Polemice a parte... un libro interessante.

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Polemice a parte... un libro interessante.

Messaggioda antonio_conti » venerdì 22 ottobre 2004, 2:05

Buongiorno (è notte fonda... ma immagino che i normali partecipanti a questo forum leggeranno questo topic in orari più consoni),
alla luce di una recente polemica riguardante tra l'altro la nobiltà civica, mi piace poter segnalare un libro che io (inesperto di diritto nobiliare) ho trovato molto interessante.

No, non è fresco di stampa...

Si tratta di Ceti e potere della Marca pontificia. Formazione e organizzazione della piccola nobiltà fra '500 e '700.
L'autore è il compianto prof. Bandino Giacomo Zenobi, la casa editrice è Il Mulino.

Il libro ha quasi trent'anni (1976) e probabilmente è irreperibile sul mercato, ma internet fa miracoli nel rintracciare libri nelle più diverse biblioteche pubbliche... chi fosse interessato a consultarlo potrà provare a cercarlo così.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 22 ottobre 2004, 7:38

Nemmeno troppo irreperibile .. dovrò darci un occhiata anche perchè argomento principale sono le Marche credo :D

-------------------------------------------------------------------------------

Autore: Zenobi, Bandino Giacomo
Titolo: Ceti e potere nella Marca pontificia : formazione e organizzazione della piccola nobilta fra '500 e '700 / Bandino Giacomo Zenobi
Pubblicazione: Bologna : Il mulino, [1976]
Descrizione fisica: 323 p. : ill. ; 22 cm
Localizzazioni:
- Biblioteca della Facolta' di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Pavia - Pavia - PV
- Biblioteca comunale Manfrediana - Faenza - RA
- Biblioteca della Fondazione Marco Besso - Roma - RM
- Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Roma - RM
- Biblioteca romana e emeroteca - Roma - RM
- Biblioteca dell'Archivio di Stato di Roma - Roma - RM
- Biblioteca del Dipartimento di storia moderna e contemporanea dell'Universita' degli studi di Roma La Sapienza - Roma - RM
- Biblioteca provinciale della Provincia di Roma - Roma - RM
- Biblioteca nazionale universitaria - Torino - TO
- Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi - Torino - TO
- Biblioteca del Dipartimento di storia dell'Universita' degli studi di Torino - Torino - TO
- Biblioteca internazionale La Vigna - Vicenza - VI
- Biblioteca civica - Tortona - AL
- Biblioteca comunale Luciano Benincasa - Ancona - AN
- Biblioteca comunale - Fabriano - AN
- Biblioteca comunale Francesco Cini - Osimo - AN
- Biblioteca comunale Antonelliana - Senigallia - AN
- Biblioteca comunale Planettiana - Jesi - AN
- Biblioteca comunale - Fermo - AP
- Biblioteca del Centro di Studio e Documentazione di Storia della Psichiatriae della Emarginazione Sociale - Bologna - BO
- Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Bologna - BO
- Biblioteca dell'Istituto Gramsci - Bologna - BO
- Biblioteca del Dipartimento di Discipline Storiche. Universita' degli Studi di Bologna - Bologna - BO
- Biblioteca comunale - Granarolo dell'Emilia - BO
- Biblioteca centrale della Facolta' di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Cagliari - Cagliari - CA
- Biblioteca civica Sacharov - Saluzzo - CN
- Biblioteca regionale universitaria - Catania - CT
- Biblioteca comunale Malatestiana - Cesena - FC
- Biblioteca comunale Pellegrino Artusi - Forlimpopoli - FC
- Biblioteca centralizzata Roberto Ruffilli dell'Università degli studi di Bologna - Forli' - FC
- Biblioteca comunale Ariostea - Ferrara - FE
- Biblioteca del Dipartimento di scienze giuridiche dell'Universita' degli studi di Ferrara - Ferrara - FE
- Biblioteca dell'Istituto di studi rinascimentali - Ferrara - FE
- Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
- Biblioteca di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Firenze - Firenze - FI
- Biblioteca di lettere e filosofia dell'Universita' degli studi di Firenze - Firenze - FI
- Biblioteca di scienze della formazione dell'Universita' degli studi di Firenze - Firenze - FI
- Biblioteca dell'Istituto di diritto romano della Facolta' di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Macerata - Macerata - MC
- Biblioteca statale di Macerata - Macerata - MC
- Biblioteca del Dipartimento di scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio dell'Universita' degli studi di Macerata - Macerata - MC
- Biblioteca Antoine Barnave del Laboratorio di storia costituzionale dell'Università degli studi di Macerata - Macerata - MC
- Biblioteca nazionale Braidense - Milano - MI
- Biblioteca dell'Istituto di storia del diritto medievale e moderno della Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano - Milano - MI
- Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica dell'Università degli studi di Milano - Milano - MI
- Biblioteca comunale - Mirandola - MO
- Biblioteca S. Carlo - Modena - MO
- Biblioteca civica Antonio Delfini - Modena - MO
- Biblioteca generale della Facoltà di scienze politiche Ettore Anchieri dell'Università degli studi di Padova - Padova - PD
- Biblioteca del Dipartimento di storia dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD
- Biblioteca di giurisprudenza e scienze politiche dell'Università degli studi di Urbino - Urbino - PU
- Biblioteca-archivio Vittorio Bobbato - Pesaro - PU
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Viva i cataloghi in rete!

Messaggioda antonio_conti » venerdì 22 ottobre 2004, 12:01

Io l'acquistai parecchio tempo addietro in una bancarella..., a quanto vedo l'autore e la casa editrice ebbero un buon successo di diffusione nelle biblioteche! Internet offre molte "patacche" o "bidoni" ma per i cataloghi in rete è un vero spasso!

Sì, il libro tratta delle Marche, con speciale riferimento alla Marca pontificia più "profonda", purtroppo per la parte che mi interessava (il Ducato di Urbino) si trova qualche accenno e si deve operare per analogia (quando possibile).
Il libro merita una visita in biblioteca.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca