Il Toson d'Oro... una questione di famiglia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Il Toson d'Oro... una questione di famiglia

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 2 aprile 2010, 19:47

Osservando il seguente ritratto di Francesco IV d'Este (Duca di Modena), eseguito probabilmente tra il 1820 e il 1830, ho notato una cerca somiglianza tra il manto che indossa e quello dei Cavalieri del Toson d'Oro. Considerando che Francesco IV era un Cavaliere del Toson d'Oro, potrebbe questa essere una variante del manto qui analizzato ?

Immagine

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 2 aprile 2010, 20:33

Più che una variante mi sembra proprio quello!!!!
Nicola Ditta
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 2 aprile 2010, 21:01

Cronista di Livonia ha scritto:con forse qualche eccezione proprio per gli Ordini dinastici e relativa agli appartenenti alla Casa Reale conferente.
Il Cronista di Livonia

Snì.
Il Principe delle Asturie il suo Toson d'Oro l'ha ricevuto a 13 anni (effettivamente un po' giovincello), mentre il principe William per la Giarrettiera ha dovuto aspettare i 26 anni (quasi) compiuti (abbondantemente oltre la maggiore età).
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 2 aprile 2010, 21:32

Francesco IV d'Austria-Este indossa l'abito del Toson d'Oro, ramo austriaco, conferitogli nel 1790 dallo zio Leopoldo II imperatore.
L'autore del ritratto é Adeodato Malatesta, il più richiesto ritrattista modenese dell'800.
Il ritratto é datato 1834.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 2 aprile 2010, 23:56

Ecco un altra immagine di Francesco IV, scattata questo pomeriggio a Modena, in cui il"nostro" manto viene nuovamente idossato. Non vorrei divagare troppo, ma sapete se casa d'Este o Aburgo-Este ha creato altri ordini a parte quello dell'Aquila Estense ? Mi sembra strano che dopo tanti secoli sia sato creato un "proprio" ordine solo nella seconda metà dell' '800.

Immagine
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » domenica 4 aprile 2010, 0:50

AndreaSperelli ha scritto: Non vorrei divagare troppo, ma sapete se casa d'Este o Aburgo-Este ha creato altri ordini a parte quello dell'Aquila Estense ? Mi sembra strano che dopo tanti secoli sia sato creato un "proprio" ordine solo nella seconda metà dell' '800.

Potrebbe essere un'ipotesi meno peregrina di quanto sembri.
In fondo i Savoia avevano da sempre l'Annunziata, integrata poi dalla croce bianco-verde dei Santi Maurizio e Lazzaro a metà '500... sempre negli stessi anni i Medici s'nventatavano il Santo Stefano... gli ultimi fuochi dell'indipendenza napoletana si consumavano a fine '400 sotto le insegne dell'Ermellino... a fine '600 i Farnese si compravano il Costantiniano... ì Gonzaga cent'anni prima si erigevano la loro reliquia di famiglia a Ordine del Preziosissimo Sangue del Redentore... vuoi che nel frattempo i parenti d'Oltrepò installati a Ferrara (e poi traslocati forzosamente a Modena) non si fossero inventati il proprio very-own-personal-order...?
Forse sì (che intrigante mistero [clapping.gif] )... ma anche no.
Anzi, quasi certamente no.
I ritratti dei Duchi di Casa d'Este, da Borso in poi, non evidenziano nessun ordine strano e/o non identificabile, ma solo ordini (stranieri) chiaramente riconoscibili: qualche San Michele francese, qualche Toson d'Oro, poco altro, e tutto ben noto.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda dpascale » martedì 21 settembre 2010, 13:36

Cari tutti,

vi invio un ritratto di Giuseppe II bambino in vesti di cavaliere del Toson d'Oro. Spero di non essere troppo off-topic, ma, avendo i precedenti interventi spaziato su conferimenti a infanti, manti cavallereschi e molto altro (oltre che naturalmente del Toson d'Oro), non mi faccio molti problemi. ;)

Il ritratto, insieme a quello di una sorella del giovane arciduca, passerà all'asta al Dorotheum il 23 settembre, ed è opera di Martin van Meytens. Eccolo:

Immagine

http://www.dorotheum.com/it/auktion-det ... 884cad5f14

Un caro saluto, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda Tilius » martedì 21 settembre 2010, 13:47

Immagine

Bottega (prolificissima) del Meytens. :D
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda dpascale » martedì 21 settembre 2010, 15:14

Tilius ha scritto:Bottega

Chiedo venia, ma la pittura austriaca del Settecento non è proprio il mio forte (ma neanche quella del Cinquecento o del Settecento ;) )... :D
E, nel frattempo, ringrazio per l'immagine in grande. :)

Saluti, :)

D.
dpascale

Messaggioda Montenotte » domenica 6 marzo 2011, 11:29

Buongiorno,
avrei una piccola curiosità. Osservando il ritratto di Louis XV l'occhio mi si è fermato sul Toson d'Oro. L'impressione è che S.M. Très Chrétienne lo porti in maniera piuttosto disinvolta, passato attraverso l'asola [hmm.gif] . Mi chiedevo se ciò è ortodosso. Abbastanza originale anche il fiocchetto rosso applicato alla sciarpa dell'Ordre du Saint Esprit.

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Mario Volpe » domenica 6 marzo 2011, 14:06

Indubbiamente una soluzione originale, ma lui era un re...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » domenica 6 marzo 2011, 14:14

Montenotte ha scritto:Abbastanza originale anche il fiocchetto rosso applicato alla sciarpa dell'Ordre du Saint Esprit.

Che, però, mi domando a cosa si riferisca... non potrebbe essere un richiamo all'Ordine di San Luigi?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » domenica 6 marzo 2011, 18:54

Montenotte ha scritto:Buongiorno,
avrei una piccola curiosità. Osservando il ritratto di Louis XV l'occhio mi si è fermato sul Toson d'Oro. L'impressione è che S.M. Très Chrétienne lo porti in maniera piuttosto disinvolta, passato attraverso l'asola [hmm.gif] . Mi chiedevo se ciò è ortodosso.

Nel XVIII era prassi assolutamente abituale.
Per qualsiasi ordine che non prevedesse fascia ("sciarpa") e per le circostanze in cui non fosse adeguata l'eventuale grande insegna di collare, come per il caso d'un ritratto che non contemplasse l'abito da incoronazione o specificamente l'abito fa cavaliere/gran maestro.

Qui abbiamo Ferdinando, duca di Parma (con Tosone all'asola della rendigote, e altro ordine - Santiago - a quella del gilet).
Immagine

Giuseppe II (Tosone all'asola).
Immagine

Ancora Giuseppe II con Leopoldo di Toscana (Leopoldo II). Entrambi con Tosone all'asola.
Immagine

Filippo V di Spagna con la famiglia (Tosone all'asola visibilissimo per il re e l'infante Carlo, presumibilmente portato allo stesso modo anche dal principe delle Asturie e dall'infante Luigi).
Immagine

Luigi XVI. Sempre all'asola.
Immagine
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 6 marzo 2011, 19:01

E il motivo di questo modus portandi si chiama jabot (cravattone di pizzo).
Rimasto in voga per tutto il XVIII secolo.
Sotto quella cascata di morbide trine era virtualmente impossibile portare una insegna al collo che risultasse visibile (e una insegna nascosta é una contraddizione in termini).
Da cui la dislocazione in altro loco a maggiore visibilità.
[cheers.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 2 aprile 2013, 0:06

Mi sono imbattuto il questo interessante documentare intitolato "À la poursuite du diamant bleu": http://videos.arte.tv/fr/videos/a-la-poursuite-du-diamant-bleu--7401090.html, descrive la storia del diamante blu che fece parte della collezione della corona francese, e quindi sotto Luigi XV divenne parte della sua decorazione del Toson d'Oro. Ho scoperto che nel 2010 è stata creata una ripoduzione di questa decorazione come potete vedere nelle foto sottostanti e apprendere dall'ultima parte del video.

Immagine

Immagine

A.S.
AndreaSperelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours