Ordine Costantiniano di San Giorgio

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda Romegas » sabato 30 ottobre 2021, 13:48

E' da poco uscita l'ultima fatica di Alessandro Scandola dal titolo "L' Ordine Costantiniano di San Giorgio", Zel Edizioni, pp.133, riccamente illustrato. Il volume parla anche dei rapporti tra tale istituzione e lo Stato italiano e narra le vicende storiche ed attuali dell' Ordine ramo spagnolo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda bonannidocre » sabato 6 novembre 2021, 12:42

Romegas ha scritto:E' da poco uscita l'ultima fatica di Alessandro Scandola dal titolo "L' Ordine Costantiniano di San Giorgio", Zel Edizioni, pp.133, riccamente illustrato. Il volume parla anche dei rapporti tra tale istituzione e lo Stato italiano e narra le vicende storiche ed attuali dell' Ordine ramo spagnolo.


Buongiorno.
Un mio antenato, Cesidio Bonanni dei baroni di Ocre (L'Aquila), fu ministro Segretario di Stato di Grazia e Giustizia e degli Affari Ecclesiastici e Sopraintendente degli Archivi Generali del Regno di Napoli.
Fu insignito nel 1816 del diploma di grazia del Real Ordine Costantiniano.
Nell’immagine allegata egli indossa la croce del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
E' possibile risalire al grado specifico (Cavaliere d'Ufficio, Cavaliere di Merito - Commendatore, Cavaliere di Gran Croce, altro...) dalla divisa e dalla croce?
E' possibile risalire alla sua posizione nel governo, escludendo la figura di Gran maestro (prefetto, gran priore, gran cancelliere, gran tesoriere, deputato, altro...)?
E' possibile risalire al colore della divisa?
Grazie in anticipo
Allegati
bonannidocrecesidio-(1v).jpg
Io 1967 < Lucia < Luigi < Cesidio < Michele < Cesidio < Giovanni < Francesco < Giovanni < Berardino < Andrea < Gaspare < Bonanno < Giuliano < Zullo (Tullio) XV secolo
Avatar utente
bonannidocre
 
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 23:40
Località: Roma

Re: Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda E.deFranciscisdiCasanova » martedì 7 dicembre 2021, 1:48

Buona sera, molti anni fa, consultando i registri dell'Ordine Costantiniano conservati presso l'Archivio di Stato di Napoli, ho rinvenuto il nome del ministro. Questi fu accolto come Cavaliere di Grazia per la carica che ricopriva. A quel tempo a differenza di oggi, il cavaliere di Grazia non presentava le prove di nobiltà.
Emiddio de Franciscis di Casanova
E.deFranciscisdiCasanova
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 13:33
Località: via Giuseppe Fiorelli 12 80121 Napoli

Re: Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda bonannidocre » martedì 7 dicembre 2021, 17:44

E.deFranciscisdiCasanova ha scritto:Buona sera, molti anni fa, consultando i registri dell'Ordine Costantiniano conservati presso l'Archivio di Stato di Napoli, ho rinvenuto il nome del ministro. Questi fu accolto come Cavaliere di Grazia per la carica che ricopriva. A quel tempo a differenza di oggi, il cavaliere di Grazia non presentava le prove di nobiltà.

Nel mio libro sui Bonanni ho:
Maria Rosaria (Napoli 15/6/1899 - >15/8/1972) che il 27 aprile 1949 sposò Francesco o Pietro de Franciscis.
Lei è un discendente?
Io 1967 < Lucia < Luigi < Cesidio < Michele < Cesidio < Giovanni < Francesco < Giovanni < Berardino < Andrea < Gaspare < Bonanno < Giuliano < Zullo (Tullio) XV secolo
Avatar utente
bonannidocre
 
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 23:40
Località: Roma

Re: Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda E.deFranciscisdiCasanova » mercoledì 8 marzo 2023, 0:10

Scusi leggo solo ora dopo molto tempo.
Si Pietro Antonio de Franciscis era fratello di mio nonno
Emiddio de Franciscis di Casanova
E.deFranciscisdiCasanova
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 13:33
Località: via Giuseppe Fiorelli 12 80121 Napoli

Re: Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda bonannidocre » martedì 14 marzo 2023, 19:37

E.deFranciscisdiCasanova ha scritto:Scusi leggo solo ora dopo molto tempo.
Si Pietro Antonio de Franciscis era fratello di mio nonno

Ottimo!
Giovanni Bonanni e la marchesa napoletana Maria Luisa Avati sposatisi il 5 ottobre 1848 ebbero otto figli, tra cui Francesco Bonanni (Napoli 28/11/1867 – Napoli 8/12/1941) che sposò (Napoli 12/11/1892) Giuseppa o Giuseppina Massa (22/3/1873 - ?) ed ebbe, a sua volta, otto figli, tra cui Maria Rosaria (Napoli 15/06/1899 - ?) che sposò (27/04/1949) Pietro Antonio de Franciscis.
Lei sa:
- dove si sposarono Giovanni Bonanni e la marchesa napoletana Maria Luisa Avati?
- quando e dove morì Giuseppa o Giuseppina Massa e dove nacque?
Grazie
Io 1967 < Lucia < Luigi < Cesidio < Michele < Cesidio < Giovanni < Francesco < Giovanni < Berardino < Andrea < Gaspare < Bonanno < Giuliano < Zullo (Tullio) XV secolo
Avatar utente
bonannidocre
 
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 23:40
Località: Roma


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti