Epistolario di Marianna Hercolani di Marsciano (1739-1787)

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Epistolario di Marianna Hercolani di Marsciano (1739-1787)

Messaggioda Uberto RdM » venerdì 16 febbraio 2018, 22:15

Segnalo su questo forum che è appena uscito un volume di 654 pagine che raccoglie circa 750 lettere di Marianna Hercolani di Marsciano (1707-1788) indirizzate alla figlia Teresa di Marsciano in Montecuccoli e al fratello principe Marcantonio Hercolani, nonché ricevute da Mons. Giuliano Sabbatini. Nelle lettere sono citati quasi 800 diversi personaggi prevalentemente di aria emiliana. Di seguito uno stralcio dalla quarta di copertina:

La contessa Marianna Hercolani di Marsciano (1707-1788) non fu una dama comune, non solo perché “Prima Dama d’Onore” alla corte ducale di Modena. Il suo contemporaneo monsignor Giuliano Sabbatini, consigliere di Stato e inviato ducale nelle maggiori corti europee, la soprannominò «l’Ossequiatissima Incomparabile». Lo storico ottocentesco Pietro Bortolotti la definì a sua volta «donna di animo e di prudenza maschile, atta a qualsivoglia delicato compito». Queste doti particolari la condussero alla corte di Vienna con un obiettivo segreto, dove l’imperatrice Maria Teresa, fine scrutatrice di animi, allacciò con lei un legame duraturo, concedendole “la grande entrata nei suoi appartamenti”. Qui vengono riportate settecentocinquanta lettere della dama che raccontano quarantotto anni della sua intensa e lunga vita. Questi scritti fanno emergere la sua particolare personalità femminile che anticipa i tempi, e immergono il lettore nell’ambiente aristocratico modenese e italiano, cortigiano estense e imperiale, riproponendo lo spirito e le logiche di quei tempi, in un ducato scosso -suo malgrado- dalle ripercussioni della guerra di successione austriaca.
L’epistolario è integrato da più di cinquecento note a piè di pagina che spiegano il contesto familiare, sociale e storico.


Il libro è leggibile al 20% su Google libri e in vendita sulla piattaforma Amazon.

https://books.google.it/books?id=acRKDw ... no&f=false
Uberto RdM
 
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 11:32

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti