Elenco Storico Della Nobiltà Italiana

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Elenco Storico Della Nobiltà Italiana

Messaggioda gabriele d'annunzio » mercoledì 12 novembre 2003, 21:45

Egregi colleghi

ho recentemente acquistato da una Libreria romana il Volume "Elenco Storico Della Nobiltà Italiana"edito dallo SMOM nel 1960.Girovagando per Internet ho scoperto, che una libreria milanese vende Lo stesso testo a un prezzo che è più che raddoppiato rispetto a quello che invece ho pagato io.Come mai?
Sono a conoscenza del fatto che l'"Elenco Storico" è un testo raro e che è di difficile reperimento ma come si giustifica una differenza così grossa di prezzo?
Qualcuno degli illustri frequentatori del Forum sa darmi maggiori informazioni circa questo testo?

Distinti saluti
Avatar utente
gabriele d'annunzio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 luglio 2003, 19:24
Località: Napoli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 12 novembre 2003, 22:32

Egregio Sig. Gabriele,

i disegni degli stemmi che ornano tale opera, appositamente disegnati a colori, costituiscono spesso dei veri e propri esempi di design araldico contemporaneo.

E, purtroppo, ne sono anche l'unica componente per così dire tecnica, essendo il testo malauguratamente privo di descrizioni blasoniche.

Come lei ben sa, alcuni di tali disegni sono stati presi ad esempio, e portati in discussione nel Forum, dall'amico e collega Michele Tuccimei di Sezze.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda MMT » giovedì 13 novembre 2003, 0:09

fra Eusanio da Ocre ha scritto:Come lei ben sa, alcuni di tali disegni sono stati presi ad esempio, e portati in discussione nel Forum, dall'amico e collega Michele Tuccimei di Sezze.


... il quale non sapeva di avere un testo così raro :D ! Anzi, nella libreria dove l'ho acquistato, la sua assenza dalla vetrina è stata subito colmata con un altro identico libro. :shock:
Ricordo che all'epoca la speso rientrò nell'ordine di 120.000 £... non so ora a quanto ammonta il prezzo di listino!!! :?

Saluti :D ,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT
 
Messaggi: 4654
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti