Stemmario Gallipolino

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Stemmario Gallipolino

Messaggioda Giovanni Sebastiano » sabato 20 gennaio 2007, 14:03

Un saluto a tutto il Forum in occasione del mio primo post.

Chiedo in anticipo scusa per eventuali inesattezze lessicali o scientifiche ma, come sara' presto chiaro ai piu', l'araldica mi e' tuttaltro che nota.

Mi era capitato, in modo quasi fortuito, di venire a conoscenza della presenza degli stemmi degli antichi sindaci della citta di Gallipoli (Puglia, se ci fosse bisogno di specificare) dipinti (scolpiti?) nel palazzo municipale, fatto, immagino, non particolarmente singolare.

Mi domandavo se qualcuno dei ben eruditi partecipanti a questo forum abbia mai avuto occasione di visionare o fotografare (o addirittura catalogare) queste armi, o se fosse a conoscenza di un qualche stemmario che le includa.

Ringrazio e saluto.

Giovanni
Giovanni Sebastiano

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 20 gennaio 2007, 22:32

Signor Sebastiano,
Le posso assicurare che il manoscritto esiste in due copie di cui una è completa di stemmi dipinti a mano a colori, l'altro identico ne è privo.
Io l'ho visionato, ma ora non mi sovviene ne l'autore , ne tantomeno la segnatura, che avrò appuntata in chissa quale quaderno.
E' conservato presso la Biblioteca Comunale di Gallipoli ospitata nell'ex chiesa di S. Angelo,in via S. Angelo n° 3. se rintraccio altri dati glieLi invio.
Se vuole può inviarmi un MP.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 21 gennaio 2007, 1:00

Signor Sebastiano,
credo che il manoscritto al quale fa riferimento sia il seguente:
DOLCE VINCENZO, Illustrazione sugli stemmi dipinti nella sala del Palazzo Comunale di Gallipoli.
La segnatura del manoscritto dovrebbe essere MS 33 ed MS 33bis.
Che io sappia questi stemmi non ci sono più perchè distrutti, comunque riguardavano famiglie gallipoline, e non solo sindaci di Gallipoli.
Resta quest'opera manoscritta inedita in cui vengono anche riportate notizie storiche inerenti le famiglie di cui ,come ho già scritto, ne viene disegnato a colori lo stemma.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 22 gennaio 2007, 17:30

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Che io sappia questi stemmi non ci sono più perchè distrutti

:cry: :cry: :cry: !!!

Bene :?: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giovanni Sebastiano » mercoledì 24 gennaio 2007, 21:17

Grazie mille per le risposte. Ha l'elenco delle famiglie citate?
Giovanni Sebastiano

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 25 gennaio 2007, 0:59

No, non ho l'elenco delle famiglie riportate. Se riuscirò ad averlo lo comunicherò a questo meraviglioso forum.
Se qualcuno lo desidera urgentemente mi invii un MP
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca