Nuovo volume di araldica in libreria

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 10 giugno 2004, 18:51

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Visto il torrente (non proprio il fiume) di inchiostro che a suo tempo l'uscita di questo volum(one) ha fatto scorrere tra i membri del forum, e per completezza del topic stesso, segnalo anch'io una recensione del detto "tomo" uscita nell'ultimo fascicolo degli "Archives heraldiques suisses 2004-I" a firma di Alessandro Savorelli.
In sostanza la recensione mentre esprime un pieno disco verde per l'imponente mole iconografica «autentico e non piccolo pregio dell'opera» , segnala qualche riserva sulla parte scritta che risente ancora di un impianto un po' vetusto, «non toccata dalla nouvelle heraldique» e dove «Neubecker e Pastoreau sembrano esser passati invano»...
F.J.V.T.

Non ho letto quest'ultima recensione, caro Franz Joseph, ma in base a quel che dici mi sembra proprio che, in sostanza, essa sia in perfetta sintonia con l'altra.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 11 giugno 2004, 8:21

Avendo letto articoli e lavori di entrambi i noti recensori, studiosi appartenenti ad un filone contemporaneo della materia araldica, basato sull'approccio storico scientifico della disciplina, supponevo che le due recensioni potessero giungere ad osservazioni piuttosto concordanti.

Un saluto cordiale

F.J.V.T.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca