Ricerca opere di Mario Nasalli Rocca

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Ricerca opere di Mario Nasalli Rocca

Messaggioda GJo » venerdì 25 settembre 2009, 12:31

Sto cercando, abbastanza disperatamente, le seguenti due opere di Emilio Nasalli Rocca
    Lo stemma e il gonfalone di Piacenza. : Relazione alla Giunta municipale, Piacenza, 1926
    Lo stemma e la bandiera del Comune di Piacenza in «Rivista Araldica», 1928, VII
la prima sopratutto sembra introvabile, qualcuno sa dirmi come potrei procurarmele?
Grazie.
Ultima modifica di GJo il venerdì 25 settembre 2009, 17:50, modificato 1 volta in totale.
GJo

Re: Ricerca opere di Mario Nasalli Rocca

Messaggioda Guido5 » venerdì 25 settembre 2009, 14:32

Caro amico,
Mario Nasalli Rocca di Corneliano è il cardinale, mentre penso che tu ti riferisca a Emilio Nasalli Rocca (1901-1972, breve biografia a http://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/nasalli.htm). Il suo libretto (28 pagine) "Lo stemma e il gonfalone di Piacenza", Piacenza 1926, è disponibile presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Dello stemma di Piacenza abbiamo parlato, con riferimento a quello del card.Tonini, a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=1439.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GJo » venerdì 25 settembre 2009, 17:42

Purtroppo la risposta da Firenze è stata: «Nasalli Rocca: mancante causa alluvione 1966», anche se compare ancora sull'OPAC. [confused.gif] Siccome non sembra disponibile tramite altre biblioteche sono costretto ad appellarmi al buon cuore dei singoli appassionati.

Per il nome hai ragione, è Emilio e non Mario come da me erroneamente riportato.
GJo

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 29 settembre 2009, 15:00

Perchè non provi a cercare alla Biblioteca Nazionale Centrale - Vittorio Emanuele II di Roma? Mi sembra che quella a Firenze sia solo una succursale, la sede principale dovrebbe essere quella nella Capitale. Oltretutto non ha subito alluvioni et similia, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda GJo » martedì 29 settembre 2009, 15:35

Le due sono Biblioteche Nazioneli Centrali a pari merito (vedere qui: http://www.internetculturale.it/genera.jsp?id=126) per quanto riguarda cercare in altre biblioteche OPAC alla mano (http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/ba ... 5EB682.ha1) l'unica che ne aveva una copia sembra quella di Firenze; ho scovato un'altra copia presso la Library del Victoria & Albert museum (http://www.vam.ac.uk/nal/) ma per ora tutto tace.
GJo

Messaggioda Guido5 » martedì 29 settembre 2009, 15:36

Caro amico,
sembra impossibile, ma a quanto pare il libro non esiste nemmeno nelle biblioteche di Piacenza... Perché non provi a chiedere all'assessorato alla cultura del Comune?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda GJo » martedì 29 settembre 2009, 15:44

Come si suol dire tentar non nuoce, tenterò grazie del suggerimento.
GJo

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 30 settembre 2009, 22:51

Guido5 ha scritto:Caro amico,
sembra impossibile, ma a quanto pare il libro non esiste nemmeno nelle biblioteche di Piacenza... Perché non provi a chiedere all'assessorato alla cultura del Comune?

Epperò, se è giusto l'indirizzo di ricerca suggerito dall'amico Guido, di rivolgersi al Comune di Piacenza, tanto più che il N. ha fatto pure l'inventario di quell'Ente e che la pubblicazione in questione è indirizzata alla Giunta municipale, quel che sembra impossibile alle volte, in un clic, diventa possibile:

- Università degli Studi di Roma 3
Biblioteca Umanistica Centrale (indirizzo al link seguente: http://host.uniroma3.it/biblioteche/bib ... istica.php )
Collocazione: Sto/T.60
Pubblicazione attualmente disponibile.
Prestito: concedibile in 1 mese.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda GJo » giovedì 1 ottobre 2009, 10:00

L.A.S. ha scritto:

Epperò, se è giusto l'indirizzo di ricerca suggerito dall'amico Guido, di rivolgersi al Comune di Piacenza, tanto più che il N. ha fatto pure l'inventario di quell'Ente e che la pubblicazione in questione è indirizzata alla Giunta municipale, quel che sembra impossibile alle volte, in un clic, diventa possibile:

- Università degli Studi di Roma 3
Biblioteca Umanistica Centrale (indirizzo al link seguente: http://host.uniroma3.it/biblioteche/bib ... istica.php )
Collocazione: Sto/T.60
Pubblicazione attualmente disponibile.
Prestito: concedibile in 1 mese.

Cordialmente,
Lorenzo

Un giorno molto lontano avremo forse un OPAC nazionale degno di questo nome, nel frattempo scrivo alla biblioteca Umanistica Centrale e ti ringrazio.
GJo

Messaggioda L.A.S. » giovedì 1 ottobre 2009, 15:10

La colpa, però, non è dell'Iccu...E forse neanche dei non pochi enti ed istituti che non aderiscono all'opac-sbn. Servirebbe una legge che, pur salvaguardando l'autonomia di ciascuna biblioteca, imponesse comunque l'adesione al catalogo unico. In mancanza, il consiglio è sempre quello di raffrontare quel catalogo con il "Mai" (metaopac azalai) gestito dal Cilea.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda GJo » giovedì 1 ottobre 2009, 15:31

È infatti anche quello è il mio auspicio, cioè avere uno strumento unico che mi dica dove trovare una data opera almeno limitatamente al territorio nazionale. Per il futuro seguirò il tuo consiglio. Per quanto riguarda la Biblioteca di Uni3 la risposta è stata che non è in «grado di erogare il servizio che (lei)
richiede» (la riproduzione e spedizione del testo). Un altro buco nell'acqua, comunque grazie della dritta.
GJo

Messaggioda L.A.S. » giovedì 1 ottobre 2009, 15:48

GJo ha scritto:Per quanto riguarda la Biblioteca di Uni3 la risposta è stata che non è in «grado di erogare il servizio che (lei)
richiede» (la riproduzione e spedizione del testo). Un altro buco nell'acqua, comunque grazie della dritta.

Però, abbiamo la certezza che un esemplare c'è a disposizione della consultazione. E non è poco. Penso che, se proprio non ti riesce una visita diretta, un qualche tuo amico volenteroso di Roma possa sempre farsi una passeggiata in quella biblioteca. Con l'accortezza, magari, di una telefonata preventiva. Alle volte...
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Guido5 » giovedì 1 ottobre 2009, 15:51

Caro amico,
28 pagine sono 14 fotocopie: non credo che il Comune di Piacenza abbia problemi a mandartele, gratis...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda GJo » giovedì 1 ottobre 2009, 16:05

28 pagine sono 14 fotocopie: non credo che il Comune di Piacenza abbia problemi a mandartele, gratis...

Ciao a tutti!
Guido5

Neanch'io penso che abbia di questi problemi, bisogna vedere se è in possesso dell'opera. Aspetto e spero. :)
GJo

Messaggioda GJo » giovedì 1 ottobre 2009, 16:07

L.A.S. ha scritto:Però, abbiamo la certezza che un esemplare c'è a disposizione della consultazione. E non è poco. Penso che, se proprio non ti riesce una visita diretta, un qualche tuo amico volenteroso di Roma possa sempre farsi una passeggiata in quella biblioteca. Con l'accortezza, magari, di una telefonata preventiva. Alle volte...
Cordialmente,
Lorenzo

Naturalmente è un ottima cosa e ti ringrazio ancora. Se la richiesta al comune di Piacenza fallisce mi inventerò qualcosa.
GJo

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca