Libri d'Oro della nobiltà italiana

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Libri d'Oro della nobiltà italiana

Messaggioda gabriele d'annunzio » lunedì 3 novembre 2003, 21:14

Egregi colleghi

Utilizzo questo nuova sezione per porvi un quesito che, credo,sia di interesse per diverse persone.Quali librerie in italia possiedono antiche edizioni dei "Libri d'oro della Nobiltà Italiana"?Io sono alla spasmodica ricerca della Terza edizione assoluta del Libro relativa al Biennio 1915-16
Se non potete,per ovvie ragioni ,rispondere quì sul forum sono graditi anche messaggi privati.
Nell'attesa di una risposta porgo i miei più distinti saluti
gabriele d'annunzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 novembre 2003, 21:52

Egregio Sig. Gabriele,
leggo nel sito del Collegio Araldico ( http://www.collegio-araldico.it ) che "...Sono disponibili per consultazione presso il Collegio Araldico tutte le edizioni del Libro d'Oro, mentre è possibile acquistare dalla III alla XXII edizione."

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Libri d'Oro della Nobiltà Italiana

Messaggioda gabriele d'annunzio » lunedì 3 novembre 2003, 22:19

Egregio Fra Eusanio

Mi sono già rivolto al Collegio Araldico di Roma,ma purtroppo l'edizione che sto cercando,da loro, non è disponibile.Conosce altre librerie dove posso cercarla?
distinti saluti
gabriele d'annunzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 novembre 2003, 22:35

...purtroppo no! O, meglio, ne conosco parecchie, ma il problema è indovinare il periodo in cui abbiano disponibile il III vol. del Libro d'oro...
Se lei passa per Roma, in Largo della Fontanella di Borghese troverà parecchie bancarelle specializzate in libri usati d'epoca, molto simili a quelle attive in Piazza dei Cinquecento (le quali però tendono più al "moderno"); in genere, tutta l'area di Campo Marzio merita di essere girata, ma... sempre con una certa costanza!

Una buona alternativa sono i mercatini domenicali di modernariato, magari quelli più orientati sulle cose cartacee (ogni domenica ce n'è più d'uno, in qualche parte d'Italia...): le suggerisco in particolare di fare un salto a Valmontone (RM), dove ogni ultimo fine settimana del mese si tiene "Solo carta", mercatino (il diminutivo è però ormai un eufemismo) dedicato a libri ed altre cartaceità, pieno zeppo di espositori, tutti di buon livello, e capaci di riservare mille sorprese.

Ovviamente, su Internet lei avrà già scandagliato tutto lo scandagliabile...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda gabriele d'annunzio » lunedì 3 novembre 2003, 23:15

Egregio Fra Eusanio

La ringrazio per le sue informazioni ,sempre puntuali.Per quanto riguarda la ricerca su internet ,le dico la verità,.....non so realmente dove cercare!!
Io possiedo ,ad eccezione del terzo,tutte le prime cinque edizioni del Libro d'Oro;se Lei ha avuto modo di averle mai tra le mani avrà certamente notato che sono dei testi splendidi anche solo per la "vista"...La tela azzurra ed i fregi in Oro sono un piacere per gli occhi.Inoltre in quelle edizioni è già presente il cenno storico inerente la mia famiglia;quindi l'interesse è anche "familiare".
Spero di essere più fortunato nel continuo delle mie ricerche.
Distinti saluti
gabriele d'annunzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 novembre 2003, 23:21

gabriele d'annunzio ha scritto:...(omissis)...Per quanto riguarda la ricerca su internet ,le dico la verità,.....non so realmente dove cercare!!...(omissis)...

...dovrà armarsi di pazienza: ad esempio, sono tante le librerie antiquarie (anche non italiane) a fronte delle quali leggere il catalogo delle offerte...

Bene :D vale, bene :P nauta
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 4 novembre 2003, 0:49

Se dovesse passare per Roma, come già consigliato dal caro fra' Eusanio, faccia una capatina a piazza Navona, dietro la quale c'è una libreria che ha parecchie annate del Libro d'Oro. Ora non so se hanno proprio il III vol. Comunque può sempre contattarla :wink: : Libreria Cascianelli
00186 Roma - 14/16, lg. Febo
tel.: 06 68802806
fax: 06 68802806
email: cascianelli@mclink.it

Cordialmente,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Biblioteca Centrale

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 18 giugno 2004, 11:10

Egregi signori,

credo che se il libro serve solo come consultazione, la Biblioteca Centrale Nazionale di Castro Pretorio a Roma (la ex Vittorio Emanuele) ne ha (o dovrebbe) avere tutte le edizioni. Il formato dei Libri d'oro della Nobiltà Italianana consente anche di fotocopiarne le parti di interesse.

Certo, diversa è la questione se si è intenzionati all'acquisto.

Comunque la collocazione del reparto di Araldica è nello stesso di Storia, ultimo comparto a destra in fondo all'ampio atrio di raccordo una volta entrati dalle vetrate d'ingresso (e dopo aver perso alcuni minuti per fare il tesserino con foto, se non lo avete).
G.Grifeo di Partanna

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca