programmi araldici e genealogici

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

programmi araldici e genealogici

Messaggioda andvent » martedì 16 gennaio 2007, 1:48

Cari amici,
sono sicuro che avete già affrontato il problema da qualche parte del "forum" ma la mia pigrizia è immensa..... :oops:

Vorrei sapere se ci sono programmi in italiano per ricreare alberi genealogici e libri di famiglia e programmi per il disegno degli stemmi. :4:

Per la genealogia sto attualmente utilizzando Heredis 9 in francese, :shock: che mi sembra molto valido ma..... a) è in francese :x :x e b) ha un interessante riferimento ai fatti storici delle varie epoche....... IN FRANCIA!! :shock: :shock:

Mi servirebbe un programma in italiano (magari con la possibilità di trasferire da Heredis 9 tutto il lavoro fatto.... (quasi 300 nominativi della mia famiglia e di quelle dei miei nonni....) :1: :1:

Per il disegno degli stemmi c'è un programma che si chiama euraldic (anche questo in francese :twisted: :twisted: :x !!!) ma non riesco ad usarlo propriamente..... :1:

Qualcuno mi ha suggerito di usare draw o fotoshop.... ma non sono programmi araldici veri e propri e temo che le pezze onorevoli ed i simboli debbano essere "ricostruiti" ex novo....:1:

c'è qualcuno che mi può aiutare??

GRAZIE!!
andrea
andvent

Messaggioda paolo andrea gemelli » martedì 16 gennaio 2007, 12:15

Buongiorno Andrea,
non so esserle d'aiuto per quanto riguarda la genealogia, tuttavia per quel che concerne la creazione di stemmi con Corel Draw, è possibile reperire sul web molte clip art araldiche. Personalmente ho trovato interessante il sito http://www.heraldryclipart.com/ . Le clip art sono a pagamento ma piuttosto interessanti.

P.A.G.
paolo andrea gemelli

programmi araldici

Messaggioda andvent » martedì 16 gennaio 2007, 21:36

Molte Grazie, :D :D
conoscevo questo sito e mi ripromettevo di acquistare le "clip" non appena avessi avuto un programma "base" su cui disegnare. :)

Il sito Euraldic ( http://www.euraldic.com/ser_telecharger.html ) offre una base di disegno ma non riesco a capire quale programma è il più conveniente e completo. :shock:

D'altraparte il programma Heredis 9 ( http://utilisateurs.heredis.free.fr/ ) è molto completo e interessante ma è francese e mi da le sintesi in francese, mentre io cerco dei programmi altrettanto completi in italiano con i riferimenti storici italiani. :1: :4:

Possibile che nessuno abbia pensato di adattarlo alla storia dei vari stati italiani? :1: :1:

Grazie ancora e mi riprometto di informare il Forum di tutte le informazioni che riuscirò a raccogliere.
andrea
andvent

Re: programmi araldici

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 gennaio 2007, 21:39

andvent ha scritto:Possibile che nessuno abbia pensato di adattarlo alla storia dei vari stati italiani?

Nel nostro bel Paese, la Storia non paga... o paga poco...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca