Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

savoia.loveno ha scritto:Io per esempio sono uno di quelli che sognano le sarate di gala con il frac e le uniformi cavalleresche. Purtroppo chi stampa gli inviti è restio ad aggiungere al solito comunissimo smoking anche queste. Siamo scesi di classe.
Cronista di Livonia ha scritto:
Splendido, grazie! Si, mi piace di più come abbinamento, ma forse è un pò troppo OSSML. Penso che per l'OMRI, dati i colori del nastro la versione con il rosso sia più appropriata.
Chissà cosa ne pensano gli altri gentili forumisti?
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
...), ma é l'idea in sé che mi sembra assurda. I motivi sono già stati variamente citati: mancanza di una tradizione storica che giustifichi, per lo specifico ordine in questione, l'utilizzo di una uniforme; evitare l'utilizzo di costumi che, già poco comprensibili al volgo nel caso degli ordini storici, risulterebbero nel caso OMRI totalmente ridicoli & anacronistici; la mancanza in generale di uniformi specifiche nella tradizione storica degli ordini di merito (i "figli" della Legion d'Onore a cui, volenti o nolenti, il sistema premiale di merito europeo s'é allineato); infine la laicità delle istituzioni degli ordini di merito che in qualche modo sconsiglia l'adozioni di costumi che, per gli Ordini Dinastici o Militanti, si richiamano direttamente a quello che era il manto con la croce portato dai Cavalieri Crociati.![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)

Elmar Lang ha scritto:...il Goldenes Vließ (Toson d'Oro, ramo austriaco)...
Enzo (Elmar Lang)

Tilius ha scritto:Personalmente trovo che una simile uniforme sarebbe perfetta addosso a un usciere d'albergo (ecco, sì, mancherebbero le chiavette decussate dorate sul bavero, ma é peccatuzzo veniale a cui senza sforzo si potrebbe rimediare)
adj ha scritto:Tilius ha scritto:Personalmente trovo che una simile uniforme sarebbe perfetta addosso a un usciere d'albergo (ecco, sì, mancherebbero le chiavette decussate dorate sul bavero, ma é peccatuzzo veniale a cui senza sforzo si potrebbe rimediare)
Sono sostanzialmente della stessa opinione (e concordo anche con il seguito dell'argomentare).

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti