Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentili frequentatori del Froum, in una vecchia discussione ( viewtopic.php?f=2&t=3867 ), si parlava del conferimento dell'Ordine di San Gennaro all'allora Cardinale Ratzinger, futuro papa Benedetto XVI, ma, nell'elenco disponibile su internet ( http://www.borbone-due-sicilie.org/engl ... rship.html ) e da me riportato nel precedente messaggio non risulta il suo nominativo; come mai? Forse, appunto per il fatto che un papa non può ricevere nessuna onorificenza, perchè racchiude in sè tutti gli onori, è stato automaticamente cancellato dai ruoli? Grazie per l'attenzione.
pierfe ha scritto:
Concordo in pieno! Unica considerazione l'Ordine di San Gennaro è conferito meno di 1-2 volte all'anno ma solo in particolari occasioni. L'entrata dell'allora cardinale Ratzinger, fu quasi contemporanea con il defunto cardinale Caprio e fortemente voluta dall'ambasciatore Don Emilio Beladiez Navarro, allora gran cancelliere dell'Ordine Costantiniano e vice presidente dell'Asociacion de Hidalgos.
Quando avvenne la consegna io ero a Roma con Don Emilio e non potete immaginare la gioia quando accettò.
In ogni modo il mio pensiero personale sull'Ordine di San Gennaro (ma non come presidente dell'ICOC) è che si tratta di un ordine statuale come lo sono tutti gli ordini delle Due Sicilie ad eccezione del Costantiniano.
Pier Felice degli Uberti
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti