Salvatore Pinna - libro "Gavino Penducho Carta"

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Salvatore Pinna - libro "Gavino Penducho Carta"

Messaggioda Salva80 » lunedì 18 novembre 2019, 21:42

Salve a tutti,

essendo venuto a conoscenza di questa sezione, annuncio con piacere l'uscita del mio libro intitolato "Gavino Penducho Carta: ministro di felipe IV. Tradimenti, truffe e omicidi nella Madrid de los Austrias". Si tratta di una pubblicazione indipendente acquistabile nei seguenti punti vendita:
- libreria "Liber", Nuoro;
- libreria "Mieleamaro", Nuoro;
- libreria "900", Nuoro;
- edicola di via Santa Maria Chiara 68, Cagliari Pirri;
- Amazon.
Il prezzo è di 10 euro.

Il libro, frutto di due anni di ricerche, racconta la biografia di Gavino Penducho Carta, nato a Nuoro nel 1588 e divenuto Receptor del Consiglio d'Aragona sotto Felipe IV. Un'oscura vicenda di cronaca nera lo rese tristemente famoso nella capitale, rovinandone per sempre la carriera e distruggendone la vita privata. Non meno illustre fu la sua discendenza, che ebbe un ruolo non secondario nella storia settecentesca catalana.
La maggior parte dei documenti da cui è stato possibile attingere informazioni sulla sua vita sono stati rinvenuti nella biblioteca palafoxiana della città di puebla di Zaragoza, in Messico.
Di lui si è ampiamente parlato nella sezione genealogia, alla voce "Carta: centro-nord Sardegna", e approfitto i vari appassionati intervenuti in quel filone, prezioso aiuto nella messa in luce di questo grandioso personaggio della storia sarda.

Salvador
Allegati
copertina.jpg
La copertina del libro
Salva80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 22:41
Località: Nuoro

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite