Uniforme del Ministro della Difesa

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Kratos » venerdì 7 gennaio 2011, 10:13

Il buon Ignazio La Russa, ed anche chi l'ha preceduto, in occasione di visite ai reparti delle FF. AA. in missione "veste" l'uniforme policroma CBT "vegetata". E' facile immaginare che sia un gesto di cortesia e di vicinanza ai militari, peraltro apprezzato. Ciò premesso, il dubbio nasce quando si portano le stellette al bavero che danotano lo status di militare, ma il ministro della difesa non lo è.
Immagine

Immagine

Le domande che pongo agli esperti uniformologi sono queste:
-le foto rappresentano un "sopra le righe" che solo il MDD può permettersi, anche se stellette, patch, cognome, grado tubolare al petto con "MDD", fanno pensare ad una certa formalità istituzionale?
- è improbabile che esista, espressamente prevista e codificata, come in molti altri paesi (non solo regimi militari), una divisa per il MDD declinata anche nelle altre varianti non CBT; ma, a giunti a questo punto, vista la frequenza delle visite ed il peso intenazionale delle nostre FF. AA. non sarebbe ora di contemplarla?
-o, forse, abbiamo ancora paura dell'orbace...?

Ringrazio.
Kratos
Kratos
 
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 10:16

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Pantheon » venerdì 7 gennaio 2011, 10:26

- Non è contemplata una divisa codificata per il MDD, pertanto siamo sopra le righe ma "volemose bene";
- Non credo che qualcuno, almeno dal secondo dopo guerra in poi (a parte - forse - il compianto presidente Cossiga) abbia mai pensato di realizzare ed istituire un' uniforme per il MDD;
- La paura investe spesso coloro che ignorano "atavici usi" ... [dev.gif]

Povere pecorelle !.... ;)

Un caro saluto.
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Lord Acton » venerdì 7 gennaio 2011, 11:16

Kratos ha scritto:il dubbio nasce quando si portano le stellette al bavero che danotano lo status di militare, ma il ministro della difesa non lo è.

Le domande che pongo agli esperti uniformologi sono queste:
-le foto rappresentano un "sopra le righe" che solo il MDD può permettersi, anche se stellette, patch, cognome, grado tubolare al petto con "MDD", fanno pensare ad una certa formalità istituzionale?
- è improbabile che esista, espressamente prevista e codificata, come in molti altri paesi (non solo regimi militari), una divisa per il MDD declinata anche nelle altre varianti non CBT; ma, a giunti a questo punto, vista la frequenza delle visite ed il peso intenazionale delle nostre FF. AA. non sarebbe ora di contemplarla?
-o, forse, abbiamo ancora paura dell'orbace...?

Premesso che l'Onorevole La Russa ha prestato servizio in qualità di ufficiale di complemento, mi semba in cavalleria o nei carristi, e questo, anche se ha 63 anni, credo che sia un motivo sufficiente per mettere l'uniforme con le stellette.

- Il "sopra le righe" non se lo permette solo l'Onorevole La Russa, ho visto anche foto di altri esponenti istituzionali (Fini, Casini, Parisi, Mancino... ma anche altri) che in visita a reparti impiegati all'estero, in vari ambiti e in vari tempi, hanno indossato l'uniforme CBT, sia completa che solo giacca, credo che oltre ai motivi di vicinanza ai militari a cui si fà visita ci siano anche motivi di sicurezza se non di comodità. Per quanto riguarda Cossiga e Spadolini, non fanno testo in quanto entrambi ufficiali per la Legge Marconi e Corcione nemmeno fà testo in quanto era militare di carriera ed era stato sia CSME che CSMD fino a pochi anni prima di diventare ministro e, comunque, indossava l'uniforme solo in visita ai reparti.
- Non vedo utile una uniforme da MDD o da SAD... per qualsiasi altra attività istituzionale vanno benissimo gli abiti civili... e poi: che ci mettiamo sulla spallina e sul berretto ? Verrebbero fuori solo cose ridicole...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Pantheon » venerdì 7 gennaio 2011, 11:18

Viviamo ormai un'epoca consumistica...Ecco chi ha lanciato "certe mode"... [dev.gif]
E noi. dell'"antica stirpe" subito pronti a raccoglierle.... [confused.gif]
Immagine
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Lord Acton » venerdì 7 gennaio 2011, 11:24

Bè... per salire sull'F-14, o arnesi similari, la tuta, e tutto il resto, la devi mettere per forza... non mi sembra esattamente la stessa cosa...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Pantheon » venerdì 7 gennaio 2011, 11:28

...La mia era una provocazione..."Sopra le nuvole".... [angel]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Kratos » venerdì 7 gennaio 2011, 11:34

Pantheon ha scritto:- Non è contemplata una divisa codificata per il MDD, pertanto siamo sopra le righe ma "volemose bene";
- Non credo che qualcuno, almeno dal secondo dopo guerra in poi (a parte - forse - il compianto presidente Cossiga) abbia mai pensato di realizzare ed istituire un' uniforme per il MDD;
- La paura investe spesso coloro che ignorano "atavici usi" ... [dev.gif]

Povere pecorelle !.... ;)

Un caro saluto.


Formalizzarla, invero, sarebbe un dramma nazional-popolare (orbace, stivaloni eccome se fanno paura ancora) con scesa in campo di radical chic, e centri sociali...
Diciamo (digiamo... direbbe il buon La russa) che ce la caviamo sempre all'"italiana".
Si fa, però non esiste. Ecco perchè, comunque, ce la caveremo sempre... noi italiani.
Kratos
 
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 10:16

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda nicolad72 » venerdì 7 gennaio 2011, 12:06

La ragione dell'uso dell'uniforme policroma, tra le altre cose solo un pezzo (uso quindi assai strano) è dettata da esclusivi motivi di sicurezza e basta... in un luogo in cui tutti vestono in mimentica uno vestito in giacca e cravatta o in camicia spiccherebbe come una lampadina accesa nella notte... facile bersaglio per un cecchino... mimetizzarsi con gli altri garantisce un minimo di sicurezza...

... il resto mi sembrano solo sterili speculazioni.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Pantheon » venerdì 7 gennaio 2011, 12:13

Caro Nicola, lungi da me fare polemiche ma non ti sembra, se parliamo di sicurezza, che questa "tenuta ibrida" sia come una "lampadina ad intermittenza" forse peggio di quella accesa... [sweatdrop.gif]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 7 gennaio 2011, 12:22

Se m permettete il commento,
onore al MInistro della Difesa e alla scelta di vestire l'uniforme policroma in teatro di operazioni,
decisamente abbigliameno più pratico e consono.
Ricordo che Emilio Fede nel corso de lla sua visita a Camp Mittica "An Nassiriya" propose un maglioncino
mi pare di colore violetto...GESU' SALVACI DA QUESTE SCONCERIE!!
saluti post Befaneschi!! [jump.gif]
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly
 
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 20:37
Località: Cagliari

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Pantheon » venerdì 7 gennaio 2011, 12:34

Dragonfreefly ha scritto:Se m permettete il commento,
onore al MInistro della Difesa e alla scelta di vestire l'uniforme policroma in teatro di operazioni,
decisamente abbigliameno più pratico e consono.
Ricordo che Emilio Fede nel corso de lla sua visita a Camp Mittica "An Nassiriya" propose un maglioncino
mi pare di colore violetto...GESU' SALVACI DA QUESTE SCONCERIE!!
saluti post Befaneschi!! [jump.gif]


[offtopic.gif]

Caro Dragon vuoi mettere il cachemire con l'autarchico orbace.... [dev.gif]
;)
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda adj » venerdì 7 gennaio 2011, 12:56

Pantheon ha scritto:Caro Dragon vuoi mettere il cachemire con l'autarchico orbace.... [dev.gif]
;)


Anche il cashmere è un omaggio alle tradizione della nazione afghana... [arf2.gif]
adj
 

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Pantheon » venerdì 7 gennaio 2011, 13:01

[offtopic.gif]
...Credo che il vello della preziosa capra sia originario di zone collocate poco più ad oriente rispetto all''Afghanistan e all'Iraq... [sweatdrop.gif]

PS
Immagine
Ultima modifica di Pantheon il venerdì 7 gennaio 2011, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Kratos » venerdì 7 gennaio 2011, 13:08

adj ha scritto:
Pantheon ha scritto:Caro Dragon vuoi mettere il cachemire con l'autarchico orbace.... [dev.gif]
;)


Anche il cashmere è un omaggio alle tradizione della nazione afghana... [arf2.gif]


Ottimo, adj. Speculazione... feconda.
Kratos
 
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 10:16

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Kratos » venerdì 7 gennaio 2011, 13:36

Pantheon ha scritto:[offtopic.gif]
...Credo che il vello della preziosa capra sia originario di zone collocate poco più ad oriente rispetto all''Afghanistan e all'Iraq... [sweatdrop.gif]

PS
Immagine


Caro Pantheon, non dilaghi...
Epperò Indossare l'uniforme a metà serve a poco, se di CBT, doverosa per non divenire target, si tratta, ebbene sarebbe giusto che la si indossasse per intero anche coi pantaloni e T shirt verde, non con una camicia bianca sotto.
Kratos
 
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 10:16

Prossimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti