Sovrani inglesi

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Sovrani inglesi

Messaggioda Romegas » venerdì 6 novembre 2015, 19:13

Consiglio un libro che ho trovato molto interessante e del quale Alison Weir ha parlato molto bene: Mark Ormrod, The Kings & Queens of England". In pratica narra la storia delle varie dinastie che si sono succedute sul trono inglese.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Sovrani inglesi

Messaggioda Romegas » sabato 7 novembre 2015, 13:41

Un altro testo che ho trovato interessante, e che comprende anche i sovrani scozzesi e con inclusi vari alberi genealogici, è il seguente: Mike Ashley, A Brief History of British Kings & Queens, 1998, pp.528.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Morello » lunedì 9 novembre 2015, 9:55

Argomento molto interessante! Siete a conoscenza di testi in italiano sulle dinastie e aristocrazie inglesi e scozzesi? Grazie
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Romegas » lunedì 9 novembre 2015, 10:36

Purtroppo non esiste molto. Il primo che mi viene in mente è quello dell'Harvey sui Plantageneti, edito nel 1965 e poi ristampato dalla casa editrice Dall'Oglio, un classico ancora reperibile. Lo stesso per gli Stuart e i Tudor, sempre della medesima casa editrice.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » lunedì 9 novembre 2015, 10:57

Un libro sulla dinastia normanna tradotto dalla Newton & Compton è: David Crouch, I Normanni.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrew Martin Garvey » lunedì 9 novembre 2015, 10:59

Due libri per iniziare:
Lawrence Stone La crisi dell'aristocrazia: L'Inghilterra da Elisabetta a Cromwell (1965, ed Italiana 1972) Mondadori, Milano 1991 (Trad dall'inglese The Decline and Fall of the British Aristocracy)
David Cannadine Declino e Caduta dell'Aristocrazia Britannica (1990, ed Italiana 1991) Einaudi, Torino 1972 (Trad. dall'inglese The Crisis of the Aristocracy 1558-1641 (Oxford, 1965)
Del primo ho soltanto la versione in italiano del secondo ho sia l'edizione originale sia la traduzione in italiano. Quindi posso pronunciarmi sulla qualità linguistica: ottima traduzione con qualche leggero imprecisazione che non impedisce una comprensione della realtà britannica.
Per uno sguardo generale v'è anche il libro edito da Newton Compton I Sovrani d'Europa di Francesco Floris (2005) pagine 999-1071. Vi è anche una brevve bibliografia (pp. 1382-1383).
Vi sono anche i libri pubblicati da dall'Oglio (come indicati da Romegas) che trattano qualche sovrano d'oltremanica. Come ad esempio Elisabetta I di Jacques Chastenet (1961) e quello di Charles Petrie Gli Stuart (1968).
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Morello » lunedì 9 novembre 2015, 14:41

Grazie mille ad entrambi! Ho già qualcosa dell'Editrice Dall'Oglio ed il libro di Floris. Vidrò di completare la bibliografia consigliata.
Cordialmente.

Morello

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca