DIRITTO NOBILIARE

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

DIRITTO NOBILIARE

Messaggioda gabriele d'annunzio » lunedì 12 gennaio 2004, 20:37

egregi colleghi,

sapreste consigliarmi qualche testo,di facile reperimento,e piuttosto aggiornato che tratti in maniera approfondita tutta la materia del diritto nobiliare?So che i testi del Mistruzzi de Frisinga e dell'Arnone sono "datati",e di difficile reperimento;me ne sapreste indicare degli altri?

Distinti saluti
Avatar utente
gabriele d'annunzio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 luglio 2003, 19:24
Località: Napoli

Messaggioda gabriele d'annunzio » mercoledì 14 gennaio 2004, 19:53

Un’ottima trattazione della legislazione nobiliare negli Stati preunitari e nel Regno d’Italia ed un approfondito esame delle origini della nobiltà nella Marche, potrà trovarlo nell’opera di recente pubblicazione (2002) del Conte Angelo Squarti Perla. Il libro intitolato “Titoli e Nobiltà nelle Marche”, contiene anche l’elenco dei predicati territoriali delle Marche (anche di quelli non risultanti nel Dizionario dei predicati della Nobiltà Italiana), dell’Umbria ed altri anche non appartenenti a queste due regioni ma di cui furono decorate famiglie marchigiane; un elenco delle Città che ebbero Patriziato o Nobiltà locale e, naturalmente, quello delle famiglie marchigiane con i relativi titoli.
In particolare, anche chi si avvicinasse per la prima volta alla materia, riuscirebbe ad avere una visione chiara e completa del diritto nobiliare. E’ un testo che le consiglio vivamente, anche perché ricco di tanti altri preziosi particolari.

Egregio

La ringrazio della cortese risposta e le vorrei ulteriormente chiedere :Dove è possibile reperire il testo in questione?Qual'è la casa editrice che lo ha edito?

Distinti saluti
Avatar utente
gabriele d'annunzio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 luglio 2003, 19:24
Località: Napoli


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron