Pompeo Litta: FAMIGLIE CELEBRI IN ITALIA (1819-1883)

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Re: pompeo litta:FAMIGLIE CELEBRI IN ITALIA (1819-1883)

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 21 settembre 2006, 18:20

antonio_conti ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:
michele ha scritto:Cari amici del forum
Avrei necessita' di consultare un volume di quest'opera in 16 tomi
pubblicata a Modena dalla Societa'Tipografica nel 1930 e ripubblicata
a Bologna dall'editore Forni nel 1977.
In particolare il volume 16-Famiglia 151;dovrebbe contenere 2 tavole
e 2 illustrazioni.
Qualcuno del "Forum" puo' darmi una mano?
Grazie,e saluti a tutti!!!

MICHELE SORDILLO

non è così. Il Litta non fu mai ristampato, a parte una anastastica della famiglia Rangoni ad opera della Aedes Muratoriana (prezzo: circa 60 euro). D'altra parte sarebbe impossibile data la mole immensa dell'opera (migliaia di tavole e centinaia di incisioni). Lo si può solo comprare come pezzo d'antiquariato in dispense singole o cercare in qualche archivio pubblico. Spesso non lo fanno neanche toccare ! Famiglie Celebri italiane non fu pubblicato in volumi ma in dispense, la rilegatura e la relativa classificazione è avvenuta arbitrariamente in seguito.

Lei fa riferimento invece al volume del Boschetti, I Cataloghi dell'opera di Pompeo Litta "Famiglie celebri italiane" (Modena 1930), che però non
tratta di genealogia. E' solo una classificazione delle famiglie riportate nell'opera littiana, che tra l'altro neanche comprende la parte seconda stampata a Napoli a partire dal 1909.

Dunque se le tavole non sono state ristampate, chi ne possiede i dititti?

Perché non se ne fa un'edizione in Cd-rom?

Cordialità :wink:

Antonio

presumo che per fare un cd-rom sia necessario prima possederle !! :D
Davide Shamà

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 27 settembre 2006, 11:10

Con la modica :shock: cifra di 200 € 8) ho ottenuto la riproduzione in formato digitale delle tavole di alcune decine di famiglie da una biblioteca. Possedere le immagini di per sé non sarebbe dunque difficile. Il problema resterebbe quello dei diritti editoriali per una ripubblicazione. Io ho ottenuto le immagini solo per motivo di studio.

Ma le tavole del Litta hanno però un ulteriore problema, quello della loro datazione. Molti studi hanno evidenziato imprecisioni o hanno aggiunto informazioni negli ultimi 120 anni circa... e qui sta il merito dell'opera in linea -notissima- di Davide Shamà.

Saluti :wink:

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 27 settembre 2006, 18:10

antonio_conti ha scritto:Con la modica :shock: cifra di 200 € 8) ho ottenuto la riproduzione in formato digitale delle tavole di alcune decine di famiglie da una biblioteca. Possedere le immagini di per sé non sarebbe dunque difficile. Il problema resterebbe quello dei diritti editoriali per una ripubblicazione. Io ho ottenuto le immagini solo per motivo di studio.

Ma le tavole del Litta hanno però un ulteriore problema, quello della loro datazione. Molti studi hanno evidenziato imprecisioni o hanno aggiunto informazioni negli ultimi 120 anni circa... e qui sta il merito dell'opera in linea -notissima- di Davide Shamà.

Saluti :wink:

Antonio

le dispense sono tutte datate con l'anno di stampa, esclusi pochissimi casi, nome del tipografo e prezzo. Vanno al 1819 al 1883 quelle dell'autore, le tavole postume e il lavoro dei suoi collaboratori. La seconda serie invece fu stampata a Napoli tra il 1902 e il 1916.

La ringrazio per i complimenti, troppo onore :D
Davide Shamà

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca