Il "Catalogum Baronum"...opera unica?

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Il "Catalogum Baronum"...opera unica?

Messaggioda FP » martedì 3 agosto 2004, 20:40

Cari Colleghi,
credo che già conosciate il Catalogum Baronum, il catalogo dei Signori del Regno di Sicilia esistenti durante l'epoca Normanna.

Credo di ricordare che comprenda gli anni tra il 1139 ed il 1164.

Ora io mi chiedo se esiste in Italia un'opera di simile valore storico per quanto riguarda il medesimo regno negli anni della dominazione Angioina (1266-1442) e Aragonese (1442-1503).

Vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta su come reperire del materiale attinente a quanto chiedo. :wink:

Grazie anticipate,
Francesco. 8)
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Landenulfo da Sarno » mercoledì 1 settembre 2004, 0:27

Vi è stata una edizione a cura del Jamison nel 1972, seguita da una opera del Cuozzo dal titolo "Commentario al Catalogus", forse ancora più importante |ma introvabile|, nella quale l'erudito riannoda |quando e come può| anche la genealogia dei grandi feudatari. L'editore dovrebbe essere l'istituto Storico Italiano per il Medio Evo. Il Catalogus fu composto tra il 1170 ed il 1176 in varie località |Napoli e Sicilia per lo più| ed è tuttora una opera unica per il periodo medievale.
Ad ogni modo faccio seguire lo short title del Cuozzo:

Errico CUOZZO, Catalogus Baronum - Commentario. Roma, Istit. Stor. It. per il M.E., I984.

Per le epoche successive si deve per forza far riferimento ai Regesti della Cancelleria Angioina ed Aragonese oltre che alle pergamene dei grandi cenobi e complessi ecclesiastici di un determinato contesto territoriale.

Pensi che io cerco notizie sul feudo di Quarantola in Alife CE del mio diretto antenato Nicola de Franco -sec. XV- ma, non essendoci opere similari per il '400, devo per forza "prestar piena ed indubitata" fede alla trascrizione notarile del '600.

In fede,
a.f.
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda San Celestino » mercoledì 1 settembre 2004, 15:20

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 27 settembre 2004, 22:07

Caro Francesco
sai darmi qualche altra notizia su quest'ultima opera da te citata?
Saluti
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda San Celestino » martedì 28 settembre 2004, 1:02

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 28 settembre 2004, 10:41

Ti ringrazio,rimango in attesa.....
Saluti
FCdM

Ps(quando vai all'Aquila puoi controllare l'esistenza di palazzo Chiarizia???tutti qui ne parlano ma nessuno lo trova...)

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda San Celestino » martedì 28 settembre 2004, 13:44

xxx
San Celestino

Messaggioda FP » martedì 28 settembre 2004, 14:35

Grazie Mille! Non speravo in così tante risposte. Anch'io ho origine aquilana, ma anche essendo andato svariate volte all'Archivio, sinceramente non ho mai visto l'opera da te citata, Francesco (spero di essere autorizzato a darti del tu)!

Comunque sono contento che molte persone siano interessate alla mia bella Aquila degli Abruzzi.

Ne approfitto per sottoporti una domanda. Venendo da piazza Fontana Luminosa e attraversando il Corso Vittorio Emanuele, si vede sulla sinistra ad un certo punto un palazzo di colore rosso con uno stemma: Di (?) alla mano di (?) accompagnata in capo da tre stelle ordinate in fascia
Questo stemma dovrebbe appartenere alla famiglia Marinucci, cui è intitolata la via Don Bernardino Marinucci, nel centro medioevale di L'Aquila. Tu ne sai qualcosa? Di che tipo di famiglia si tratta? Il palazzo è oggi occupato da negozi. I Marinucci dovrebbero essere originari di Civitatomassa (AQ).

Fammi sapere al più presto se vai a L'Aquila, quello che trovi.

Ciao! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda San Celestino » martedì 28 settembre 2004, 15:18

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 22:09, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 28 settembre 2004, 15:24

Se può essere d'aiuto ecco una breve lista dei CATALOGUS BARONUM presenti nelle biblioteche italiane:

--------------------------------------------------------------------------------

Titolo: Catalogus baronum
Pubblicazione: Roma : Istituto storico italiano
Comprende: 1 / a cura di Evelyn Jamison
2: Commentario / a cura di Errico Cuozzo
Localizzazioni:
MI1244 - Biblioteca dell'Istituto di storia del diritto medievale e moderno della Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano - Milano - MI
PV0295 - Biblioteca della Facolta' di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Pavia - Pavia - PV
RM0275 - Biblioteca romana e emeroteca - Roma - RM
SS0073 - Biblioteca universitaria di Sassari - Sassari - SS

--------------------------------------------------------------------------------

Titolo: Catalogus baronum : commentario / a cura di Errico Cuozzo
Pubblicazione: Roma : Istituto storico italiano per il Medio Evo, 1984
Localizzazioni:
FR0072 - Biblioteca Giovardiana - Veroli - FR

Titolo: Catalogus baronum / a cura di Evelyn Jamison
Pubblicazione: Roma : Istituto storico italiano per il Medio Evo, 1972
Localizzazioni:
FR0072 - Biblioteca Giovardiana - Veroli - FR
RM1019 - Biblioteca della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell'Universita' degli studi di Roma La Sapienza - Roma - RM

Autore: Tullio, Raffaele
Titolo: Una distrazione di Evelyn Jamison nel suo "Catalogus baronum" / Raffaele Tullio
Pubblicazione: Campobasso : Enne, [1990?]
Localizzazioni:
IS0048 - Biblioteca comunale De Bellis-Pilla - Venafro - IS

Titolo: Catalogus baronum / a cura di Evelyn Jamison
Pubblicazione: Roma : Istituto storico italiano per il Medio Evo, 1972
Soggetti: Regno di Sicilia. 1130-1815 - Storia - 1150-1168
- Fonti
Localizzazioni:
AQ0047 - Biblioteca provinciale Salvatore Tommasi - L'Aquila - AQ
AQ0156 - Biblioteca della Facolta' di lettere e filosofia dell'Università degli studi di L'Aquila - L'Aquila - AQ
AQ0158 - Biblioteca della Facolta' di ingegneria dell'Universita' degli studi di L'Aquila - L'Aquila - AQ
BA0018 - Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi - Bari - BA
BG0026 - Biblioteca civica Angelo Mai - Bergamo - BG
BO0304 - Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Bologna - BO
BO0457 - Biblioteca del Dipartimento di Paleografia e Medievistica. Sezione di Medievistica dell'Universita' degli Studi di Bologna - Bologna - BO
CB0098 - Biblioteca centrale dell'Universita' degli studi del Molise - Campobasso - CB
CE0072 - Biblioteca della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici per le province di Caserta e Benevento - Caserta - CE
CR0062 - Biblioteca statale - Cremona - CR
FE0152 - Biblioteca della Facoltà di lettere e filosofia Amleto Bassi dell'Università degli studi di Ferrara - Ferrara - FE
FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
MC0221 - Biblioteca del Dipartimento di scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio dell'Universita' degli studi di Macerata - Macerata - MC
MO0089 - Biblioteca Estense Universitaria - Modena - MO
NA0070 - Biblioteca universitaria - Napoli - NA
NA0097 - Biblioteca della Societa' napoletana di storia patria - Napoli - NA
PD0158 - Biblioteca universitaria di Padova - Padova - PD
PD0328 - Biblioteca del Dipartimento di storia dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD
PI0112 - Biblioteca universitaria - Pisa - PI
PR0072 - Biblioteca Palatina - Parma - PR
RA0067 - Biblioteca della Facolta' di conservazione dei beni culturali dell'Universita' degli studi di Bologna - Ravenna - RA
RE0052 - Biblioteca municipale Antonio Panizzi - Reggio Emilia - RE
RM0267 - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM
RM0280 - Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma - RM

Titolo: Catalogus baronum : commentario / a cura di Errico Cuozzo
Pubblicazione: Roma : Istituto storico italiano per il Medio Evo, 1984
Note Generali: In appendice: Definition of a Norman county in Apulia and Capua, di Dione Clementi.
Soggetti: Regno di Sicilia. 1130-1815 - Storia - 1150-1168
- Fonti
Localizzazioni:
AQ0047 - Biblioteca provinciale Salvatore Tommasi - L'Aquila - AQ
AQ0156 - Biblioteca della Facolta' di lettere e filosofia dell'Università degli studi di L'Aquila - L'Aquila - AQ
BA0018 - Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi - Bari - BA
BG0026 - Biblioteca civica Angelo Mai - Bergamo - BG
BO0304 - Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Bologna - BO
BO0457 - Biblioteca del Dipartimento di Paleografia e Medievistica. Sezione di Medievistica dell'Universita' degli Studi di Bologna - Bologna - BO
CB0098 - Biblioteca centrale dell'Universita' degli studi del Molise - Campobasso - CB
CE0072 - Biblioteca della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici per le province di Caserta e Benevento - Caserta - CE
CR0062 - Biblioteca statale - Cremona - CR
FE0152 - Biblioteca della Facoltà di lettere e filosofia Amleto Bassi dell'Università degli studi di Ferrara - Ferrara - FE
FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
MO0089 - Biblioteca Estense Universitaria - Modena - MO
NA0070 - Biblioteca universitaria - Napoli - NA
NA0097 - Biblioteca della Societa' napoletana di storia patria - Napoli - NA
PD0158 - Biblioteca universitaria di Padova - Padova - PD
PD0328 - Biblioteca del Dipartimento di storia dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD
PR0072 - Biblioteca Palatina - Parma - PR
PV0295 - Biblioteca della Facolta' di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Pavia - Pavia - PV
RA0067 - Biblioteca della Facolta' di conservazione dei beni culturali dell'Universita' degli studi di Bologna - Ravenna - RA
RE0052 - Biblioteca municipale Antonio Panizzi - Reggio Emilia - RE
RM0267 - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM
RM0280 - Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma - RM

Titolo: Catalogus baronum neapolitano in regno versantium qui sub auspiciis Gulielmi Cognomento Boni ad Terram Sanctam sibi vindicandam susceperunt
Note Generali: Manufatto interno con una nota dell'ing. Giovanni de Francesco.
Lingua di pubblicazione: lat
Localizzazioni:
MI0185 - Biblioteca nazionale Braidense - Milano - MI

Titolo: 1 / a cura di Evelyn Jamison
Pubblicazione: Roma : Istituto Storico Italiano, 1972
Fa parte di: Catalogus baronum
Localizzazioni:

Titolo: 2: Commentario / a cura di Errico Cuozzo
Pubblicazione: Roma : Istituto Storico Italiano, 1984
Fa parte di: Catalogus baronum
Localizzazioni:

Autore: Mameranus, Nikolaus <1500-1567>
Titolo: Catalogus familiae totius aulae Caesareae per expeditionem aduersus inobedientes, vsque Augustam Rheticam: omniumque principum, comitum, baronum, statuum, ordinumque imperij, & extra imperium, cum suis consiliarijs & nobilibus ibidem in comitijs anno 1547 & 1548 presentium. Per Nicolaum Mameranum Lucemburgum collectus: ..
Pubblicazione: Coloniae : apud Henricum Mameranum in platea Iudaica prope praetorium, 1550
Note Generali: Cors. ; rom
Iniziali xil
Insegna imperiale sul front.
Segn.: A10B-K8
Numeri: Impronta - due- i-u- sou* lica (3) 1550 (A)
Nomi: Mameranus, Nikolaus <1500-1567>
[Editore] Mameranus, Nikolaus
Paese di pubblicazione: DE
Lingua di pubblicazione: lat
Localizzazioni:
RM0267 - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM - 1 esemplare.

Fate sapere anche a me cosa scoprite sul catalogo specie quello de L'Aquila :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FP » martedì 28 settembre 2004, 21:00

La ringrazio vivamente, sig. Bedini.

Francesco, grazie per gli spunti, fammi sapere tutto sullo stemma, sul palazzo e sul titolo dei Marinucci...ciao!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 29 settembre 2004, 16:58

Caro Francesco
Anche io non sapevo dell'esistenza di codesto palazzo,ma quando 10 annni fa i miei andarono al comune dell'Aquila per fare il contratto dell'Enel,l'impiegato chiese se appartenevamo alla stessa famiglia che possedeva quel palazzo..Altro non so....Io comunque non lo ho mai visto fisicamente questo palazzo..Comunque chiamero' presto...
Saluti

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda San Celestino » mercoledì 29 settembre 2004, 22:26

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 22:09, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 29 settembre 2004, 22:30

TI è piaciuto il Codesto è??? :lol: :lol: :lol:
Saluti
FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda San Celestino » mercoledì 29 settembre 2004, 22:33

xxx
San Celestino

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca