da Andrew Martin Garvey » martedì 6 settembre 2016, 17:19
La presentazione del volume L’araldica e la genealogia a Fossano (1236-2015) presso il Museo Diocesano di Fossano, sabato 3 settembre ha visto una sala piena e la presenza di alcuni delle persone che hanno contribuito alla riuscita del libro, inclusi, in primis, Carmelo Cataldi che è stato il vero artefice del corso e curatore del volume. Presente anche il rappresentante del Vescovo di Fossono Don Derio Olivero, Marco di Bartolo e Mauro Novaresi, autori di una guida alla costruzione di un albero genealogico, forse uno tra i più utile contributi al volume.
Il Presidente IAGI Pier Felice degli Uberti non poteva essere presente per altri impegni ma è stato rappresentato dal sottoscritto che ha avuto l'onore di rappresentarlo ed ha ricordato non soltanto il suo contributo al volume ma anche il ruolo che degli Uberti riveste nel mondo araldico-genealogico al livello mondiale.
Il sottoscritto ha anche fatto le veci di Maria Cristina Sintoni ricordando un aspetto che molti degli autori hanno provato anche da "docenti" del corso: un senso di aver appreso qualcosa oltre che aver trasmesso qualcosa.
Il volume, che è riccamente illustrato con numerosi immagini e stemmi (ecclesiastici, civici, e personali), è di circa 350 pagine conta una dozzina di interventi incluso tra gli altri un brillante e dotto contributo del noto araldista Angelo Scordo.
A seguito della presentazione e seguito un simpatico rinfresco durante la quale molti dei presenti hanno potuto interagire con alcuni dei relatori, soprattuto per quanto concerne la ricerca genealogica.
Andrew Martin Garvey