"le rotelle milanesi" di Gastone Gambin

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

"le rotelle milanesi" di Gastone Gambin

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 13 settembre 2004, 13:57

Gentili Signori,
proprio oggi mi è arrivato il volume "Le rotelle milanesi - bottino della battaglia di Gornico 1478", di Gastone Gambin, edito dalla Casa Editrice Orsini de Marzo.
Il volume si presenta di buona fattura, oltre che ricco di illustrazioni sia in bianco e nero che a colori. Conta 530 pagine, ma bisogna considerare che è scritto sia in tedesco che in italiano in quanto fu edito dalla Società Svizzera di araldica di cui Gambin è membro.
Il testo è davvero completo sia da un punto di vista generalistico riguardante le rotelle, i colori, la struttura, l'uso et cetera sia da un punto di vista particolaristico riguardante la battaglia di Gornico e le particolari rotelle ritrovate.
Appena lo avrò visionato meglio, aggiungerò ulteriori dettagli.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 settembre 2004, 17:30

Caro Tomaso,
grazie dell'interessante segnalazione.

Attendiamo volentieri i dettagli... :wink:

...e magari qualche immagine, delle quali tu sei indubitato maestro! :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 13 settembre 2004, 18:48

Mi "allineo" ai giudizi positivi dell'opera in oggetto espressi dal Signor Cravarezza. "Le rotelle" sono parte della mia biblioteca araldica da molti anni e le ho sempre considerate un testo importante sull'araldica visconteo-sforzesca corredato da un ricco apparato iconografico spesso del tutto inedito.

Il testo opera di Gastone Cambin che era membro della Società Svizzera d'araldica.

Bene ha fatto l'editore Orsinidemarzo.com a rendere disponibile in Italia quelle che, immagino, siano ormai le poche copie disponibili di un opera così significativa.

Un saluto cordiale,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca