Bibliografia Templare

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Bibliografia Templare

Messaggioda MMT » sabato 23 ottobre 2004, 1:45

Carissimi amici e colleghi,
qualcuno può consigliarmi un buon testo che spiega il significato dei moltissimi simboli che vennero usati ed adottati dai Templari!?

Un saluto,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 23 ottobre 2004, 9:37

Gentile Michele,
sposto il Suo intervento nell'area dedicata alla bibliografia.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 23 ottobre 2004, 9:59

Caro Michele
ti consiglio di Contattare il Dott.Mario Farneti,che oltre ad essere un mio amico,ottimo scrittore è molto esperto sulla Storia Templare e sull'Archeologia in genere.www.farneti.it(qui trovi la sua e-mail)di che ti mando io e vedrai che entro un paio di giorni avrai tutte le tue soluzioni ai tuoi quesiti simbolici dei Templari...
Saluti
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 23 ottobre 2004, 12:27

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:...e vedrai che entro un paio di giorni avrai tutte le tue soluzioni ai tuoi quesiti simbolici dei Templari...

Sarebbe un grande se riuscisse a risolvere in un paio di giorni tutti i quesiti che da 700 anni nessuno riesce a decifrare :wink: :wink: :wink:

Purtroppo credo che molti simboli rimarranno per sempre indecifrabili. Molte sono le congetture su Chartre, l'Abate Saunier, Baphomet ecc ecc ma poche le certezze, anzi direi nessuna. De Molay ha portato sul rogo con se i segreti per sempre :?

Di libri interessanti però ce ne sono. Basta dare un'occhiata in libreria. Dai più storici ai più palesemente fasulli :lol: :lol:

Molto interessante appunto sulla finzione che può scaturire da cose verissime è "Il pendolo di Foucault" di U. Eco che (per l'appunto) parla anche dei Templari :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 23 ottobre 2004, 12:41

Comunque io fossi in voi contatterei o per lo meno proverei a conttare il Dott.Farneti....Fate Vobis
Saluti
FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 23 ottobre 2004, 13:22

Bè ho visitato il sito .. ma nulla di nuovo sotto la luce del sole..

I TEMPLARI NELLA RIVOLUZIONE FRANCESE (A.D'Angelo)

TEMPLARI E MASSONERIA (A.D'Angelo)

I TEMPLARI, SEMPRE PRESENTI NELLA CHIESA CATTOLICA (A.D'Angelo)

ecc ecc

Tutte leggende ben note
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 23 ottobre 2004, 13:26

io non ho consigliato di vedere il sito ma di scrivergli,il che è ben diverso...Poi fate voi....
Saluti Cordiali
FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda omar46 » sabato 23 ottobre 2004, 16:50

Carissimi amici del Forum
visitate il sito Penne e Papiri potrebbe essere utile .........Grazie

......................omar46..........................
omar46

Messaggioda MMT » sabato 23 ottobre 2004, 19:07

Carissimi amici e colleghi,
grazie per le risposte.

Ringrazio il sig. Bedini e omar46 e non ultimo Franz. Certo contattare il tuo amico potrebbe essere un'ottima soluzione per chi avesse una domanda concreta e mirata... ma io vorrei un'infarinatura generale sui vari simboli templeari... una specia di manualetto solo per cercare di capire le varie ipotesi d'interpretazione attorno ad ogni simbolo.

Grazie,
Michele.
MMT

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 23 ottobre 2004, 19:59

Caro Michele su suggerimento del Dott.Farneti ti consiglio di visitare questo sito http://www.aleramici.it/bibliotemp.html in cui troverai tutti i testi che ti interessano.
Spero di esserti stato utile
Saluti

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Michele Baroncini » sabato 23 ottobre 2004, 22:19

Caro Michele,

da modesto ma appassionato cultore della materia cavalleresca sian dai tempi del Liceo (trascurando matematica e scienze in favore di latino, greco e, soprattutto, storia :wink: ) vorrei tentare di suggerirLe alcuni testi che, nel mare magnum delle pubblicazioni più o meno serie e scientifiche sul problema, ritengo essere di buon livello tanto dalla prospettiva storica quanto da quella filosofica.

Autore:Franco Cardini
Titolo: LA NASCITA DEI TEMPLARI
San Bernardo di Chiaravalle e la Cavalleria Mistica
Editore: IL CERCHIO, Rimini

Autore: Georges Bordonove
Titolo: LA VITA QUOTIDIANA DEI TEMPLARI NEL XIII SECOLO
Editore: RCS Rizzoli Libri S.p.A., Milano

Autore:ANNE GILMOUR-BRYSON
Titolo: THE TRIAL OF THE TEMPLARS IN THE PAPAL STATE AND THE ABRUZZI
Editore: Biblioteca Apostolica Vaticana - Città del Vaticano

Autore: Malcolm Barber
Titolo: Processo ai Templari - Una questione politica
Editore: ECIG - Edizioni Culturali Internazionali Genova s.a.s. di G.L. Blengino &C.

Infine un sempreverde... da prendersi interamente con beneficio d'inventario... come d'altra parte non mancano di ribadire puntualmente gli Autori... tutti e tre formati alla solida scuola dell'indagine storiografica britannica.

Autore: M.Baigent - R.Leigh - H.Lincoln
Titolo: IL SANTO GRAAL Una catena di misteri lunga duemila anni
Editore: OSCAR SAGGI MONDADORI - Arnoldo Mondadori S.P.A., Milano

Concludo, da pessimiosta cosmico :wink: , osservando che pobabilmente non se ne verrà mai a capo completamente... e forse questo rende il tutto ancora più affascinante. :P

Spero d'averla favorita

un cordiale saluto a Lei!

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » sabato 23 ottobre 2004, 22:24

Dimenticavo...

Autore: Peter Partner
Titolo: I Templari
Editore: Einaudi Tascabili
Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino

E anche un punto di riferimento verso il basso... :wink:

Autore: Christopher Knight - Robert Lomas
Titolo: LA CHIAVE DI HIRAM
Editore:Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano
...meglio evitare... rigore storiografico quasi nullo ed errori di collocazione di importantissimi fatti storici...

Saluti

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Landenulfo da Sarno » domenica 24 ottobre 2004, 0:13

Provate anche a vedere online il sito dedicato al medioevo realizzato da vari dipartimenti di medievistica dell'università di venezia. In una pagina potrete legarvi al link sulla storiografia medievale e scaricare un buon libro/articolo sui templari, indirizzo:

http://centri.univr.it/RM/biblioteca

8)
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda MMT » domenica 24 ottobre 2004, 16:24

Carissimi,
grazie a tutti e tre per i preziosi consigli! Ora ho soltanto l'imbarazzo della scelta tra tanti volumi. :wink:

Un caro saluto,
Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 11 novembre 2004, 22:47

Cari amici,
è notizia riportata dal Corriere della Sera di martedì 9 novembre 2004, pag. 35: "Templari: la vera storia di una leggenda".

Sembra il solito :roll: titolo ad effetto, e parzialmente fuori tema rispetto a quanto chiesto dal nostro Michele, ma...

...ivi si dà conto degli esiti di recenti studi, condotti dalla dr.ssa Barbara Frale su carteggi inediti (in particolare, ma non solo, dell'Archivio Vaticano), a proposito dell'estremamente controverso settennio 1307÷1314 che vide fagocitato l'Ordine da Filippo il Bello.

In brevissimo sunto, tali studi confermerebbero che i Templari erano usi seguire rituali d'accesso piuttosto forti, forse scurrili, certo non eretici (punto su cui invece si appuntarono le accuse contro di loro), sicuramente motivati dall'esigenza di inculcare un forte senso dell'obbedienza, e fors'anche di preparare i novizi ai trattamenti cui i saraceni avrebbero potuto sottoporli in caso di cattura (trattamenti che, come le cronache irachene insegnano, sono purtroppo tuttora attuali).

Altra conseguenza importante di tali studi è che da 700 anni nessun Papa ha revocato la scomunica contro chi usi nomi e simboli dei cavalieri del Tempio senza il consenso pontificio.

Agli amici esperti in leggi lascio ogni commento... :wink:

Sunteggio brevissimamente il resto dell'articolo, che di fatto è una circostanziata intervista alla detta studiosa, e nella quale ella si sofferma sui ruoli rivestiti nella faccenda da Papa Clemente V (in parte riabilitato dai documenti scoperti), da Filippo il Bello e dal De Molay, oltre che sui quattro anni di dottorato da ella svolti a Venezia sulle tracce di tutti gli atti concernenti le deposizioni date dai circa 1000 templari inquisiti in zona nel corso di quei sette tremendi anni.

A questo punto, il minimo che rimanga da dire è che la dr.ssa Frale ha pubblicato, su codeste basi (le quali al vecchio frate appaiono di una certa consistenza, tutt'altro che usuale quando si affronta questo argomento), il libro "I templari", ediz. Il Mulino, pagg. 193, € 11,50.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca