"L'heraldique Napoleonienne" di P. Lamarque

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

"L'heraldique Napoleonienne" di P. Lamarque

Messaggioda Ardashir » venerdì 19 dicembre 2003, 0:55

Gentilissimi Signori,

desidererei sapere se qualcuno di Voi abbia idea di come procurarsi lo splendido testo di Philippe Lamarque "L'heraldique Napoleonienne" uscito nel 1999.
Ho avuto modo di visionarne alcune tavole e sono rimasto rapito sia per la quantità di stemmi presentati sia per la qualità grafica indubbia quanto rara, ma mi è stato poi spiegato come del suddetto libro siano uscite solo 500 copie... Fattore non trascurabile, poi, sarebbe il prezzo, vicino ai 450 euro.
Che Voi sappiate l'unica edizione disponibile è quella a tiratura limitata a cui prima accennavo? O ne esiste anche una più facilmente reperibile (tenendo presente che un testo con 3500 stemmi riprodotti a colori non potrà necessariamente costare un'inezia)?

RingraziandoVi fin d'ora per l'aiuto, Vi saluto cordialmente
Ardashir

Messaggioda omero » venerdì 19 dicembre 2003, 14:22

Egregio Sig. Forlanini e Gentili frequentatori del forum,

purtroppo non sono a conoscenza di edizioni, per così dire, economiche del testo da Lei citato. Chi fosse interessato alla dispendiosa, ma esaltante, versione originale, può visitare questo link (ed eventualmente acquistarlo on-line :wink: ):

http://www.editions-du-gui.fr/herald_chez_vous.html

Cordialmente
Pier Carlo Omero Bormida

Messaggioda Ardashir » venerdì 19 dicembre 2003, 14:39

Gentilissimo Signor Bormida,

La ringrazio molto per aver, se non altro, risolto il problema più grave, cioé quello relativo alla reperibilità del testo. Iniziavo a disperare, dato che un lavoro simile prodotto in sole 500 copie sarebbe stato una vera crudeltà verso gli appassionati d'araldica.
E' davvero un'opera, come Lei la definisce, esaltante, perchè riesce a fornire una tale quantità di materiale relativamente all'araldica napoleonica (tema di cui si inizia a trattare estesamente anche sul forum, da qualche giorno) da poter soddisfare anche i palati più fini. E io non ho visto che qualche foto...

Cordiali saluti
Ardashir

Messaggioda omero » venerdì 19 dicembre 2003, 14:49

Egregio Sig. Forlanini,

mi rallegro della Sua tempestiva replica alla mia indicazione: non sono un esperto di Araldica Napoleonica, ma proprio per questo motivo ho deciso parlarne su questo forum (con l'immissione di uno stemma che ritengo interessante come quello dell'astronomo Laplace) che sempre riesce a stupirmi per compentenza ed impeto degli appassionati studiosi che lo frequentano. Il libro da Lei indicato è davvero "succulento": credo sia davvero un'occasione per comprendere maggiormente un'argomento (forse di nicchia, ma assolutamente interessante) all'interno del vasto mondo dell'Araldica.

La saluto con cordialità.
Pier Carlo Omero Bormida

Su "L'heraldique napoléonienne" del Lamarque

Messaggioda Emanuele Pigni » lunedì 22 dicembre 2003, 13:56

"L'heraldique napoléonienne" del Lamarque è effettivamente un'opera fondamentale (ovviamente me ne procurai un esemplare non appena uscì), ma bisogna tener presente quanto segue:
1) il Lamarque si è limitato a riprodurre l'album del Révérend, edito nel 1911 a completamento dell'"Armorial du premier Empire", aggiungendo le blasonature che il Révérend aveva già pubblicato nel citato "Armorial", nonché poche pagine di introduzione, un "Index armorum" e un elenco nominativo;
2) riguarda esclusivamente l'araldica del primo Impero; non contiene neppure un cenno sull'araldica napoleonica del Regno italico (anzi: ripete l'errore del Révérend nel considerare i titolati del Regno dei titolati dell'Impero "senza lettere patenti", perché il Révérend non aveva trovato negli archivi nazionali di Parigi copie o trascrizioni delle lettere patenti loro concesse da Napoleone, che ovviamente sono invece all'archivio di Stato di Milano).
I soli titolati italiani i cui stemmi siano riprodotti nel Révérend-Lamarque sono quei pochi che ricevettero armi e titoli da Napoleone come imperatore dei Francesi (una decina di generali italiani).
Emanuele Pigni

Messaggioda Ardashir » lunedì 22 dicembre 2003, 14:04

Gentilissimo Signor Pigni,

La ringrazio molto per le utili precisazioni. In effetti, noto che Lei, assai correttamente, sottolinea sempre la distinzione fra i titoli napoleonici francesi e quelli italici, problema questo a cui spesso si presta ben poca attenzione.

Cordiali saluti
Ardashir

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca