Segni d'Onore

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Segni d'Onore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 2 aprile 2006, 19:42

Segnalo questo interessante libro, da acquistare al piu presto per poterlo valutare meglio:

Autore: Mario Volpe
Titolo: Segni d'Onore
Anno: Edizione 2004
Dimensioni: formato 21x29 - pagine 1072 - Volumi 2
Prezzo: Euro 180,00

Immagine

Il libro è acquistabile anche on line all'indirizzo http://www.eurograficaroma.it/SegniOnore.html e questa è la sua recensione:

Frutto di oltre cinque anni di ricerche e studi condotti dall’Autore in ogni possibile direzione, “Segni d’Onore” si propone di fornire una sintetica descrizione dei principali ordini cavallereschi e delle più importanti onorificenze del mondo.
Data la vastità e la complessità della materia, l’opera è stata suddivisa in due volumi, il primo dedicato all’Italia e all’Europa ed il secondo ai Paesi extra-europei.
In entrambi i volumi, la materia viene sviluppata per ciascun Paese partendo dalla descrizione del sistema onorifico attualmente in uso (quando disponibile), per poi proseguire a ritroso nel tempo con la descrizione dei principali periodi storici antecedenti, ordinati in successione cronologica inversa. Tale soluzione è stata adottata per favorire una consultazione dell’opera soprattutto in funzione della situazione attualmente in vigore in ciascun Paese, lasciando al lettore la possibilità di effettuare eventuali approfondimenti sulle realtà storiche del passato.
Ad ogni onorificenza viene dedicata una sintetica scheda contenente le informazioni essenziali (istituzione, scopi, struttura, descrizione delle insegne, ecc.), nonché alcune illustrazioni delle relative decorazioni.
I due volumi si compongono di circa 1100 pagine totali e includono la descrizione degli ordini e delle onorificenze appartenenti a 150 Paesi di tutto il mondo. Il totale delle decorazioni incluse nel testo supera le 1600, mentre le illustrazioni in esso contenute sono oltre 3500.


Cercherò di acquistarlo tempestivamente :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7024
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda Carfi » lunedì 3 aprile 2006, 16:50

E' stato recensito anche dalla Rivista "Guardia d'Onore" al Pantheon.
Risulta però evidente che una recensione pubblicata da "Il Mondo del Cavaliere" assume migliore importanza e fa emergere di più la validità del testo, recensito su una pubblicazione specialistica e scientifica del settore.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Direttore di "Guardia d'Onore"
Avatar utente
Carfi
 
Messaggi: 590
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 23:16

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 aprile 2006, 16:56

Grazie dell'ulteriore precisazione, caro Giuseppe: trattandosi di recensione a me ignota, purtroppo non ho potuto parlarne, del che mi scuso con te e con gli altri colleghi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 25 novembre 2006, 21:34

Ho avuto modo di avere tra le mani il volume e devo dire che è meraviglioso :shock:

A partire dalla copertina rigida, dalle pagine in carta patinata tutte a colori. Per arrivare al contenuto davvero ottimo, completo e pieno di immagini fantastiche. Davvero un libro prezioso da avere in casa e conservare. Occorre sbrigarsi perchè ho timore che possa terminare :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7024
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti