Egregi Signori,
"stuzzicato" da un illustre Consocio, che in via privata mi ha chiesto un'opinione spassionata del libro che ho suggerito in questo
topic, ho pensato di esprimere pubblicamente il mio modesto commento.
Cosa io ne pensi effettivamente al di là dello stordimento datomi dalla moltitudine di stemmi e blasoni contenuti (sono davvero molti, e per fortuna una buona percentuale riguarda l'Italia), forse stupirà quanti di coloro lo hanno acquistato ed apprezzato da subito con entusiamo (ammetto che anche io ho strabuzzato gli occhi vedendolo in vetrina

).
La parte storica mi sembra interessante, ma personalmente resto legato ad edizioni precedenti che trovo più specifiche e rigorose. Ben inteso, non voglio qui asserire che l'opera dell'Egregio studioso Giovanni Santi-Mazzini non lo sia: lo considero una buona analisi dell'Araldica argomentata con preparazione e dovizia di particolari (anche se alcune affermazioni mi hanno lasciato un po' perplesso), ci sono dotte descrizioni riferite all'oplologia che tanto amo, blasonature interessanti alcune delle quali non avevo mai riscontrato in precedenza... ma non sono concorde in più di un'analisi e classificazione.
Non sono convinto al cento per cento dell'aspetto grafico del progetto (le tavole originali sono davvero poche e parlando di una scienza antica...bhè, ci siamo capiti!). I disegni sono comunque degni di nota, e qui mi riferisco al grafico che non è uno sprovveduto: affrontare un lavoro simile non è impresa da poco! Sono costretto però a rimarcare una freddezza data dal mezzo informatico nella realizzazione di illustrazioni e figure proprie dell'Araldica.
La presenza dei numerosissimi stemmi ha fatto comunque in modo che io apprezzassi il volume al di là delle divergenze inerenti lo sviluppo testuale: ce ne sono di davvero interessanti e straordinariamente attuali (questo mi conferma quanto al giorno d'oggi ci sia poco di realmente "moderno"), c'è da perdersi nell'esaminarli. In definitiva, un testo interessante e tutto sommato ben realizzato (sicuramente si distacca da altre recenti edizioni a dir poco terrificanti), ma che non mi entusiasma nella sua totalità. Se qualcuno degli illuminati frequentatori di questo forum si dedicasse alla pubblicazione di un testo sull'Araldica credo sarebbe di grande giovamento per la comunità di appassionati di Scienze Documentarie.
Penso di fare cosa utile illustrandoVi l'indice, magari può chiarire alcune perplessità (non solo mie, credo

) e sollecitare i Vostri commenti:
1. l'araldica e la storia
01. ragioni del'Araldica e species nobiliaris
02. araldi, araldisti e fonti blasoniche
2. la scienza del blasone
03. armi sull'armi: il blasone e lo scudo
04. il blasonee il codice araldico
a. codice cromatico
b. codice geometrico
3. l'universo araldico
05. il blasone e il codice araldico
c. codice simbolico