Pagina 1 di 1

Ordini e Decorazioni della Monarchia Austro-Ungarica

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 9:47
da Elmar Lang
Salve,

durante il mio soggiorno a Vienna dello scorso fine settimana, sono venuto a conoscenza che gli autori hanno completato il lungo lavoro di preparazione dell'opera che al momento sarà quella più aggiornata e vasta, sul tema delle onorificenze dell'ex monarchia danubiana.

Essa sarà in due volumi, e pubblicata sia in edizione tedesca che inglese (da quel che ho potuto vedere, in un'assai buona traduzione).

L'editore è "Verlag Militaria" di Vienna, editore di volumi di storia militare, sempre assai curati. Informazioni, potranno essere trovate qui: http://www.militaria.at/programmes/Verl ... 17-web.pdf alle pagg. 6 e 7 del catalogo in .pdf .

Personalmente, ho già informato l'editore che acquisterò i volumi non appena pronti dallo stampatore.

A presto,

E.L.

Re: Ordini e Decorazioni della Monarchia Austro-Ungarica

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2016, 10:00
da Romegas
Molto interessante. Grazie per la segnalazione.

Re: Ordini e Decorazioni della Monarchia Austro-Ungarica

MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 22:51
da Elmar Lang
Salve,

mi è giunta oggi notizia dall'Austria, che l'opera è ora disponibile. Da quel che mi è stato spiegato, sono usciti i primi due volumi, dedicati agli ordini cavallereschi; quelli sulle le decorazioni, sono attualmente in preparazione.

E.L.

Re: Ordini e Decorazioni della Monarchia Austro-Ungarica

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2017, 17:25
da Tilius
Ho letto il catalogo pdf: interessantissima la Kriegsdekoration in oro verde del Leopoldsorden.
[arf2.gif]

La traduzione inglese è talebana o sono indicate anche le diciture originali in tedesco?

Re: Ordini e Decorazioni della Monarchia Austro-Ungarica

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 22:27
da Elmar Lang
Diciamo che la prima Kriegsdekoration doveva essere una "goldene, grün-legierte Lorbeerkranz "ovvero un serto d'alloro in oro a lega "verde". In effetti, chi possedesse una decorazione dell'Ordine di Leopoldo o della Militärverdienstkreuz risalente al 1860 e che sia rimasta più o meno intatta, senza azzardate puliture, apparirà evidente la tenue nuance verdognola della lega d'oro usata per realizzare la detta Decorazione di Guerra.

Non ho ancora in mano i volumi, che la sera del 4 Aprile, ieri, sono stati presentati nella Heldensaal dello Heeresgeschichtliches-Museum a Vienna, con discorsi di varie autorità, tra cui quella del Capo della Casa d'Austria, l' EH Carlo d'Asburgo-Lorena. Li ho acquistati in tedesco.
Sono comunque certo che la traduzione inglese, assai gradita dal pubblico internazionale, sarà ben curata.

E.L.

Re: Ordini e Decorazioni della Monarchia Austro-Ungarica

MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 18:48
da Elmar Lang
Martedì scorso, proprio mentre stavo per partire con la famiglia alla volta di Genova, il corriere mi ha consegnato il ponderoso pacco con il cofanetto dei due volumi che compongono la prima parte dell'opera oggetto di questa discussione, dedicati agli ordini cavallereschi dell'ex-monarchia austroungarica.

Al momento li ho solo sommariamente sfogliati, ma devo rilevare che gli autori hanno compiuto uno sforzo enorme, che finalmente colma significativamente il quasi vuoto sull'argomento.

A mio parere, il volume del 1974 opera di Vaclav Mericka nella parte di testo rimane pressoché insuperato, ma nella parte iconografica era un po' carente. I due volumi scritti da Ortner e Ludwigstorff, sono iconograficamente quasi ineccepibili ed il testo, che mi sto accingendo ad affrontare, mi pare assai approfondito e dedicato, nello stesso tempo, allo storico ed al collezionista o semplice "appassionato evoluto".

Il danaro che investirà chi desiderasse acquistare i volumi non è poco, ma ogni Euro sarà, a mio parere, ottimamente speso.

E.L.