Badie Feudi e Baroni

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Badie Feudi e Baroni

Messaggioda GFM » martedì 3 febbraio 2004, 13:07

Sto cercando dei testi che elenchino i feudi e i relativi feudatari dall' XI al XV sec., in Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Fino ad ora ho trovato solo "Badie Feudi e Baroni" a cura di Tommaso Pedio, che riguarda la Basilicata.

Cordialmente

GFM
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 febbraio 2004, 16:13

Egregio GFM,
nello scorso secolo furono editi più testi inerenti ai feudi del nostro Meridione e sulle rispettive intestazioni: non so però se si spingano fino al periodo che la interessa, ma spero che (per loro tramite) possa trovare altri titoli utili in tal senso.

Le indico tali testi: degli estremi del primo sono completamente certo, dei successivi le metto fra parentesi ciò che ho per incerto:

- G. Bono, Le ultime intestazioni feudali nei Cedolari degli Abruzzi, Napoli 1991;

- F. Bonazzi di Sannicandro, (Le ultime intestazioni feudali nei Cedolari) delle Province del regno di Napoli, (Napoli) 1912;

- M. Pellicano Castagna, (Le ultime intestazioni feudali) nei Cedolari in Calabria, Chiaravalle 1978;

- Maresca di Serracapriola, (Le ultime intestazioni feudali nei Cedolari) delle Province del regno di Napoli, (Napoli) post 1912.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda GFM » venerdì 6 febbraio 2004, 13:53

Grazie delle informazioni! Mi rendo conto che il periodo che mi interessa è molto antico e sicuramente poco documentato, spero di riuscire comunque tramite questi testi a spingermi fino ad allora!! :D

cordialmente

GFM
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 febbraio 2004, 16:10

Speriamo :P ! Ci tenga informati... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre