I Cavalieri di Malta e la marineria

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

I Cavalieri di Malta e la marineria

Messaggioda Romegas » venerdì 1 settembre 2017, 9:38

Segnalo due ottimi libri che riguardano la marineria dell'Ordine di Malta nel periodo della loro permanenza nell'arcipelago melitense:

- Robert L. Dauber, Fra' Johann Josef, Fra' Ferdinand and Fra' Karl Leopold von Herberstein. Knights and Sea Captains of Malta, 2012, pp.127. Il noto storico austriaco dell'Ordine ci narra le gesta di questi cavalieri che ricoprirono alti gradi nella flotta melitense tra il XVII e XVIII secolo. Ricco di illustrazioni;

Joseph F. Grima, The Fleet of the Knights of Malta. Its Organisation during the Eighteenth Century, 2016, pp.448, con tiratura limitata a 500 copie. L' autore, esperto di cose melitensi e professore universitario, ci narra l'ultimo secolo di vita della flotta ottagona nei minimi dettagli. Ottima bibliografia e tante interessanti illustrazioni.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: I Cavalieri di Malta e la marineria

Messaggioda Romegas » venerdì 1 settembre 2017, 12:27

Mi dimenticavo di aggiungere il seguente testo:

- Michael Galea, Malta. Admirals of the Sovereign Military Hospitaller Order of St.John of Jerusalem of Rhodes and of Malta 1530-1798, 2015, pp.188.
Viene passata in rassegna la figura ed il ruolo del comandante in capo della marina melitense nel periodo di insediamento a Malta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca