info stemma

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

info stemma

Messaggioda angelorau » martedì 4 aprile 2023, 13:48

Buongiorno, per caso avete notizia in merito a questo stemma nobiliare? In più come potrei fare per sapere i colori di questo stemma? Grazie in anticipo
Allegati
de Raucci M-III-80.jpg
de Raucci M-III-80.jpg (58.44 KiB) Osservato 792 volte
angelorau
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2023, 14:37

Re: info stemma

Messaggioda angelorau » martedì 4 aprile 2023, 14:15

PS. PER CASO RIUSCITE A CAPIRE SE SI TRATTA DI UN LEOPARDO O DI UN LEONE?
angelorau
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2023, 14:37

Re: info stemma

Messaggioda Romegas » martedì 4 aprile 2023, 18:40

Sembrerebbe tratto dal manoscritto del Montefuscoli.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: info stemma

Messaggioda angelorau » mercoledì 5 aprile 2023, 1:27

Grazie per la risposta e per l'indicazione, chiedo scusa ma sono un profano dell'araldica e sto cercando di studiarla da poco con un po' di difficoltà.
Per caso mi potrebbe indicare se di questo manoscritto vi è una versione online visionabile? In più, lei che è sicuramente più esperto di me, saprebbe indicarmi se su questo stemma vi è raffigurato un leone o un leopardo? Da ciò che sono riuscito a capire online e, correggetemi se sbaglio, questo dovrebbe essere un leopardo che veniva raffigurato ancor prima del leone che si è iniziato ad utilizzare intorno al 960 circa.
In più le chiedo se per caso saprebbe indicarmi soprattutto i colori di questo stemma e se per caso si riesce a fare una interpretazione araldica (da quello che sto iniziando a capire pare che ci sia un significato per ogni cosa disegnata nello stemma).
Spero di ottenere risposta in merito ai quesiti richiesti, un caro saluto e grazie a tutti per l'aiuto.
angelorau
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2023, 14:37

Re: info stemma

Messaggioda Romegas » mercoledì 5 aprile 2023, 5:38

Questo manoscritto non e' reperibile online ma si trova a Napoli. Per i colori, non saprei che dirle, non sono indicati i classici tratteggi. Se sia un leone o un leopardo, difficile dirlo. Si ricordi che l' araldica nasce nel 12° secolo, quindi lasciamo stare il 960.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: info stemma

Messaggioda angelorau » mercoledì 5 aprile 2023, 8:01

Grazie per la risposta, mi scusi se sono male informato ma è perchè mi ci sto avvicinando da poco e probabilmente sarà incapppato in qualche informazione online errata.
Buona giornata, se qualcun altro ha informazioni in merito a quanto da me richiesto sopra, sarò lieto di riveverle.
Cari saluti a tutti
angelorau
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2023, 14:37


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite