La nobiltà italiana vista dallo SMOM

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Morello » giovedì 13 luglio 2006, 15:30

Grazie mille della segnalazione. Ho appena acquistato. Cordialità. Serafini.
Morello

a

Messaggioda Carfi » giovedì 13 luglio 2006, 15:39

dove l'hai acquistato? Puoi fornirmi il telefono per vedere se ha altri libri di mio interesse?
Grazie

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
-----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Morello » giovedì 13 luglio 2006, 15:47

L'indirizzo è Antica Libreria Cascianelli, Largo Febo 14/16 00186 Roma Tel. 06/68802806. Cordialità. Serafini.
Morello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 13 luglio 2006, 15:53

Non avranno creduto ai loro occhi con due copie andate a ruba in due giorni :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

a

Messaggioda Carfi » giovedì 13 luglio 2006, 16:04

Non capisco.
Stamani alle 12,30 l'ho comprato anch'io.
A me aveva detto che ne aveva solo 2 di copie.
Però: 1 Carfì, 1 Bedini, 1 Serafini = 3 copie.
Vabbé.
L'importante é chè ce lo siamo procurato.
Una volta, per consultarlo, sono andato fino a Milano nella Biblioteca Civica, vicino al palazzo di giustizia. Ero in zona (Bergamo) per ricerche genealogiche. Per consultare i libri, allo SMOM, si paga una quota giornaliera. Con 3-4 visite, ci si paga il libro.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
-----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 13 luglio 2006, 16:11

Bè meglio cosi che ne avevano 3 copie :wink:

Io però sono stato il primo .. :twisted:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Elenco storico della nobiltà SMOM

Messaggioda contegufo » giovedì 25 novembre 2010, 20:48

Cari amici

Pare che l'Elenco storico della nobiltà italiana ed. SMOM 1960 stia diventanto un must.
E' stato venduto un esemplare qualche giorno fa a €250 e pare che un'altro, unico al momento in circolazione, sia proposto a €500!
Quattro anni fa da Maraldi (Roma) uno fu venduto a €120.

Dal momento che questo volume è tanto ambito non si capisce perchè lo SMOM non editi o una versione aggiornata oppure una ristampa dell'edizione del 1960.

Visto lo scopo primario dello SMOM (assistenziale) sarebbero denari spesi molto volentieri così come pure per francobolli e monete.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Re: Elenco storico della nobiltà SMOM

Messaggioda contegufo » martedì 5 aprile 2011, 22:42

Cari amici

Stamani mi ha telefonato un libraio che tratta testi per così dire di antiquariato proponendomi il famigerato elenco a 500€.
Di certo mi interessa ma la cifra è oltre i limiti prefissati, quindi rinuncio.
Ho fatto un indagine su Ebay e sapete cosa ho trovato?
L'Elenco S.M.O.M in asta conclusa nel Febbario 2011 che ha permesso al fortunato e abile ricercatore di portarselo a casa per 47€. Quarantasette euro, dico!

http://cgi.ebay.it/ELENCO-STORICO-DELLA ... _500wt_931

Roba da mangiarsi le mani!
Chi lo ha comprato conosceva bene il valore del libro ed è entrato in campo solo prima della scadenza rilanciando per 50 centesimi in più. Bravo e tanto di cappello mentre gli altri nulla hanno capito!
Chi sa se mai non ricapiti un occasione del genere.

Siccome mi son fissato su quel libro voglio cercare tramite interpoposta persona di supplicare un cavaliere di Malta, delegato eccetera eccetera se è nella possibilità di procurarmene uno. Speriamo bene!

Cordialmente
Ultima modifica di contegufo il venerdì 8 aprile 2011, 23:13, modificato 4 volte in totale.
Immagine
contegufo

Re: La nobiltà italiana vista dallo SMOM

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 aprile 2011, 7:30

Se interessa presso la libreria Merigo Art Book di Manerba del Garda (BS) è in vendita al prezzo di 300 E http://www.merigoartbooks.it/dettprodot ... otto=14950

Questi i recapiti:
Libreria Merigo Art Book
Via Dei Colli, 78
25080 - Manerba del Garda (BS) - Italy
Telefono/Fax: +39.0365.551832
Web: www.merigoartbooks.it
E-mail: info@merigoartbooks.it
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Tilius » sabato 9 aprile 2011, 8:56

contegufo ha scritto:Dal momento che questo volume è tanto ambito non si capisce perchè lo SMOM non editi o una versione aggiornata oppure una ristampa dell'edizione del 1960.

Perché (ri)stampare un libro é operazione che costa (tempo e denaro), e in questo caso - trattandosi di volume già edito con conseguente nuovo contributo allo stato degli studi storici NULLO; e trattandosi inoltre di volume non certo destinato alla grande vendita... - sarebbe operazione vieppiù inutile.
Non é che basta schioccare le dita... et voilà, la ristampa é bella e pronta.
Non funziona così.
Si arriva a capirlo, questo?
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » sabato 9 aprile 2011, 9:02

contegufo ha scritto:Chi lo ha comprato conosceva bene il valore del libro ed è entrato in campo solo prima della scadenza rilanciando per 50 centesimi in più. Bravo e tanto di cappello mentre gli altri nulla hanno capito!
Chi sa se mai non ricapiti un occasione del genere.

Può anche avere rilanciato di 1000€ in più, ma se nessun'altro si inserisce con altre offerte, l'incremento del prezzo é quello di soglia minima (50 cent., 1 €, 5 € a seconda della fascia di prezzo taggiunta dalla quotazione in quel momento).

Gli altri hanno evidentemente capito che si tratta di un volume il cui reale valore non suoera i 50 € (valutazione cui mi associo in pieno). Che il bottegaio italiano ne chieda dieci volte tanto é palese indice della cristallina onestà del commercio italico (quello antiquariale in particolare).
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda contegufo » sabato 9 aprile 2011, 20:40

Salve

Il valore storico dei repertori è parziale ma seppur parziale è utile tant'è che negli archivi di stato se ne trovano in diverse edizioni.
Nella mia città fra Biblioteca Governativa e Archivio di Stato ne ho contati una decina di questi elenchi e lungi dall'essere la perfezione scesa in terra personalmente li ho consultati e mi hanno fornito dati e informazioni utili, per gli altri non so.
Stesso discorso dicasi per l'elenco SMOM che nei limiti già detti in altre circostanze non è altro ciò che avrebbe fatto la Consulta Araldica del Regno se fosse stata in esercizio ovvero avesse terminato quel lungo lavoro interrotto con l'avvento della Repubblica.
Che gli antiquari abbiano guadagnato e guadagnino ancora cifre rilevanti da oggetti spesso impasticciati è noto, se può esser di consolazione la crisi imperante ne ha ridotto di numero, hanno chiuso bottega, sperando che i superstiti non guadagnino allora anche per quelli che non ci sono più.......

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » venerdì 22 aprile 2011, 0:20

Salve

Se interessa presso la libreria Merigo Art Book di Manerba del Garda (BS) è in vendita al prezzo di 300 E http://www.merigoartbooks.it/dettprodot ... otto=14950

Ho veduto alcune foto richieste al venditore, ebbene le prime otto pagine purtroppo recano appiccicature con nastro adesivo trasparente che col tempo si è ingiallito mentre la colla si è conglomerata con la pasta della carta,
Un restauratore di libri mi dice che non c'è rimedio alcuno se non reimpaginare al computer le pagine stemmi e scritto compreso per poi stamparle e aggiuntarle ad un lembo delle pagine sciupate che saranno tolte per il 95%, mentre il restante servirà da stampella alle nuove pagine. Quelle tolte volendo potrebbero poi esser messe in fondo a testimonianza del restauro.
La cosa sarebbe per me fattibile (mi occupo anche di grafica) però visto il lavoro da fare 300€ mi sembrano troppi.
Se calano.......

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda Lord Acton » sabato 23 aprile 2011, 16:53

Cosa stranissima, all'asta 40 della casa d'aste Von Morenberg, nel giugno dello scorso anno, andò invenduto a 100€, così che potei acquisirlo insieme a molti altri rari volumi sul SMOM, tra cui uno ancora più raro e introvabile, probabilmente nessuno se ne era accorto...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda contegufo » sabato 23 aprile 2011, 20:02

Salve

Tornerebbe il parere di Tilius che valuta quel libro molto meno di quanto richiesto.
Forse il caldo estivo era corresponsabile dello scarso interesse, tuttavia c'era chi era pronto ed ha preso quello e quell'altro. Complimenti!.

Lotto n. 547 - Asta n.40
Aa. Vv.
Categoria: A40 - I - Libri ordini e decorazioni
Stima: 100 €- 150 €
Venduto
''ELENCO STORICO DELLA NOBILTÀ ITALIANA COMPILATO IN CONFORMITÀ DEI DECRETI E DELLE LETTERE PATENTI ORIGINALI E SUGLI ATTI UFFICIALI DI ARCHIVIO DELLA CONSULTA ARALDICA DELLO STATO ITALIANO'', Sovrano Militare Ordine Gerosolimitano di Malta, 1960; 586 pagg. con numm. stemmi araldici a col.; legatura telata con impressioni e titolo sia al dorso che ai 2 lati del Volume in col. bianco; in ottime condizioni

Saluti

Ps. Se lo dovessi vedere da qualche parte una segnalazione sarebbe assai gradita.
Grazie
Ultima modifica di contegufo il sabato 23 aprile 2011, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

PrecedenteProssimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca