in visita su una portaerei e che aveva pilotato anche se non credo in fase di atterraggio.

Vorrei ricordare che è stato un pilota di caccia nella National Guard - schivando, questo è vero, la Guerra nel Vietnam - come lo era stato suo padre nella II GM, abbattuto nel Pacifico.

da Wikipedia

"Dopo la laurea a Yale, il 27 maggio 1968, mentre era in corso la Guerra del Vietnam, venne chiamato alle armi nella Guardia aerea del Texas con l'obbligo di servire fino al 26 maggio 1974. Dopo un addestramento di due anni al pilotaggio nel novembre 1970, ricevette il grado di tenente. Jerry B. Killian, comandante della Guardia aerea del Texas e sponsor della sua promozione, lo descrive come un "giovane ufficiale dinamico", "pilota di caccia da intercettazione di prima qualità" e dalle capacità che "superano di gran lunga quelle dei suoi compagni", "un leader naturale che i suoi compagni considerano una guida", "un buon ufficiale con eccezionali tratti disciplinari ed impeccabile portamento militare". Fino al 1972 pilotò i caccia F-102 Delta Dagger"
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Massoud » sabato 8 gennaio 2011, 16:47

Gentili signori,
oramai da svariati anni, nei teatri operativi è invalsa l'abitudine di far indossare una giubba della tuta da combattimento alle autorità nazionali civili in visita.
Premettendo che tale vezzo mi trova assolutamente contrario, posso dire (avendo vissuto più volte di persona tali situazioni) che si tratta appunto di un vezzo, di una cortesia che il contingente fa all'autorità in visita facendole trovare una giubba della mimetica con già pronto il velcro con il nome. Il tubolare con il MDD, comunque è una (psichedelica) novità anche per me...
Mai sentito parlare, invece, di ragioni di mimetismo, peraltro assai risibili, come qualcuno già ha sottolineato, di praticità o via dicendo... Diciamo che fa parte di quello che in gergo si chiama "vasetto"; è una sorta di pensierino di benvenuto all'autorità in visita, assieme al crest, al berrettino con lo stemma dell'operazione e alle altre note amenità.
Post scriptum. Va da sè che se io dopo qualche mese di missione con la mimetica addosso 18 ore al giorno la strappo, la sdrucisco, la consumo, devo piangere in greco dal maresciallo responsabile dei materiali per fare un fuori uso e ottenerne una nuova. Ma questa è un'altra storia... [confused.gif]
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Avatar utente
Massoud
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 16:19
Località: Serenissima Repubblica

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda roberto179442 » sabato 8 gennaio 2011, 18:21

Sono conocorde nel considerare tale usanza al tempo stesso come un gesto di gentilezza da parte del reparto che riceve la visita nei confronti dell'autorità o personaggio pubblico ospite, sia come un gesto di vicinanza al reparto visitato da parte dell'ospite stesso; tale usanza è sempre esistita, verso gli ospiti in visità alle unità navali o ai reparti dell'Areonautica, ove spesso il personaggio in visita indossava il berrettino o il bomber/giubbotto da volo con le insegne del reparto. Se non erro anche in occasione di visite a l'Aquila alcune autorità hanno indossato capi con la scritta della protezione civile, non per questo si è parlato di creare un'uniforme apposita per il personale della Presidenza del Consiglio, della Camera o della Presidenza della Repubblica; se poi il personale del reparto che riceve la visita provveda a personalizzare il capo, lo si può vedere sempre nell'usanza di noi italiani di mettere l'ospite a proprio agio e fargli cosa gradita con omaggi. Non credo che sia necessario "istituire una divisa" anche per tutti i bambini affetti da varie malattie che, invitati a visitare vari reparti dai quali siano attratti (arma Cc o Elicotterirsti vari), abbiamo indossato in tali occasioni uniformi create ad hoc per loro. Io la vedo così e ne condivido l'usanza.
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Pantheon » lunedì 10 gennaio 2011, 14:31

Ecco, gli ultimi due messaggi hanno fatto centro, sicuramente più delle mie irriverenti battute... [cheers.gif]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda gnr56 » martedì 11 gennaio 2011, 2:35

Se io fossi il MDD on un sottosegretario alla Difesa e mi recassi in T.O. indosserei la CBT in tutto e per tutto. Mia opinione personale. E la farei indossare anche al mio seguito.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Fabio FLOREANI » giovedì 11 agosto 2011, 14:50

nicolad72 ha scritto:La ragione dell'uso dell'uniforme policroma, tra le altre cose solo un pezzo (uso quindi assai strano) è dettata da esclusivi motivi di sicurezza e basta... in un luogo in cui tutti vestono in mimentica uno vestito in giacca e cravatta o in camicia spiccherebbe come una lampadina accesa nella notte... facile bersaglio per un cecchino... mimetizzarsi con gli altri garantisce un minimo di sicurezza...

... il resto mi sembrano solo sterili speculazioni.


...strano sicuramente, ma cosa peggiore non è conforme al regolamento, in quanto è espressamente vietato l'uso promiscuo dell'uniforme...
Fabio


Memento audere semper
Fabio FLOREANI
 
Messaggi: 212
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2011, 21:07

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Fabio FLOREANI » giovedì 11 agosto 2011, 15:04

gnr56 ha scritto:
Pantheon ha scritto:Viviamo ormai un'epoca consumistica...Ecco chi ha lanciato "certe mode"... [dev.gif]
E noi. dell'"antica stirpe" subito pronti a raccoglierle.... [confused.gif]
Immagine


Bush è qui ritratto in tuta di volo in quanto era a bordo del velivolo che lo aveva portato in visita su una portaerei e che aveva pilotato anche se non credo in fase di atterraggio.

Vorrei ricordare che è stato un pilota di caccia nella National Guard - schivando, questo è vero, la Guerra nel Vietnam - come lo era stato suo padre nella II GM, abbattuto nel Pacifico.

da Wikipedia

"Dopo la laurea a Yale, il 27 maggio 1968, mentre era in corso la Guerra del Vietnam, venne chiamato alle armi nella Guardia aerea del Texas con l'obbligo di servire fino al 26 maggio 1974. Dopo un addestramento di due anni al pilotaggio nel novembre 1970, ricevette il grado di tenente. Jerry B. Killian, comandante della Guardia aerea del Texas e sponsor della sua promozione, lo descrive come un "giovane ufficiale dinamico", "pilota di caccia da intercettazione di prima qualità" e dalle capacità che "superano di gran lunga quelle dei suoi compagni", "un leader naturale che i suoi compagni considerano una guida", "un buon ufficiale con eccezionali tratti disciplinari ed impeccabile portamento militare". Fino al 1972 pilotò i caccia F-102 Delta Dagger"


...come da tradizione USA, per raggiungere le massime cariche bisogna aver prestato onorevole servizio militare, possibilmente in tempo di Guerra...
...in Italia invece, se si facesse un censimento tra Deputati e Senatori, addirittura tra i componenti commissioni che riguardano i ministeri della DIFESA o dell''INTERNO, non hanno mai fatto il Servizio Militare...meditate
...come nell'antica Roma, prima di assumere incarichi politici BISOGNAVA, prestare onorevole servizio tra le LEGIONI e le COORTI Ausiliarie...così da portare lustro alla propria Famiglia e all'Impero...
Fabio


Memento audere semper
Fabio FLOREANI
 
Messaggi: 212
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2011, 21:07

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 agosto 2011, 16:09

Clinton e Obama non mi pare abbiano vestito l'uniforme, ma sicuramente non hanno combattuto.... e sono 2 degli ultimi 3 presidenti che hanno abitato alla casa bianca negli ultimi 20 anni o quasi...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 11 agosto 2011, 17:07

nicolad72 ha scritto:La ragione dell'uso dell'uniforme policroma, tra le altre cose solo un pezzo (uso quindi assai strano) è dettata da esclusivi motivi di sicurezza e basta... in un luogo in cui tutti vestono in mimentica uno vestito in giacca e cravatta o in camicia spiccherebbe come una lampadina accesa nella notte... facile bersaglio per un cecchino... mimetizzarsi con gli altri garantisce un minimo di sicurezza...

... il resto mi sembrano solo sterili speculazioni.



[thumb_yello.gif]
AIKIDO77
 

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Fabio FLOREANI » venerdì 12 agosto 2011, 12:40

nicolad72 ha scritto:Clinton e Obama non mi pare abbiano vestito l'uniforme, ma sicuramente non hanno combattuto.... e sono 2 degli ultimi 3 presidenti che hanno abitato alla casa bianca negli ultimi 20 anni o quasi...


...ti credo sulla parola...Bush padre e Bush figlio si...i vari capi della Polizia, Servizi, FBI, CIA, Polizie Locali ecc...sono tutti reduci...ci sarà un motivo??!!
Fabio


Memento audere semper
Fabio FLOREANI
 
Messaggi: 212
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2011, 21:07

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda nicolad72 » venerdì 12 agosto 2011, 13:06

Fabio FLOREANI ha scritto:ti credo sulla parola...

Non vedo per quale regione si debba specificare questa fiducia... è ovvio credere alle persone, sarebbe scortese il contrario.

Le ragioni per cui tanti
Fabio FLOREANI ha scritto:i vari capi della Polizia, Servizi, FBI, CIA, Polizie Locali ecc...sono tutti reduci...ci sarà un motivo??!!


Leon Panetta, il neo Segretario alla Difesa USA ed ex Direttore della CIA è un politicante di professione che non ha mai indossato l'uniforme.
Thomas J. Pickard, già direttore del FBI ha sempre fatto l'agente dell'FBI e non ha mai indossato alcuna uniforme.

Solo per citarne due...

Tanti sono dei reduci perché tanti furono chiamati alle armi (servizio di leva) durante la guerra del Vietnam.... e i dirigenti di oggi erano i ventenni di allora...

Il resto sono solo fantasie non codificate da alcuna regola né scritta nè consuetudinaria...

Non cerchiamo ciò che non esiste... limitiamoci al dato concreto...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti