Libri sul Molise e Campania

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Libri sul Molise e Campania

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 13 settembre 2004, 22:10

Salve a tutti,vi chiedo un consiglio:quale testo mi consigliate sulle famiglie Nobili del Molise(Circondario di Campobasso) o di Napoli e provincia?e sul Contado del Molise?
Cordiali Saluti
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Landenulfo da Sarno » venerdì 17 settembre 2004, 18:50

Gent.mo Franz,
E' inutile riferire un elenco magari copioso poichè proprio su questo tema dal '600 in poi sono stati prodotti tantissimi testi (il più delle volte pagati dalle famiglie citate). Opere più indipendenti sembrerebbero essere le sottoscritte (quantunque un po datate, certamente affidabili):

1. Berardo FILANGIERI DI CANDIDA - GONZAGA, Memorie delle Famiglie Nobili delle Province Meridionali d’Italia. Napoli, 1875, voll. I-VI.

2. Erasmo RICCA, La nobiltà del Regno delle Due Sicilie. Istoria de' feudi del Regno delle Due Sicilie di qua dal faro. Napoli, 1859-79.

Si possono trovare in copia anastatica e nelle grandi biblioteche di concentramento del materiale (di sicuro a Napoli in più posti). Ma, se posso, quale aspetto della nobiltà napoletana vorrebbe indagare? Potrei consigliarle un testo "calibrato" per la ricerca.

In fede,
a.f.

P.S. se le interessa potrebbe consultare una storia di Venafro pubblicata non più di 30 anni fa che parla a lungo di una famiglia "de Molisio" (anzi, se ricordo bene, sono due famiglie omonime che si succedettero tra IIoo e I2oo). Ho colto nel segno? :wink:
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 18 settembre 2004, 0:18

Ha colto proprio nel segno,mi sa' dire qualcos'altro?
Saluti
F.CdM
Ultima modifica di Franz Chiarizia de Molise il martedì 12 febbraio 2008, 19:02, modificato 1 volta in totale.

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Landenulfo da Sarno » domenica 19 settembre 2004, 12:47

Mi dia una settimana di tempo (torno all'università e magari ottengo anche qualche ftcp).
In fede,
a.f.
P.S. Sapeva delle due famiglie omonime?
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » domenica 19 settembre 2004, 12:49

no,a dire la verità mi è nuova,per questo vorrei approfondire,magari con il suo aiuto questo argomento...
Saluti
FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca