Cremosano

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Cremosano

Messaggioda Fritz » giovedì 31 gennaio 2008, 18:52

Per caso, qualcuno dei partecipanti al Forum è in possesso dello Stemmario Cremosano?
Grazie e cordiali saluti
Fritz

Cremosano

Messaggioda Fritz » venerdì 1 febbraio 2008, 16:52

Cara Silvia, grazie del tuo interessamento.
Esaminando le famiglie notabili di Tortona, ho trovato che il Berruti indica la famiglia Squarzoni, il cui stemma dovrebbe essere presente nel Cremosano. Lo stemma è rappresentato dal Berruti, ma mi piacerebbe avere una conferma.
Cordiali saluti
Fritz

Messaggioda Cottoneum » sabato 2 febbraio 2008, 17:46

Silviabol ha scritto:Ciao Federico,
stamani ho consultato il Cremosano e ti confermo che vi è riportato anche quello degli Squarzoni. Te lo descrivo perchè non è possibile fare fotografie dei testi in Braidense. Nello stemma c'è alla sinistra araldica un uomo di carnagione con le mani protese verso un leone (alla destra araldica) di colore giallo/oro. Entrambi sono su un terreno color marrone ed il cielo sullo sfondo è di color azzurro.
Come linguaggio araldico usato non ci siamo proprio e chiedo scusa a tutti !!! :oops: Spero comunque che tu abbia capito :wink:

Cara Silvia, si può però a Brera fare le scansioni, l'ho fatto anch'io col Cremosano. :wink:
Cottoneum

Messaggioda Fritz » sabato 2 febbraio 2008, 17:59

Grazie a entrambi :)
Il Berruti in effetti descrive lo stemma.
In parole semplici, si tratta di Ercole che squarcia le fauci del leone (Nemeo?). Mi sarebbe piaciuto, se possibile, inserire nel Blasonario Suablpino un'immagine a colori del Cremosano.
Grazie ancora
Fritz

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca