Richiesta biblio/sito grafia

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Richiesta biblio/sito grafia

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 17 novembre 2015, 10:23

Buon giorno a tutti.
Qualcuno sa se esiste un testo con un indice degli stemmi presenti nel Palazzo dell'Archiginnasio?
Ho chiesto al personale presente e nessuno ha saputo darmi una risposta tranne di guardare sui siti www.archiginnasio.it e http://badigit.comune.bologna.it/stemmi/index.html, siti che non offrono granché.
Sono alla ricerca di studenti di lingua inglese presenti a Bologna.
Grazie per qualsiasi informazione.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Re: Richiesta biblio/sito grafia

Messaggioda Silviabol » martedì 17 novembre 2015, 11:20

Non so se già l'ha consultato, ma nel 2012 è stato pubblicato" Imago Universitatis", Vol.I e II, a cura di Gian Paolo Brizzi , Silvia Neri, Lorenza Roversi, Pier Paolo Zannoni. Editore: Bononia University Press 2012.
Opera mirabile di catalogazione degli stemmi dell'Archiginnasio
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 17 novembre 2015, 20:42

Gent.ma Dottoressa, la ringrazio per la risposta.
Come ho scritto nel mio post originale, in una recente visita a Bologna nessuno mi ha potuto indicare un testo!
Oggi in una mail, un amico mi ha segnalato un'arma di uno studente inglese di nome Berblock(us), a Bologna negli anni 1570-1580c, ma l'arma è diverso da quello riportato da Burke nel General Armory (Berblock (London). Ar. four staves raguly in saltire gu. within a bordure az. charged with eight bezants) per una famiglia londinese con lo stesso nome, almeno per il secondo e terzo quarto, forse vi fu un motivo di "licenza artistica" anche per semplificare l'arma presente su su muro nell'Archiginnasio. L'arma è (chiedo scusa per le imperfezioni della mia blasonatura): inquartato nel 1° e 4°, d'argento all'orso di nero tenendo braccio un pesce di ? (al naturale), nel 2° e 3° d'argento alla croce in decusse di rosso caricata da un bisante d'oro il tutto entro una bordura d'azzurro caricata da nove bisanti d'oro.
Prossima fermata una libreria.
Grazie ancora
Andrew Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Silviabol » martedì 17 novembre 2015, 23:52

Caro Andrew,
ho consultato l'indice ma il cognome Berblock non i pare sia nell'indice nel libro di cui sopra. Forse non è stato catalogato. Era nativo di Londra? Nel '500 la forma del cognome era Berblock o aveva altra forma? Se mi da indicazioni posso verificare nell'indice.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca