Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Nuovi Cavalieri OMRI nominati con DPR datato 27.12.2009

Messaggioda Guido5 » giovedì 31 dicembre 2009, 13:28

Cari amici,
ricordo che gli ultimi 60 giorni della "Gazzetta ufficiale" sono in rete a http://www.gazzettaufficiale.it/index.jsp.

Ciao e Buon Anno a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda roki30 » venerdì 29 gennaio 2010, 23:56

ancora non si conosce nominativo degli insigniti?
roki30

Messaggioda adriano » martedì 16 febbraio 2010, 13:22

Il sito internet del quirinale http://www.quirinale.it/elementi/Onorificenze.aspx?pag=0&qIdOnorificenza=58 , ad oggi, non è ancora aggiornato con le onorificenze concesse con il DPR del 27/12/2009.
adriano

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 febbraio 2010, 14:09

tanto chi è stato nominato ha ricevuto la letterina.... chi non è stato nominato non ha ricevuto la letterina...

Oppure è fretta di trascrizione... e d'uso?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adriano » martedì 16 febbraio 2010, 14:20

tanto chi è stato nominato ha ricevuto la letterina.... chi non è stato nominato non ha ricevuto la letterina...

Talvolta anche chi non è direttamente interessato all'onorificenza, e pertanto non riceve comunicazioni, ha interesse a saperlo, in particolar modo per poter acquistare le confezioni da regalare all'insignito.

ciao
adriano

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 febbraio 2010, 15:00

Ah! Ho capito... l'interesse è solo per sapere quanti amici sono stati insigniti per regalargli la parure!
Ma sono proprio un malpensante cronico... Chiedo scusa qualora il mio intervento avesse offeso qualcuno!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adriano » martedì 16 febbraio 2010, 17:15

quanti amici

parenti.

ciao
adriano

Messaggioda Lord Acton » martedì 16 febbraio 2010, 18:02

I nominativi vengono prima pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e poi immessi on-line sul sito della Presidenza della Repubblica... comunque dovrebbe essere una pubblicazione imminente.
nicolad72 ha scritto:tanto chi è stato nominato ha ricevuto la letterina... chi non è stato nominato non ha ricevuto la letterina...

Non è detto... nel recente passato le lettere di comunicazione sono arrivate anche con notevoli ritardi... come era bello quando arrivava, invece, il telegramma direttamente della Presidenza della Repubblica, e dopo pochissimi giorni dalla nomina.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Sagittario » martedì 16 febbraio 2010, 20:40

Lord Acton ha scritto:Non è detto... nel recente passato le lettere di comunicazione sono arrivate anche con notevoli ritardi... come era bello quando arrivava, invece, il telegramma direttamente della Presidenza della Repubblica, e dopo pochissimi giorni dalla nomina.

Un mio conoscente, insignito lo scorso 2009, mi ha detto di avere ricevuto comunicazione della sua nomina a Cavaliere con una telefonata della Presidenza del Consiglio... un pò triste come cosa, vi pare ?
A me è sembrata una cafonata, oppure un gesto di cortesia [cheers.gif] di un suo collega Carabiniere che lo "avvertiva" del buon esito...

Un quesito curioso:
atteso che Il sito del Quirinale informa che (...) Soltanto le concessioni attraverso il motu proprio presidenziale, quelle legate alla cessazione dal servizio dei pubblici dipendenti e quelle accordate a stranieri possono avvenire in qualunque data(...) , quale altra motivazione può avere determinare una nomina nel mese di marzo (cioè al di fuori delle due canoniche date del 27 dic. e 2 giu.) di un militare in servizio ?

Cordiali saluti.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Lord Acton » martedì 16 febbraio 2010, 22:51

Sagittario ha scritto:il motu proprio presidenziale

Ti sei risposto...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Sagittario » mercoledì 17 febbraio 2010, 13:12

Lord Acton ha scritto:
Sagittario ha scritto:il motu proprio presidenziale

Ti sei risposto...

Sì Lord Acton, ma mi pareva di avere capito che le concessioni per motu proprio presidenziale fossero legate alla cessazione dal servizio dei pubblici dipendenti e quelle accordate a stranieri... invece mi confermi che sono due motivazioni distinte ?
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 febbraio 2010, 14:09

Si, te lo confermo, il motu proprio presidenziale può essere conferito in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, in qualsiasi grado e a qualsiasi età... vedasi, per esempio, agli sportivi partecipanti, e vincitori, in competizioni olimpiche o mondiali, spesso nominati a pochi giorni dalla loro prestazione sportiva, spesso direttamente Commendatori e, quasi sempre, a meno di 35 anni.

Ho personale conoscenza di un caso di un grado elevato, conferito durante la presidenza Scalfaro con data 10 gennaio, dato che quando il Presidente della Repubblica lesse alcuni elenchi di conferimenti ordinari del 27 dicembre si rese conto che il genitore di uno degli insigniti, da lui personalmente conosciuto e altamente benemerito dello Stato, non era mai stato insignito dell'OMRI, nemmeno nel grado di Cavaliere, e decise di porre rimedio conferendo al padre il grado immediatamente superiore a quello del figlio e ritardando di qualche giorno entrambe le nomine, infatti risultano essere le uniche due persone insignite dell'OMRI in quella data.
Ho personalmente visto il telegramma, debitamente incorniciato, che più o meno dice "Nel salutarti Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica e nel ringraziarti personalmente di ciò che hai fatto in tutta la tua vita per la Nazione ti comunico che ho nominato Commedatore il tuo primogenito. Con eterna amicizia e affetto. Oscar Luigi Scalfaro. Presidente della Repubblica".

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Sagittario » mercoledì 17 febbraio 2010, 15:58

Lord Acton ha scritto:Si, te lo confermo, il motu proprio presidenziale può essere conferito in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo (...)

E' un piacere ringraziare Lord Acton per la rapida, puntuale e precisa risposta.

[offtopic.gif] partecipo da poco a questo forum ma con le notizie che vi apprendo continuamente mi stò forgiando una vera cultura in materia [notworthy.gif]
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda giuse » mercoledì 10 marzo 2010, 16:26

Buon giorno a tutti. Ho chiamato la cancelleria dell'ordine del Quirinale e molto gentilmente mi hanno detto che in data 27 dicembre 2009 sono stato nominato cavaliere. Inoltre stanno lavorando per la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.
giuse

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 10 marzo 2010, 16:30

giuse ha scritto:Buon giorno a tutti. Ho chiamato la cancelleria dell'ordine del Quirinale e molto gentilmente mi hanno detto che in data 27 dicembre 2009 sono stato nominato cavaliere. Inoltre stanno lavorando per la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

Benvenuto tra di Noi e complimenti per la recente nomina a Cavaliere.
[cheers.gif]
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours