Due libri pugliesi

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Due libri pugliesi

Messaggioda RFVS » domenica 9 settembre 2007, 15:34

Qualcuno possiede le seguenti opere?

A. FOSCARINI, "Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto estinte e viventi"

F. A. DE GIORGI, "Famiglie nobili leccesi", scritte nel 1625, coll'aggiunte nel 1755 di E. PERSONE'

in caso affermativo potete controllare, per favore, se compaiono i Tommasi?
Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
Associazione Culturale Terra di Viareggio - http://www.terradiviareggio.it
RFVS

Re: Due libri pugliesi

Messaggioda Davide Shamà » domenica 9 settembre 2007, 18:03

RFVS ha scritto:Qualcuno possiede le seguenti opere?

A. FOSCARINI, "Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto estinte e viventi"

F. A. DE GIORGI, "Famiglie nobili leccesi", scritte nel 1625, coll'aggiunte nel 1755 di E. PERSONE'

nel 1° sono riportati i soli TOMASI e scrive solo quanto segue: famiglia civile leccese, la quale possedette il feudo di Mauritano (1665).
Davide Shamà

Messaggioda RFVS » domenica 9 settembre 2007, 18:05

grazie caro!

m'informerò..
RFVS

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 10 settembre 2007, 12:58

Carissimo ,

se può interessarti, i Tomasi o de Tomasi, furono Patrizi di Bari, Barletta e Giovinazzo.

Lorenzo L. de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda RFVS » lunedì 10 settembre 2007, 13:08

Grazie Lorenzo.

credo anche che non abbiano nulla a che fare con i "miei" calimeresi ToMMasi :wink:
RFVS

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 10 settembre 2007, 21:48

RFVS ha scritto:Qualcuno possiede le seguenti opere?

Egregio Signor Riccardo,
è un piacere rincontrarLa qui nelle discussioni di questo meraviglioso forum.
Non posso che confermare quanto scritto e riportato dal Signor Davide
ma è doveroso aggiungere che il secondo "libro", libro non è, perchè è rimasto in copia manoscritta e non "fu mai dato alle stampe".
Di questo manoscritto si conservano, che io sappia, due copie.
Trattasi del famosissimo manoscritto di Francesco Antonio De Giorgi, Delle famiglie nobili leccesi con aggiunte e critiche di Ermenegildo Personè.
Di questo manoscritto posseggo l'elenco delle famiglie di cui vi è riportata la storia, ma vi assicuro che dei TOMMASI non vi è traccia.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda eleccisi » domenica 4 gennaio 2009, 9:43

Vorrei chiedere se qualcuno possiede le seguenti opere:

F. A. DE GIORGI, "Famiglie nobili leccesi", scritte nel 1625, coll'aggiunte nel 1755 di E. PERSONE'.

La prima delle due l'ho già ordinata, ma risulta esaurita ed in ristampa. La seconda non credo sia commercializzata.

In particolare sono interessato al CONTENUTO EVENTUALMENTE RIPORTATO PER LA FAMIGLIA LECCISI.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Cordialità

Enrico
eleccisi

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 4 gennaio 2009, 12:40

eleccisi ha scritto:Vorrei chiedere se qualcuno possiede le seguenti opere:

F. A. DE GIORGI, "Famiglie nobili leccesi", scritte nel 1625, coll'aggiunte nel 1755 di E. PERSONE'.

La prima delle due l'ho già ordinata, ma risulta esaurita ed in ristampa. La seconda non credo sia commercializzata.

In particolare sono interessato al CONTENUTO EVENTUALMENTE RIPORTATO PER LA FAMIGLIA LECCISI.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Cordialità

Enrico

Signor Enrico,
il libro del Foscarini "Armerista...." è esaurito ed introvabile anche presso le Librerie Antiquarie d'Italia.
Il secondo da Lei citato è un manoscritto mai pubblicato.
Riguardo i LECCISI, io posseggo il testo

A. FOSCARINI, "Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto estinte e viventi" , Lecce ,1903 rist. anastatica di Forni Editore con Pref. di p. de Leo , Bologna, 1987
Alla pagina 118 colonna 1 e 2 è riportata la Famiglia LECCISO non LECCISI :

"Lecciso
Notabile famiglia leccese della quale abbiamo notizia dal secolo XVI, in cui fu innalzata dal Dottor di leggi e Tesoriere della Cattedrale di Lecce Gio. giacomo Lecciso morto l'anno 1661.
Possedette questa Casa il feudo di S(ant)a M(ari)a de Falconibus(rustico) vicino Lecce, in luogo detto Li Monti, presso il feudo di Cerrate, che il menzionato Gio. Giacomo comprò da Donato m(ari)a Panareo, con istrumento 11 febbraio 1630, per Notar Gio. Tomaso Santoro, per ducati 1350, e quello di Specchia di Erchie o S. Mauro che Antonio Lecciso comprò, nel 1680, da Antonia Prato di Silvio e di cui prese possesso con istrumento 3 novembre 1681 per Notar Francesco antonio de Matteis.
Il ramo baronale si estinse nella seconda metà del secolo XVIII con le sorelle Teresa e Cristina figlie del barone Pompeo Lecciso e di Isabella qualles, la prima, che suiccesse nel feudo, moglie di Gabriele Bernardini, e la seconda moglie del nobile ostunese Francesco Paolo Petrelliu.
Questa famiglia imparentò anche coi Rocci di Gallipoli.
Furono dei Lecciso le Case site nell'attuale Via dei conti di Lecce numero 6.
Arma : un albero di leccio sradicato."

Questo è quanto.
Nel manoscritto del De Giorgi non è riportata questa Famiglia.
Se trovo altro lo invierò.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Guido5 » domenica 4 gennaio 2009, 12:52

Caro Enrico,
anzitutto un cordialissimo benvenuto sul nostro (cioè anche tuo) "forum". Mi permetto il "tu", che gradirei reciproco, perché siamo tutti qui per imparare qualcosa, in un certo senso dunque compagni di scuola.
Ai libri segnalati da Riccardo e da Giovannimaria mi permetto di aggiungere:
Carlo Padiglione, "Di alcune nobili famiglie leccesi : lettere e notizie estratte da un ms. della Biblioteca Brancacciana di Napoli e pubblicate con note dal comm. Carlo Postiglione", Pisa: Direzione del Giornale Araldico, 1879, estratto dai num. 10 e 11 anno IV. Ho ripreso il testo pari pari dalla cheda del SBN e non so se il binomio Carlo Padiglione/Postiglione sia un errore. La monografia è reperibile nella Biblioteca della Societa' napoletana di storia patria a Napoli e nella Biblioteca Giustino Fortunato di Roma. In bocca al lupo!

Ciaoa tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda eleccisi » lunedì 5 gennaio 2009, 19:59

Carissimi,
grazie delle preziose informazioni. Io proseguirò nella ricerca dei testi. Qualora aveste ulteriori informazioni, ve ne sarei grato.
Saluti a tutti

Enrico
eleccisi

Messaggioda caballero » domenica 12 settembre 2010, 11:39

Visto che queste due opere (sia esse stampate che in forma di bozza o manoscritto) sono introvabili anche in forma anastatica, scusandomi per il distubo, posso chiedere se vi sono tracce della famiglia Luceri (o d'Luceri o similare)? Grazie
caballero

Messaggioda Cristiano Villani » domenica 24 luglio 2016, 8:31

Salve a tutti, egregio Sig. Ammassari, nell'elenco in suo possesso compare la famiglia VILLANI/VILLANO? grazie
Cristiano Villani

Messaggioda Romegas » domenica 24 luglio 2016, 9:42

Egregio Cristiano, nel Foscarini non compare alcuna famiglia Villano o Villani.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca